CRONOLOGIA 1952-1960.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Seconda guerra mondiale
LO STATO.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
il processo di Norimberga
Mondi postcoloniali Asia Sud America Africa Mondo islamico
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
La seconda guerra Mondiale
Nelson Mandela.
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
Anno di cambiamenti radicali
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
Date 1947: indipendenza dell’India e del Pakistan
La Decolonizzazione 1947 Indipendenza dell’India 1962
Guerra fredda e mondo bipolare
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La Seconda Guerra Mondiale 1
TRANSIZIONE ROMENA PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.
L’Unità d’Italia.
La Seconda Guerra Mondiale
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
La politica europea tra Otto e Novecento
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Il nazismo 2 pp
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
La decolonizzazione Altri casi difficili in Africa:
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Bilancio della 2a guerra mondiale
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
LA GUERRA FREDDA L’Europa divisa (Nato e Patto di Varsavia)
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La storia . dell’Egitto b.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La decolonizzazione.
Algeria.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La decolonizzazione L’America Latina
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
La guerra fredda e la decolonizzazione
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il consolidamento dei due blocchi
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
la fine della repubblica di WEIMAR
LA GUERRA FREDDA © Pearson Italia spa.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La rivoluzione sovietica
Erasmo da Rotterdam Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam Tesina d’Esame: Presentata da: Nicolò Baggi Anno Scolastico 2007/ ‘08Classe IIIB.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Transcript della presentazione:

CRONOLOGIA 1952-1960

1952 - Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio 1953-1956. - 5 marzo: Muore Stalin. A Mosca si svolgono imponenti funerali. - Kruscev diventa segretario del Partito comunista sovietico, Malenkov presidente del consiglio. - In Egitto, un colpo di Stato nazionalista, a opera degli "Ufficiali liberi" guidati da Neghib, depone re Faruk, che va in esilio. - In Kenya, scoppia la rivolta nazionalista dei Mau-Mau, che si oppongono al dominio inglese. - Il demografo francese Alfred Sauvy conia la definizione di "Terzo Mondo" per i paesi meno sviluppati dell’Africa e dell’Asia. - La campagna elettorale per le presidenziali americane vinte da Eisenhower è seguita in televisione da milioni di persone. - La RAI ottiene la concessionaria in esclusiva dei servizi di radioaudizione, televisione e telediffusione per l’Italia. - Ciclismo. Fausto Coppi vince Giro d’Italia e Tour de France.

1953 - La Germania federale entra nella NATO. - Gravi disordini a Berlino Est: interviene l’esercito sovietico. - In Vietnam inizia la battaglia di Dien Bien Phu. - In Egitto viene proclamata la Repubblica. - In Iran, lo scià Reza Pahlavi, con un colpo di Stato, depone il capo del governo, Mossadeq e reprime le opposizioni nazionaliste e comuniste con l’aiuto dell’esercito. - Con l’assalto fallito alla caserma Moncada di Santiago de Cuba, del 26 luglio, inizia nell’isola caraibica la lotta dei guerriglieri contro la dittatura di Fulgenzio Batista. - In America esce la rivista "Playboy" dell’editore H. Hefner. - Ciclismo: Fausto Coppi vince il Giro d’Italia e il Campionato del mondo.

1954 - Si conclude in Vietnam la battaglia di Dien Bien Phu: le forze francesi sono sconfitte dai vietnamiti. - Accordi di Ginevra sull’Indocina: è riconosciuta l’indipendenza del Vietnam che viene diviso nei due stati del Nord e del Sud (fino alle elezioni generali, entro due anni) delimitati dalla linea del 17° parallelo. - In Egitto, un gruppo di ufficiali guidato da G.A. Nasser depone il presidente Neghib. Nasser è nominato capo del governo. - Intervento statunitense in Guatemala. Gli USA alimentano la guerra civile contro il presidente Arbenz che viene rovesciato. - La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America dichiara illegittima la segregazione razziale nelle scuole. Seguono tumulti razzisti. - Marilyn Monroe sposa il campione di baseball Joe Di Maggio e divorzia dopo nove mesi.

1955 - Nasce il "Patto di Varsavia". - In Algeria, il "Fronte nazionale di liberazione" (FNL), guidato da Ben Bella comincia la lotta armata contro il governo coloniale francese. - In Argentina, una rivolta militare depone il presidente Peròn. - Incontro a Ginevra tra i capi di Stato di USA e URSS - Conferenza afro-asiatica di Bandung: i ventinove paesi partecipanti condannano il colonialismo, la discriminazione razziale e l’armamento atomico. - Vengono realizzati i primi calcolatori a transistor con memorie a tamburi magnetici. - In Italia, esce la "600" della FIAT. - In Italia, con la legge Merlini, approvata all’unanimità dal Senato, vengono chiuse le case di prostituzione.

