Finpublic Srl Finanza di Progetto - Partenariato Pubblico Privato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
IG Imprenditoria Giovanile
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il procedimento a evidenza pubblica
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Corso di Contabilità Pubblica
Unione Europea e Fondi Strutturali
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Politica agricola nazionale
Profilo e sedi operative
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Prof.Luigi Marsullo Fondatore Nucleo Finanziamenti CIPE Ministero Tesoro e Bilancio Valutazione Finanziamenti e Incentivi Pubblici alle Imprese.
PANTHEON SERVIZI CORPORATE ASSOCIATI
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

Finpublic Srl Finanza di Progetto - Partenariato Pubblico Privato Presidente Prof. LUIGI MARSULLO P.zza G. Verdi n. 9 – 00198 Roma (IT) tel. 068415938/0685831841- fax 068549369 www.finpublic.com info@finpubli.it

La comunicazione Finpublic La crescente domanda in Italia di opere e di servizi pubblici realizzati e gestiti secondo criteri di economicità, qualità e sostenibilità sociale e ambientale sta portando, ormai da diversi anni, a forme di collaborazione fra il soggetto pubblico e quello privato. La società FINPUBLIC® - Istituto di Valutazione e Finanziamento di Infrastrutture – è in grado, attraverso la sua divisione Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato, di pianificare e coordinare operazioni di Project Financing, Privatizzazione, Public Private Partnership attraverso un team di professionisti multidisciplinari e altamente specializzati in questa tipologia di operazioni.

La comunicazione Finpublic In virtù dell’esperienza accumulata attraverso i propri servizi di assistenza tecnica a favore di Enti Pubblici (Ministeri Industria, Tesoro/Bilancio, Regioni, Comuni, etc.) e attività di consulenza a favore della Commissione Europea, di primari Istituti bancari nazionali e di Società e Aziende a capitale pubblico nonché ad Imprese private, è generalmente considerata ai vertici del settore a livello nazionale.

La comunicazione Finpublic Nell’ambito di quanto previsto dal D.Lgs. n.163/2006, siamo in grado di offrire assistenza sia alla parte pubblica che alle parti private attraverso: Affiancamento delle amministrazioni pubbliche nella valutazione delle proposte dei promotori, nelle fasi di gara (definizione di procedure trasparenti e competitive, predisposizione dei documenti di gara) e nelle fasi post gara per tutti gli aspetti di valutazione delle offerte; Affiancamento dei soggetti promotori (imprese di costruzioni, società di ingegneria) nella fase di presentazione delle proposte (predisposizione e asseverazione del piano economico – finanziario, bozza di convenzione etc.) e gli altri soggetti interessati alla realizzazione o gestione dell’opera (analisi dell’opportunità, financial modelling, valutazione costi – benefici, ottimizzazione del mix di forme tecniche di finanziamento); Affiancamento dei soggetti aggiudicatari nella fase di costituzione della società di progetto, nella negoziazione con i soggetti finanziatori e nella procedura di affidamento dei lavori in appalto.

La comunicazione Finpublic Di recente la società FINPUBLIC® ha sponsorizzato ”ITALIAN PPP FORUM 2007” svoltosi a Roma nei giorni 25 e 26 settembre presso il Radisson SAS Hotel. Il Presidente è il prof. Luigi Marsullo, Certified Cost Engineer (I.C.E.C.), Co-fondatore del Nucleo di Valutazione UVAL CIPE.

Le attività Finpublic FINPUBLIC costituita nel 1986, offre i propri servizi di assistenza tecnica a favore di Enti Pubblici (Ministeri Industria, Tesoro/Bilancio-, Regioni, Comuni, etc.) e svolge attività di consulenza a favore della Commissione Europea, di primari Istituti bancari nazionali e di Società e Aziende a capitale pubblico nonché ad Imprese private (per esempio: ALENIA, ANAS, ANEMON, ANSALDO INDUSTRIA, ANSALDO ENERGIA, BORSALINO, ALCOA, BARILLA, CANTINE SOCIALI, CENTRAL SOYFOOD INTERNATIONAL, DEL MONTE, DE TOMASO, DEL CASTELLO EURALLUMINA, FINSIEL (TELECOM), FORTE VILLAGE-MERIDIEN, GRUPPO CAGIVA, GRUPPO ANGELINIITALGAS, ISVOR-FIAT, ITALGAS, ITALCHIMICI, INDUSTRIE ALIMENTARI MONINI, MAGIC SHOES, MAZZUCCHELLI, MC DONALD’S ITALIA, MOLISANE NUOVA HI G, NASTROTEX, PORTOVESME, PAN DUCALE, PECTINE, RETE GAMMA, ROVERCOAT, SEKO, STAR, SOLGENERA, SOTACARBO, TAV, TERME DI SALSOMAGGIORE, VESUVIUS, WIND – ENEL, ZANUSSI, etc. ), Aziende Municipalizzate (per esempio: AGSM Verona, AMGA Ferrara, CIME Mantova, AMIU Forlì, ASM Temi, AMI Imola, PADANIA ACQUE Cremona, Comune di Catania, Comune di Cagliari, AMAT-Comune di Palermo, etc. ), Consorzi, Comunità Montane, etc..

