La formazione del governo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidente della Repubblica
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le fonti del diritto.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
IL GOVERNO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le fonti del diritto italiano
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
IL GOVERNO.
L’organizzazione costituzionale
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Le forme di governo Un primo test:
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

La formazione del governo IL GOVERNO P R E M E S S A Il Governo é l'Organo principale del potere esecutivo ed é posto al vertice della funzione amministrativa. Il Governo si atteggia in modo molto diverso a seconda che agisca in una Repubblica Parlamentare come in Italia o in una Repubblica Presidenziale come in U.S.A. La formazione del governo a)consultazioni da parte del Presidente della Repubblica ; b)conferimento dell'incarico da parte del Presidente della Repubblica; c)l'incaricato prepara il programma e la lista dei Ministri (o rinuncia, se non riesce a trovare i necessari consensi) ; d)il Pres.d.Rep. nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e,su proposta di questi,i singoli Ministri e)il Capo del Governo e i ministri giurano davanti al P.d.R. fedeltà alla Costituzione. A T T E N Z I O N E==Dopo la nomina e il giuramento il Governo é formalmente e giuridicamente in carica, anche se per ottenere la "pienezza dei poteri" deve presentarsi entro 10 giorni alle Camere per ottenerne la fiducia. Se non ottenesse la fiducia di entrambi i rami del Parlamento, il Governo é obbligato a rassegnare le dimissioni. n.b.=Il Governo é obbligato a dimettersi solo in caso di sfiducia (sia al momento del suo insediamento, sia in epoca successiva). L'eventuale bocciatura di un decreto/legge o di un disegno di legge non implica un obbligo automatico di dimissioni.

ATTENZIONE ALLE PROPOSTE DI MODIFICA IL GOVERNO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI non é solo un primus inter pares, perché 1)mantiene l'unità di indirizzo politoc/amm.vo ; 2)dirige la politica generale del Governo ; 3)promuove l'attività dei Ministri ; 4)controfirma gli atti Presidenziali di valore legislativo, nonché gli altri atti di maggior rilievo ATTENZIONE ALLE PROPOSTE DI MODIFICA IL CONSIGLIO DEI MINISTRI E' organo collegiale di natura costituzionale. Adotta collegialmente: a)le questioni di ordine pubblico e di alta amministrazione ; b)i disegni di legge di iniziativa governativa ; c)i decreti legge,i decreti legislativi e i regolamenti ; d)la nomina delle più alte cariche dello Stato; e)qualunque questione ritenuta dal Pres.del Consiglio dei Ministri di rilevante importanza. I MINISTRI Sono organi di governo in quanto concorrono a determinare l'indirizzo politico generale. Sono i più elevati organi amministrativi, nella loro qualità di Capi gerarchici dei rispettivi Dicasteri (eccezione: I Ministri senza portafoglio).

IL GOVERNO I VICE-MINISTRI E I SOTTOSEGRETARI DI STATO Sono organi secondari, dotati di funzioni vicarie e nell'ambito delle attribuzioni delegate dai rispettivi Ministri, Segretari di Stato. LA RESPONSABILITA’ DEI MINISTRI la responsabilità politica:: é collegata alla fiducia/sfiducia ; responsabilità civile: i Ministri sono tenuti al risarcimento danni eventualmente arrecati all'Erario, così come tutti i funzionari dello Stato ; responsabilità penale: per i c.d. reati ministeriali il Ministro può essere posto in stato d'accusa dalle Camere e giudicato dalla Corte Costituzionale; per i reati comuni occorre l'autorizzazione a procedere della Camera di appartenza, solo se il Ministro é deputato/senatore (il che non é obbligatorio) e se si tratta di reato ministeriale -- attenzione alle differenze tra reato commesso nell’esercizio delle funzioni di ministro rispetto al reato commesso nella qualità di ministro.

LE FUNZIONI DEL GOVERNO P R E M E S S A In base al principio della divisione dei poteri il Governo svolge funzioni materialmente esecutive, che rientrano nel diritto amministrativo. Eccezionalmente, però, il Governo svolge funzioni materialmente legislative pur avvalendosi delle forme tipiche dell'attività esecutiva (decreti). I REGOLAMENTI atti che producono NORME GIURIDICHE dotate di efficacia inferiore a quella della legge formale: a)per disciplinare l'esecuzione delle Leggi ; b) per disciplinare l'uso delle facoltà spettanti al potere esecutivo ; c) per disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle Amm.ni Statali Limiti alla potestà regolamentare del Governo. Con Regolamenti non si possono : ** modificare/abrogare Leggi formali ** intaccare materie in cui esiste la c.d.riserva di legge(in materia di libertà personale, in materia penale).

LE FUNZIONI DEL GOVERNO I DECRETI LEGISLATIVI *hanno la stessa efficacia della legge formale *la funzione legislativa può essere delegata dalle Camere al Governo (con LEGGE DELEGA) con determinazione di principi e criteri direttivi per tempo litato e oggetti definiti : es:i decreti delegati scol. Testi Unici - Codici I DECRETI LEGGE *hanno la stessa efficacia della legge formale *possono essere emanati in casi straordinari di necessità ed urgenza *debbono essere presentati alle Camere il giorno stesso della pubblicazione per la conversione in legge *n.b.: é l'unico caso in cui le Camere, anche se sciolte, si riuniscono entro 5 giorni *perdono efficacia sin dall'inizio se non sono convertiti in legge entro 60 giorni