La Cascina delle Donne Presentazione dei risultati di un questionario rivolto alle cascinesi che hanno votato alle primarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Donata Favaro Università di Padova
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Percorsi di cittadinanza
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa.
Flexi Family.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

La Cascina delle Donne Presentazione dei risultati di un questionario rivolto alle cascinesi che hanno votato alle primarie

La ricerca Questionario destinato alle votanti delle primarie di Cascina centro L'obiettivo: mantenere aperto un contatto, ascoltare le opinioni e ricevere proposte 180 questionari distribuiti 39 questionari compilati Tasso di risposta superiore al 20%

Le intervistate: età Donne di tutte le fasce di età, che possono darci un punto di vista rappresentativo di varie generazioni

Le intervistate: stato civile Metà delle intervistate sono coniugate, metà nubili, vedove o separate

Le intervistate: figli 22 intervistate su 40 hanno figli 11 hanno un solo figlio 9 hanno 2 figli 1 ha 3 figli

Le intervistate: titolo di studio Il titolo più diffuso è il diploma, ma sono presenti anche donne più o meno scolarizzate: la distribuzione è in linea con quella della popolazione

Le intervistate: tempo libero La maggioranza si dichiara fruitrice dell'offerta di intrattenimento culturale, e 4 su 10 svolgono attività fisica attività fisica o sportiva40,5% attività culturale (cinema, teatro...) 56,8% attività formativa culturale13,5% attività formativa manuale13,5%

Le intervistate: lavoro Il tipo di lavoro più rappresentato è quello dei colletti bianchi

La soddisfazione professionale StressanteDistensivo NoiosoStimolante InutileUtile MonotonoVario 4, 7 7, 3 8, 7

Quale tra questi è un problema lavorativo pesante? Senza figliCon figli conciliare il lavoro con la famiglia47% 78% dover dimostrare di valere quanto gli uomini 27%0% avere un uomo come capo7%0% le differenze di responsabilità tra uomini e donne 20%22% le diverse possibilità di carriera tra uomini e donne 20%11% gli impegni professionali del coniuge hanno carattere prioritario rispetto ai miei 7%6% Se è vero che problema più diffuso è la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della famiglia, questi sono particolarmente importanti per le donne con figli

Chi svolge la maggior parte dei lavori domestici? io50% collaboriamo entrambi19% collabora ogni componente della famiglia 7% genitori o suoceri21% collaboratore/trice domenstico/a 2% Tranne le più giovani, che possono contare sui genitori o sui suoceri, la maggior parte delle intervistate svolge prevalentemente da sola lavori domestici

Secondo lei a Cascina si è realizzata una buona integrazione degli stranieri? L'integrazione degli stranieri è giudicata soltanto parziale, per lo più a causa di difficoltà culturali

Di quali temi si dovrebbe occupare il PD di Cascina? lavoro56% sicurezza41% ambiente36% conciliazione tempi vita/lavoro 26% cultura26% salute18% Non c'è un tema che monopolizza le preferenze delle intervistate, che scelgono però in prevalenza le questioni più concrete: lavoro e sicurezza

Quanto si sente distante dal PD? Nel periodo di realizzazione del questionario, le intervistate esprimevano distanza dal PD, segno di disillusione dopo la partecipazione alle primarie

Distanti perché... Il PD si occupa poco di cose concrete Ci vuole ricambio generazionale Deluse dall'amministrazione locale Vicine perché... Rispecchia i miei valori Si è separato dalla sinistra radicale Ragioni prevalenti di distacco e vicinanza Il Partito Democratico è apprezzato per gli ideali che rappresenta, ma delude per la scarsa capacità di metterli in pratica...