CIRCOLO PD DUEVILLE 21 MAGGIO 2012 ORO E DIAMANTI Finanziamento ai partiti e costi della politica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
La Cooperazione allo sviluppo oggi Tipologie – Strumenti - Attori.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
separazione dei poteri
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Libertà di espressione e di comunicazione Pilastro della democrazia Condizione di apertura e trasparenza Condizione di decisione ragionevole,senza opennes.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
La gestione dei servizi pubblici locali
EUROPPORTUNITY – Corso di specializzazione e management delle iniziative finanziate dallUE – ID 5153 Modulo: Gli aspeti finanziari dei F.S. Docente: Elena.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
LE FABBRICHE DEL CONSENSO Analisi della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Verona LABORATORIO SFISP
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il mestiere più bello del mondo!
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
ACCESSO ALLA POLITICA Cortona, 14 settembre 2013.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
Che cos’è la partecipazione politica
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
I FATTORI DI CRISI. EFFETTI NEGATIVI delle RIFORME di DIOCLEZIANO 1. I CURIALES LASCIARONO le aree urbane per le CAMPAGNE Diventarono una sorta di signori.
Transcript della presentazione:

CIRCOLO PD DUEVILLE 21 MAGGIO 2012 ORO E DIAMANTI Finanziamento ai partiti e costi della politica

Cera pur qualcuno che non credeva agli untori, ma non poteva sostenere la sua opinione contro lopinione volgare diffusa…il buon senso cera ma se ne stava nascosto per paura del senso comune Alessandro Manzoni «I Promessi sposi»

La riscoperta del buon senso per: Conoscere Eliminare ciò che va eliminato Cambiare ciò che va migliorato Conservare ciò che serve

Tre premesse per liberare il buon senso dal senso comune: Prima di tutto la buona politica Lindignazione non basta Dalla casta alle caste

Per trasformare la nostra società si tratta non di applicare dottrine e schemi ma di percorrere vie ancora non esplorate e cioè di inventare qualcosa di nuovo che stia però sotto la pelle della storia, che sia cioè maturo, necessario e quindi possibile ENRICO BERLINGUER

ALDO MORO Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.

PIETRO INGRAO Per me politica è: io e altri insieme, per influire, fosse pure per un grammo sulle vicende umane. Fuori di questo agire collettivo non saprei fare politica…

«INDIGNATEVI!» Stéphane Hessel «INDIGNARSI NON BASTA» Pietro Ingrao

MANI PULITE, VENTANNI FA

LA LEGA, IL CAPPIO, VENTANNI DOPO

IL RISULTATO POLITICO: UN VENTENNIO (QUASI) DI ETICA PUBBLICA DIMENTICATA

TUTTI EGUALI, ONESTI E DISONESTI? Il cretinismo parlamentare (Lenin) Laula sorda e grigia (Mussolini) E chi adempie il proprio incarico con disciplina ed onore?

LITALIA DELLE MOLTE CASTE Alessandro Profumo 40 milioni di euro Cesare Geronzi 16 milioni di euro

5,5 milioni di euro alla famiglia 31 milioni di euro al cda e ai dirigenti FAMIGLIA LIGRESTI

E I PARTITI?

PERCHE UN FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI? ART. 49 della COSTITUZIONE Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

ESISTE SOLO IN ITALIA IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI?

RIMBORSIFINANZIAMENTIRIMB. E FINANZ. NO

FINANZIAMENTO PUBBLICO ANNUALE 96 PAESI (44% DEL TOTALE) RIMBORSO SPESE ELETTORALI 57 PAESI (26,4%) NESSUN FINANZIAMENTO 55 PAESI (25,5%) (in Europa Malta, Andorra, Svizzera, Bielorussia, Ucraina)

E VERO CHE IN ITALIA IL FINANZIAMENTO PUBBLICO E MOLTO PIU ELEVATO DEGLI ALTRI PAESI? ITALIA 189 m.3 /ab (solo rimborso elettorale) FRANCIA 162 m. (75+87)2,6 /ab (rimborso e contributo) GERMANIA 458 m. ( )5,5 /ab. (rimborso e contributo)

IN ITALIA NON E STATO FATTO NIENTE? Milioni di euro

UN ALTRO MODELLO: GLI STATI UNITI CHI ACCETTA IL FINANZIAMENTO PUBBLICO NON PU0 RACCOGLIERE FONDI PRIVATI COSTI: CAMPAGNA DI OBAMA 2008: 700 MILIONI DI DOLLARI 30% DEI COSTI DELLE CAMPAGNE PER IL CONGRESSO SOSTENUTI DA ASSOCIAZIONI LOBBISTICHE NO SOLDI, NO CAMPAGNA, NO CONSENSO

PERCHE OCCORRE CAMBIARE FINANZIAMENTI ECCESSIVI RISPETTO ALLA CRISI E ALLA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DEI PARTITI MANCANZA DI TRASPARENZA E RENDICONTAZIONE ASSENZA DI GARANZIE DEMOCRATICHE E GESTIONE PERSONALISTICA Un dovere specifico di trasparenza ed economicità, per rispettare i cittadini e non umiliare i poveri Card. Bagnasco

CAMBIAMENTI FONDAMENTALI LEGGE CAMERA DIMEZZAMENTO DEL FINANZIAMENTO (a partire da luglio 2012) 63 MILIONI DI EURO COME CONTRIBUTO, 27 SOLO SE CE IL DOPPIO DA CONTRIBUTI PRIVATI OBBLIGO STATUTO CON ORGANO RESPONSABILE GESTIONE FINANZIARIA OBBLIGO CERTIFICAZIONE DI BILANCIO COMMISSIONE PER LA TRASPARENZA ED IL CONTROLLO LIMITI ALLE DONAZIONI PRIVATE E ALLA SPESA PER LE CAMPAGNE ELETTORALI

TUTTI EGUALI?

SOCIETA DIVERSA, PARTITI DIVERSI Democrazia diretta Democrazia partecipata Democrazia plebiscitaria Democrazia comunitaria IL PARTITO LEGGERO. PROGETTO, FORMAZIONE, SELEZIONE

«La politica è larte che lega loggi al domani, che sposta le menti e gli interessi, che rende possibile limpossibile. La politica non come mestiere, ma come energia, così vicino alla vita da confondersi con essa» Alfredo Reichlin