MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Survey su ADL XML-Based
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
una interfaccia internet per il sistema Momis
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Cagliari 4 Ottobre 2002 Krenesiel ESPERIENZA e LINEE KRENESIEL Workshop NAME Alessandra Spada
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Argomenti Avanzati di Sistemi Informativi Approfondimento su Workflow e Web Services: "Gestione delle eccezioni: confronto tra soluzioni per applicazioni.
tre approcci a confronto
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Future Astronomical Software Environment
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
La tecnologia CWM Alessandro Lorenzi A.A.2002/2003.
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Relatore: Ch.mo Prof. Edoardo Ardizzone Laureando: Roberto Caico
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Sviluppo Web Agile con Castle MonoRail Diego Guidi DotNetMarche.Start() 12 ottobre 2006.
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Programmazione ad Oggetti
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
1 How to generate testing models into MDA approach to software development. A beginner’s point of view. Università degli Studi dell’Aquila Facoltà di Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Analisi dettagliata e design
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Informatica
UML: Introduzione Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int
ArchJava e AcmeStudio Studio delle tecnologie e case study Studente: Marco Di Sabatino Di Diodoro Esame: Analisi e Testing di sistemi a componenti Professore:
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
InI0405 DISP-URM2 UML - Introduzione Informatica Industriale Docenti -Prof. Giovanni Cantone, UniRM2 -Dott. Ing. Giuseppe Calavaro,
Unified Modeling Language. –un linguaggio (e notazione) universale, per rappresentare qualunque tipo di sistema software –uno standard OMG (Object Management.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO Facoltà di Ingegneria CdiL in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea in Ingegneria del Software MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB Trasformazione di Modelli Concettuali UWA in Modelli Logici UML Relatore Ch.mo Prof. Gerardo Canfora Correlatore: Ch.mo Ing. Damiano DISTANTE Candidato Francesco Mazzone Mat. 068/100222 A.A. 2006/2007

Model Driven Engineering (MDE) Approccio allo sviluppo di sistemi basato sull’uso sistematico di modelli e trasformazioni fra modelli Concetto di astrazione e refinement Vantaggi: Consistenza Usabilità Manutenzione Tracciabilità Sviluppo software model-driven (MDE) Sviluppo applicazioni Web (MDWE) Modelli e livelli di astrazione MDA Platform Independent Model (PIM) Modello navigazionale (UWA) Modello concettuale Contenitore Tranformation rules Refinement Platform Independent Model (PIM) Modello architetturale (UML-MVC) Modello architetturale (UML-PAC) Modello logico Contenitore indicizzato Tranformation rules Refinement Platform Specific Model (PSM) Modello del Codice (JSF) Modello del Codice (Struts) Implementazione Array Lista Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA La Metodologia UWA Ubiquitous Web Applications (UWA): Metodologie, modelli e tools a supporto per il design concettuale di applicazioni Web ubique Diversi tipi di utente, diversi devices, diversi contesti di utilizzo Approccio user-centered Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Obiettivo del Lavoro di Tesi Definire un livello di progettazione intermedio tra la progettazione concettuale UWA e l’implementazione Definire e implementare regole di trasformazione per la traduzione semi-automatica di modelli concettuali UWA nei corrispondenti modelli logici Modello Concettuale (Modello navigazionale UWA) Modello Logico (Modello architetturale UML-MVC) Implementazione (JSF) Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA Percorso di Lavoro Scelta dell'architettura software da impiegare per l'implementazione di applicazioni Web. proposta di un modello logico per descrivere le specifiche implementative secondo questa architettura. Sviluppo applicazione “Post-it sharing” (processo manuale) progetto concettuale UWA  progetto logico UML-MVC  implementazione JSF Astrazione di un modello logico per descrivere applicazioni secondo l’architettura scelta (modello logico UML-MVC) Costruzione del metamodello UWA Costruzione del metamodello UML-MVC Definizione e implementazione di regole di trasformazione fra modelli concettuali UWA e modelli logici Generazione automatica del modello logico dell’applicazione “Post-it sharing” mediante un tool di trasformazione Confronto fra i modelli logici (manuale e generato) Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Risultati (1): Metamodello UWA Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Risultati (2): Modello logico UML-MVC… Model Class Diagram View Class Diagram Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Risultati (2): ... e Metamodello logico UML-MVC Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Linguaggi e strumenti utilizzati MOF 2.0 E’ uno standard OMG Linguaggio per definire metamodelli Due package: EMOF e CMOF Architettura a quattro strati EMF framework open source per la generazione di tools e applicazioni basati su un modello strutturato Implementa Ecore: variante di EMOF Fornisce supporto per la generazione di editor Può importare modelli di vari tipi Topcased Ecore Editor E’ un meta-modeling toolset Sviluppato da diversi colossi industriali (IBM,Thales, Siemens...) Poggia su EMF e utilizza Ecore, che è la variante EMF di EMOF Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Risultati (3): Regole di Trasformazione UWA/UML-MVC Definizione delle regole di trasformazione Definite a livello M2 (Metamodel level) Realizzano trasformazioni in ottica MDA Implementazione delle regole ATL (ATLAS Transformation Language) Sviluppato dall’ ATLAS team (University of Nantes) E’ la risposta all’approccio MDA definito dall’OMG Supporta trasformazioni tra modelli Le trasformazioni sono modelli ADT (Eclipse development tools for ATL) Ambiente di sviluppo completo basato su Eclipse per lo sviluppo, il testing e l’implementazione del linguaggio ATL Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Processo di Trasformazione ATL Definizione di un modello UWA come istanza del rispettivo metamodello Utilizzando l’editor Ecore di default di EMF Il modello istanziato nel formato Ecore Generazione automatica del modello UML-MVC input: il metamodello UWA in Ecore Il metamodello UML-MVC in Ecore il modello UWA da trasformare le regole di trasformazione implementate in ATL output: Il modello UML-MVC istanza del metamodello UML-MVC Il modello di output ancora nel formato Ecore UWA Metamodel UML-MVC Metamodel ATL Transformation UWA Model UML-MVC Model Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Un Esempio di Trasformazione Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Un Esempio di Trasformazione (Demo) Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Validazione del Processo di Trasformazione Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA Conclusioni Obiettivi raggiunti: È stato definito un processo di sviluppo model-driven di applicazioni Web basato su UWA Tool di supporto per la traduzione semi-automatica di modelli concettuali UWA nei corrispondenti modelli logici UML-MVC. Pattern MVC come architettura di riferimento per il modello logico Metamodello UML-MVC MOF compliant Metamodello UWA MOF compliant Regole di trasformazione definite ed implementate in ATL Processo di trasformazione in ADT Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA Sviluppi Futuri Estendere l’approccio al Transaction Design di UWAT+ Estendere l’approccio verso la generazione automatica del codice Sviluppo di un tool per la traduzione del modello logico in codice Classi Java, JavaBeans, Template di pagina, etc… Realizzazione di un editor grafico per ciascun metamodello definito, che consenta di istanziare graficamente modelli concettuali e logici. EMF + GEF GMF (Graphical Modeling Framework) Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA

Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA Fine Grazie per l’attenzione. Domande? Francesco Mazzone Model-Driven Development di Applicazioni Web con UWA