1956 - In Ungheria una rivolta di operai e studenti per la democratizzazione del paese riporta al governo l’antistalinista Imre Nagy che annuncia l’uscita del paese dal Patto di Varsavia. - In URSS, al XX congresso del Partito comunista, un rapporto segreto di Kruscev avvia il processo di destalinizzazione. - 26 luglio: L’Egitto nazionalizza il Canale di Suez. - 23 ottobre: Accordo segreto tra Israele, Francia e Gran Bretagna per l’attacco contro l’Egitto. - 29 ottobre: Comincia la guerra nel Canale di Suez con l’invasione del Sinai da parte di Israele. Il - 2 novembre: L’ONU interviene per l’immediata cessazione della guerra arabo-israeliana. - 4 novembre: Intervento militare sovietico in Ungheria, sollecitato da Kadàr che costituisce un governo rivoluzionario degli operai e dei contadini. La sommossa di Budapest è repressa dai carri armati. - La Francia concede l’indipendenza al Marocco. - Anche la Tunisia ottiene l’indipendenza dalla Francia. H. Burghiba è nominato primo ministro. - Fidel Castro, Che Guevara e altri ottanta guerriglieri sbarcano, provenienti dal Messico, nella regione meridionale di Cuba, dando inizio alla guerriglia nella Sierra Maestra. - Nelson Mandela viene di nuovo arrestato, in Sudafrica, con un vasto gruppo di oppositori al regime razzista. Si difende da solo e ottiene l’assoluzione. - A Monaco si sposano l’attrice americana Grace Kelly e il principe Ranieri III. - L’americano Gregory G. Pincus mette a punto la pillola antifecondativa. - Matrimonio fra Marilyn Monroe e il drammaturgo Arthur Miller.

1957-58 - A Mosca si chiude la conferenza dei partiti comunisti cui hanno partecipato sessantaquattro paesi tra cui la Cina. La dichiarazione finale impegna alla lotta antimperialista. L’URSS viene riconosciuta "Stato guida". - Eisenhower viene rieletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio 1957-1960. - 12 ottobre: Terza e ultima riunione dei boss della mafia all’Hotel Delle Palme di Palermo: la Sicilia diventa centro mondiale di raffinazione e distribuzione dell’eroina. - Il presidente americano Eisenhower invia mille paracadutisti a Little Rock, nell’Arkansas, per garantire l’accesso alle scuole pubbliche agli studenti neri. È la risposta al governatore dello Stato, O. E. Faubus, che aveva fatto circondare una scuola per impedire ai ragazzi neri di entrare. - In luglio la FIAT presenta la sua utilitaria più famosa, la "500". - In URSS Kruscev diventa capo del governo e del partito. - Conferenza dei popoli africani ad Accra: si avvia un grande movimento per l’indipendenza in tutta l’Africa. - Morto Pio XII, viene eletto papa Angelo Roncalli, che prende il nome di Giovanni XXIII. - Mondiali di calcio a Stoccolma. Vince il Brasile di Pelè, contro la Svezia per 5 a 2.

1959 - In Tibet la popolazione insorge contro l’occupazione cinese, la rivolta viene repressa e il Dalai Lama è costretto a fuggire in India. - A Baghdad, i delegati dei principali Paesi produttori di petrolio decidono di costituire l’OPEC (Organisation of Petroleum Exporting Countries) - Il presidente francese, De Gaulle, riconosce al popolo algerino il diritto all’autodeterminazione. Violente reazioni da parte dei colonialisti francesi. - In Congo, manifestazioni del movimento per l’indipendenza guidato da Patrice Lumumba. - A Cuba, Che Guevara conquista la città di Santa Clara sconfiggendo definitivamente l’esercito del dittatore Batista che è costretto alla fuga. Fidel Castro entra a L’Avana e diventa capo del governo rivoluzionario.

1960 - È eletto il democratico John Fitzgerald Kennedy, primo presidente cattolico degli Stati Uniti. - Conquistano l’indipendenza diciassette Stati africani: Camerun, Togo, Madagascar, Congo (ex belga), Somalia, Dahomey, Niger, Alto Volta, Costa d’Avorio, Ciad, Repubblica Centroafricana, Congo (ex francese), Gabon, Senegal, Mali (ex Sudan francese), Nigeria e Mauritania. - Nel Katanga, una regione del Congo (ex belga), scoppia una rivolta separatista guidata da M. Ciombè. Il primo ministro Lumumba chiede l’intervento dell’ONU. Il governo di Lumumba è rovesciato da un colpo di Stato appoggiato dal presidente della Repubblica Kasavubu. - I due maggiori partiti sudafricani, il "Congresso Panafricano" (PAC) e l’African National Congress (ANC), organizzano una manifestazione nel ghetto nero di Sharpeville per la partecipazione dei neri al governo. La polizia interviene e provoca la morte di 69 persone. Il governo decreta la stato di emergenza e mette fuorilegge i due partiti. - Negli USA, a Greensboro, North Carolina, si svolge il primo sit-in contro la segregazione razziale. Alla fine dell’anno, le città in cui si svolgono questi sit-in saranno più di cento. Vi partecipano anche molti studenti bianchi. - XVII Olimpiade a Roma. Berruti è medaglia d’oro nei 200 piani. - Ciclismo: Muore Fausto Coppi; Jaques Anquetil vince il Giro d’Italia; Gastone Nencini il Tour de France. - Negli Stati Uniti si diffonde la televisione via cavo e nasce la televisione a colori.