FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firma digitale.
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Modulo 7 – Firma elettronica
Microsoft Visual Basic MVP
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
1 Fonsa Nicola Seminario di sicurezza a.a. 2002/2003. La legislazione italiana e la firma digitale.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 L ORDINATIVO INFORMATICO.
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI e CARTA DIDENTITA ELETTRONICA PERSONALCOMPUTER DISPOSITIVI DI ACQUISIZIONE DATI DISPOSITIVI DI PERSONALIZZAZIONE DELLA CARTA.
Firma elettronica Concetti e meccanismi
ERREsoft1 Firma digitale e Documento informatico Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 8 marzo 2000.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Autorità di Certificazione legislazione italiana.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Carta Nazionale dei Servizi
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
Carta Nazionale dei Servizi. Agenda Obiettivi della presentazione Obiettivi della presentazione Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
La gestione dei documenti Pubblica Amministrazione
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
Autorità per l’informatica nella Pubblica Amministrazione La firma digitale: i servizi per gli utenti Seminari di sensibilizzazione Roma, 19 febbraio 2001.
Carta Regionale dei Servizi
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 IL MANDATO INFORMATICO.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Transcript della presentazione:

FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO

AUTENTICAZIONE E FIRMA DIGITALE Autenticazione : funzione in grado di identificare, e certificare se effettuata secondo precise prescrizioni, un atto “istantaneo”, un’azione, un gesto effettuato su un preciso S.I. Sottoscrizione del documento informatico : funzione in grado di associare, da un preciso istante in poi, un documento al suo sottoscrittore. Se effettuata secondo precise prescrizioni, attribuisce al documento elettronico la stessa efficacia probatoria di un documento cartaceo autografo Spesso entrambe le funzioni vengano implementate attraverso l’uso dei certificati digitali AUTENTICAZIONE E FIRMA DIGITALE

LA FIRMA DIGITALE Caratteristiche Il valore della firma cambia al variare del documento Non è possibile firmare documenti vuoti Fornisce sia autenticità sia integrità dei documenti Un documento firmato può contenere più di una firma I formati standard di un documento firmato sono: PKCS#7 (RSA Public Key Cryptography Standards) L’estensione standard di un documento firmato sono: p7m (italia)

LE FUNZIONALITA’ DELLA FIRMA DIGITALE La firma digitale viene apposta ad un documento informatico attraverso opportuno software che implementa funzioni crittografiche utilizzando i certificati digitali. Il certificato digitale è un piccolo file di pochi KB che attesta l’identità del sottoscrittore. Il certificato può essere memorizzato su smart card

Intestatario: Mario Rossi Aut. Di Certificazione: Comune di Torino Chiave pubblica: 001010010010110101010 Validità: da 1/1/99 a 31/12/99 Numero di serie: 02573 Firma della CA: 010111110110010 IL CERTIFICATO Il certificato rilasciato ad un utente contiene le informazioni relative alla persona fisica intestataria (nome, cognome, codice fiscale) e le informazioni relative all’autorità di certificazione che l’ha emesso.

IL CERTIFICATORE Il Certificatore è l’ente/società/organizzazione che implementa le funzioni tecnico-organizzative di: Emissione Pubblicazione Revoca e sospensione dei certificati digitali agli utenti

LE FUNZIONALITA’ OFFERTE DALLA FIRMA DIGITALE è direttamente legata all’intero documento elettronico è unica rispetto ad un preciso documento a testi diversi corrispondono firme diverse apposta la firma digitale, il documento non è più alterabile si basa su un processo informatico implementato su una coppia di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica. AUTENTICITA’, INTEGRITA’ E NON RIPUDIABILITA’

IL QUADRO LEGISLATIVO Legge 59/97 (Bassanini) – documento informatico Dpr. 513/97 – introduzione del concetto di Firma Digitale DPCM 08/02/1999 – regole tecniche Direttiva Europea DIR 93/99/CE Delibera Aipa 59 Novembre 2000 Testo Unico Documentazione Amministrativa Delibera Aipa Dicembre 2001 – archiviazione ottica Dlgs n.10 del 23 gennaio 2002 – recepimento Direttiva Europea

…. NON BASTA LA SOLA FIRMA DIGITALE Per rendere completa la gestione del documento informatico occorrono: La Firma Digitale (o elettronica per documenti interni) Il Protocollo Informatico Il Sistema di Archiviazione Documentale La Posta Elettronica Certificata

LA SCELTA DEL SISTEMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PIEMONTESE Una infrastruttura per l’emissione e gestione di certificati digitali ad uso di sicurezza (autenticazione) e sottoscrizione di documenti a validità interna CA SISTEMA PIEMONTE Una infrastruttura per l’emissione e gestione di certificati digitali per sottoscrizione di documenti a validità erga omnes, scelta tra i tredici certificatori accreditati presso l’Albo Nazionale CA INFOCAMERE SC.p.a.

GLI STRUMENTI OPERATIVI Il kit di Firma Elettronica composto da: lettore di smart card (collegabile a porta seriale o USB) carta a microprocessore con uno (o due) certificato/i software di firma digitale DocSigner (e DiKe)