SETTORE PRIVATO Tipologia dei principali Servizi offerti assistenza tecnica per realizzare un piano di copertura finanziaria relativo ad investimenti produttivi, per es. realizzazione di un nuovo stabilimento in territorio nazionale o all'estero, ristrutturazione e potenziamento di quello/i esistente/i, acquisti di macchinari e automezzi, impianti di disinquinamento, innovazioni tecnologiche, penetrazione commerciale all’estero, sistema di qualità aziendale, sicurezza sul posto di lavoro, etc. Tale piano prevede uno studio di fattibilità dell'investimento, con indicazione degli strumenti finanziari disponibili a livello nazionale, comunitario e internazionale per realizzarlo e dei tempi prevedibili per l'erogazione dei contributi. Il finanziamento può provenire sia da Fondi pubblici, nazionali o esteri, sia da primari Istituti bancari;

SETTORE PRIVATO Tipologia dei principali Servizi offerti predisposizione di schede di valutazione e di analisi costo-benefici di progetti di investimento produttivo per acquisizione provviste finanziarie a fondo perduto in conto capitale o in conto interessi, per es. L. 488/92 - intervento ordinario nelle aree depresse dei territorio nazionale -, Min. Industria; L. 341/95 - Agevolazioni in forma automatica -, Min. Industria; L. 83/1989 - Contributo finanziario annuale ai consorzi per il commercio estero -, Min. Commercio Estero; L. 10/91 - Norme per l'attuazione dei nuovo Piano energetico nazionale (PEN), Ministero Industria, anni 1991-92-; L. 317/91 - interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese, Ministero Industria, anni 1991-97-; L. 46/82 - Fondo Ricerca Applicata e Rotativo per l'Innovazione Tecnologica, Ministero Industria/MURST, anni 1991-98; L. 104/95 - Progetti e Centri di Ricerca, MURST; L. 44/86 e 236/93 - Sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile nei territori di cui agli obiettivi 1, 2 e 5b definiti dai Regolamenti Ue - Imprenditorialità Giovanile S.p.A., anni 93-98; PROGRAMMA THERMIE - U.E. D.G. XVII, anni 1992-97; PROGRAMMA BRITE EURAM - U.E. D.G. XII, anni 1993-98; PROGRAMMA AGRICULTURE AND FISHERIES - U.E. D.G. XII, anni 1994-98; PROGRAMMA LIFE - U.E D.G. XI, anni 1993-98, PROGRAMMA TRANSPORT -D.G. VIl U.E., anni 1995-97; REGOLAMENTO CE 4042, 3944/90 e successivi -FEOGA/SFOP, contributi finanziari comunitari per il settore della pesca, anno 1992-96-; REGOLAMENTO CE 951/97 FEOGA, contributi finanziari per il settore agricolo -, anno 1997-’98;

SETTORE PRIVATO Tipologia dei principali Servizi offerti assistenza tecnica per gestire. coordinare e seguire iter amministrativo per ottenere autorizzazioni, concessioni, nulla-osta, etc. di Enti pubblici e assistenza nelle procedure di appalto; valutazione del valore di aziende sulla base del capitale sociale, settori e mercati di attività, partecipazioni azionarie, situazione immobiliare, marchi e brevetti, personale, investimenti, procedimenti giudiziali o arbitrali, posizione fiscale, patrimonio, situazione finanziaria e risultati economici sia in merito all'andamento presente sia alle prospettive di sviluppo;

