Il Cielo come Laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La ricerca guidata in Internet
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Attività pomeridiane dalle alle 16.30
orientamento in uscita
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
orientamento in uscita
LA FISICA CHE HA CAMBIATO LA FISICA Piero Rafanelli Dipartimento di Astronomia Università di Padova.
C. Spedicato, A. Bavari, F. Cannarsa, G. Borgese Scuola Navale Militare F. Morosini, Venezia Analisi Morfologica della Galassia NGC 4686.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Liceo classico Europeo
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi di Padova in collaborazione con Centro Servizi Amministrativi di Padova Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Scopi del progetto Promuovere un approfondimento dei programmi di studio della scuola superiore con una marcata interdisciplinarità dei contenuti astronomici con i corsi di fisica, chimica e matematica. Avvicinare gli studenti ai metodi scientifici dell’astrofisica moderna attraverso il contatto con i ricercatori e l’esperienza diretta di osservazioni astronomiche al telescopio seguite da analisi quantitativa dei dati tramite specifici software.

Fornire ai partecipanti una conoscenza pratica generale dell’uso di strumenti quali spettrografi, camere per immagini, CCD, e dell’uso di specifico software astronomico e nuovi sistemi operativi. Incrementare tramite metodi multimediali la loro esperienza nel produrre articoli e presentazioni dei risultati scientifici che hanno ottenuto. Sviluppare un ambiente di apprendimento in cui gli studenti agiscono in prima persona e fornire un valido aiuto all’orientamento universitario.

Le scuole del progetto No. di studenti ~ 400 /anno 10 scuole polo Liceo Galilei - Belluno Liceo Veronese - Chioggia Liceo Morin - Mestre Liceo Curiel - Padova Liceo Paleocapa - Rovigo Liceo Berto - Treviso Liceo Benedetti - Venezia Liceo Levi - Verona Liceo Quadri – Vicenza Liceo Fogazzaro - Vicenza 19 scuole afferenti Liceo Foscarini - Venezia Liceo Morosini - Venezia Liceo Polo - Venezia Liceo Bruno - Mestre (VE) Liceo Galilei - Dolo (VE) Liceo Marconi - Conegliano (TV) Liceo Fermi - Padova Liceo Livio - Padova Liceo Nievo - Padova ITI Severi - Padova Liceo Galilei - Selvazzano (PD) Liceo Caro - Cittadella (PD) Liceo Cattaneo - Monselice (PD) Liceo Messedaglia - Verona Liceo Fracastoro - Verona Liceo Medi - Villafranca di Verona (VR) Liceo Maffei - Verona Istituto Lago di Garda - Bussolengo (VR) Liceo Follador - Agordo (BL) No. di studenti ~ 400 /anno

Belluno (2) Vicenza (2) Treviso (2) Mestre (3) Verona (6) Venezia (4) Padova (8) Rovigo (1) Chioggia (1)

1. Il ciclo di lezioni di astrofisica Il progetto prevede un ciclo introduttivo di lezioni di fisica e astrofisica di base. Si tratta in totale di 7 lezioni monografiche da 2 ore ciascuna, che coprono quasi tutti i principali argomenti di carattere astrofisico e che vengono svolte settimanalmente da metà Ottobre ai primi di Dicembre Ciascuna scuola polo ha la possibilità di richiedere una lezione/conferenza aggiuntiva da parte di uno dei docenti del Dipartimento di Astronomia di Padova La radiazione di corpo nero La natura duale della luce e l’atomo di idrogeno Le magnitudini, i colori e gli spettri delle stelle I diagrammi HR e l’evoluzione delle stelle Sistemi planetari Spettroscopia delle nebulose L’Universo delle galassie PROGRAMMA

2. La conferenza plenaria Lo svolgimento del progetto prevede in Dicembre una conferenza a Padova, rivolta a tutti i partecipanti.

3. La visita ad Asiago Tutti gli studenti iscritti al progetto e gli insegnanti responsabili partecipano ad una visita di un pomeriggio/sera (in Dicembre / Gennaio) al telescopio da 122 cm dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago dove assistono ad una lezione introduttiva su telescopi e spettrografi e ad esperienze pratiche di ottica e di uso del telescopio.

4. Il test di selezione Alla fine del corso gli studenti che hanno seguito almeno il 70% delle ore di lezione potranno svolgere presso le scuole polo un test scritto a risposta multipla con domande relative al programma svolto. In base al punteggio finale verranno selezionati 50 studenti, suddivisi fra le varie scuole, che potranno accedere agli stage osservativi al telescopio di Asiago. Il punteggio del test e/o la partecipazione allo stage potranno dare diritto a crediti universitari da spendere nei Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Università di Padova.

Esempio di domanda dal questionario di selezione 42 domande : 35 da 1pt e 7 da 2pt

5. Gli stage osservativi Sono previsti 4 stage di 3 notti ciascuno, in Febbraio, per gruppi di 12-15 studenti, con la guida di docenti del Dipartimento e l’assistenza degli insegnanti della scuole partecipanti. Cupola del telescopio 122cm (Asiago, 1045m) Il telescopio di 122cm

La strumentazione Lo spettrografo Boller & Chivens è lo strumento con cui si raccolgono i dati di osservazione che vengono poi analizzati al computer per estrarne l’informazione scientifica

La control-room Il lavoro degli studenti durante lo stage non si svolge a contatto diretto con il telescopio ma nella sala di controllo sottostante dove si trovano i computer e la console che gestisce i movimenti del telescopio e la strumentazione

6. La presentazione delle tesine In Aprile il progetto termina con la presentazione ufficiale da parte degli studenti dei lavori svolti. La giornata si svolge al Dipartimento di Astronomia a Padova, alla presenza del Direttore, dei docenti coinvolti e di tutti i compagni.

Maggiori dettagli e informazioni complete sono contenute nel sito del progetto: http://www.astro.unipd.it/progettoeducativo/