SETTORE PUBBLICO Tipologia dei principali Servizi offerti assistenza e analisi economica finanziaria tecnica e procedurale a Organismi comunitari e internazionali, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Consorzi di varia natura, Comunità Montane, Aziende Municipalizzate, Sovrintendenze, Provveditorati alle OO.PP., etc., per il finanziamento pubblico quali contributi in conto capitale (a fondo perduto) di opere infrastrutturali, progetti integrati, interventi di disinquinamento ed ambientali, interventi di restauro conservativo e funzionale, progetti di recupero urbano e di trasporto; studi di fattibilità tecnica economica e finanziaria di interventi sul territorio e Piani di Sviluppo di Enti territoriali; controllo e monitoraggio della realizzazione di impianti ed opere pubbliche in Italia a all'estero (MAE-C.E.E.);

SETTORE PUBBLICO Tipologia dei principali Servizi offerti predisposizione schede di valutazione e di analisi costi-benefici di progetti specifici e integrati per acquisizione provviste finanziarie a fondo perduto in conto capitale o in conto interessi, per es. F.I.O. - Fondo Investimento e Occupazione, Ministero dei Bilancio e della Programmazione Economica, anni 1984-90-; L. 64/86 - Investimenti Straordinari nel Mezzogiorno ex Cassa per il Mezzogiorno, ex Agensud, primo, secondo e terzo piano annuale di attuazione, anni 1986-90-- Quadro Comunitario di Sostegno 1994-99 Programmi Multiregionali, anni 1995-98, Programma Operativo Plurifondo Regioni Obiettivo 1, anni 1995-98; L. 305/89 - Programma Triennale per la Tutela Ambientale 1989-91, 1994-96, Ministero dell'Ambiente, anni 1990-98; L. 160/88 - Fondo per il Rientro dalla Disoccupazione, Ministero dei Lavoro e della Previdenza Sociale, anni 1989-91-; L. 10/91 - Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale (PEN), Ministero dell'Industria deI Commercio e dell'Artigianato, anni 1991-92-; L. 49/87 - Cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di Sviluppo, Ministero Affari Esteri, anni 1989-94-; L. 449/87 e 449BIS - Programma di interventi urgenti sui Beni Culturali e Ambientali, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, anni 1987-89-; F.E.S.R. - C.E.E./UE Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, anno 1987-99; PROGRAMMA THERMIE -U.E. D.G. XVII, anni 1992-99; PROGRAMMA LIFE - U.E. D.G. XI anni 1992-99;

SETTORE PUBBLICO Tipologia dei principali Servizi offerti consulenza di project engineering (project financing e project management) a Province e Comuni per la costituzione di apposite società per azioni a capitale misto pubblico-privato per il finanziamento e successiva gestione di opere pubbliche per servizi pubblici - in base L. 421/92 e L. 498/92- (discariche, impianti di trattamento e smaltimento R.S.U. e relativo servizio di raccolta e conferimento; approvvigionamento, adduzione e distribuzione di acqua potabile, controllo qualità delle acque, manutenzione condotte; impianti di depurazione reflui e relativa gestione; parcheggi -, centri culturali polivalenti; impianti sportivi; etc.);

SETTORE PUBBLICO Tipologia dei principali Servizi offerti consulenza per la privatizzazione di Aziende a capitale pubblico prevalente; servizi di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) per conto di Comuni, Province, Regioni; predisposizione, per conto di società private ed enti pubblici, di Piani di Investimento per l’accesso alla Finanza di Progetto.

La collaborazione strategica Finpublic Srl ® - FinEnergie Srl ® Le Società FINPUBLIC® - FINENERGIE® offrono assistenza tecnica, procedurale e politico amministrativa per acquisire: cospicui finanziamenti in termini di contributi a fondo perduto e contributo a fondo perduto in conto capitale e conto interessi per investimenti per la produzione di energia FOTOVOLTAICA, da BIOMASSE, SOLARE, IDROELETTRICA, EOLICO, EOLICO OFF-SHORE (in acqua) in tutte le Regioni di Italia e in particolare nel Mezzogiorno; in proprietà o in affitto aree per la produzione di energie rinnovabili nel Sud Italia (in particolare Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna, etc..); finanziamenti anche cospicui attraverso operazioni di finanza pubblico e/o privata in regime di project financing.

Partner Industriali e di Ricerca

Finpublic Srl Finanza di Progetto - Partenariato Pubblico Privato Presidente Prof. LUIGI MARSULLO P.zza G. Verdi n. 9 – 00198 Roma (IT) tel. 068415938/0685831841- fax 068549369 www.finpublic.com info@finpubli.it