PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2012/2013
Il Sistema Informativo Contabile
Orientamento Scolastico economia
In azienda.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Il controllo di gestione
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Il sistema delle operazioni di impresa
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Corso di Economia Aziendale
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Economia Aziendale IV A
Variazioni finanziarie
Corso di Economia Aziendale
Contabilità aziendale (1)
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
IL METODO della PARTITA DOPPIA
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Il patrimonio aziendale
In... “La contabilità come supporto decisionale” Progetto formazione risorse amministrative Modulo S.r.l. Sede: Aula Training della Genesys Software -
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
La gestione.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
I crediti.
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
VII – Ragioneria generale
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Il bilancio di esercizio
Premessa Quando si registra un articolo in partita doppia, cioè quando si interpreta un fatto amministrativo, occorre fare una serie di ragionamenti per.
La gestione.
Strumenti operativi.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
La contabilità.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 2 Contabilità, bilancio e finanziamenti alle imprese.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
L'investimento (segue)1 L’INVESTIMENTO A Anche per l’investimento, come per le altre operazioni aziendali, occorre porsi le seguenti domande: 1. Cosa rappresenta.
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Prospetti di Reddito e Capitale
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY

I MODULO 1^ Le rilevazioni in P.D. w I metodi e i sistemi di scritture w La contabilità generale – Il metodo della P.D. – Classificazione dei conti e loro funzionamento w Piano dei conti, analisi dei fatti amministrativi e strumenti della P.D w Piano dei conti e tipi di codifica- Lanalisi di fatti amm/vi – Il giornale e il mastro w Lavvio della contabilità di unimpresa individuale w SAPERE FARE: w Eseguire le fondamentali registrazioni riguardanti i movimenti di cassa e banca, i rapporti con i clienti e fornitori- Classificare i principali conti tipici di unimpresa – Analizzare ai fini della rilevazione i più caratteristici fatti di gestione- Utilizzare gli strumenti per la registrazione in P.D. : il giornale ed il mastro

I MODULO 2^ La contabilità generale: le scritture di esercizio w La costituzione delle imprese individuali w Aspetti giuridici amministrativi – Gli apporti iniziali: il conferimento di mezzi liquidi; il conferimento di beni disgiunti; lacquisto di unazienda funzionante w Gli acquisti di beni e servizi ed il relativo regolamento w Gli acquisti di merci, imballaggi e materie di consumo – Il luogo di consegna – I resi e gli abbuoni – Le dilazioni di pagamento w Le vendite di merci ed il loro regolamento w Luogo di consegna e le spese di trasporto- I resi e gli abbuoni – Il regolamento delle vendite –Gli anticipi – Gli interessi – Gli insoluti w Le operazioni relative ai beni strumentali w Lacquisizione- Riparazione, manutenzioni – Vendita e sostituzione – L permuta w Le operazioni con le banche w Sconto di cambiali – Rapporti di c/c – Finanziamenti w Altre operazioni di gestione w Rapporti con il personale dipendente- Le locazioni attive e passive- Le liquidazioni ed i versamenti iva – Sopravvenienze attive e passive – Tasse e tributi diversi w SAPERE FARE: w Redigere i principali documenti relativi agli scambi aziendali- Rilevare in P.D. le tipiche operazioni di gestione di unimpresa individuale- In particolare: acquisti, vendite e relativo regolamento;operazioni con le banche; rapporti con il personale altre operazioni desercizio

I Le situazioni contabili w Il controllo formale delle rilevazioni – La correzione degli errori SAPERE FARE: w Redigere i principali documenti relativi agli scambi aziendali- Rilevare in P.D. le tipiche operazioni di gestione di unimpresa individuale- In particolare: acquisti, vendite e relativo regolamento;operazioni con le banche; rapporti con il personale altre operazioni desercizio

I MODULO 0 Ripasso e recupero di argomenti degli anni precedenti w La fattura e documenti della compravendita w Generalità e classificazioni- Redazione – Aliquote iva – Sconti e abbuoni in fattura- Riparto spese w Il patrimonio w Relazioni tra investimenti e finanziamenti – Calcolo degli indici più importanti- w SAPERE FARE: Redigere correttamente vari tipi di fatture – Saper impostare ed interpretare il prospetto del patrimonio

I STRUMENTI w Libro di testo w Strumenti informatici ( Word - Excel) w Ricerche di gruppo e individuali w Giornali specializzati PREREQUISITI I sistemi di misure - Elementi del calcolo proporzionale e percentuale - Riparti Nelle ore in comune con trattamento testi, dopo che gli allievi avranno acquisito una certa familiarità con Word ed Excel, verranno effettuate delle applicazioni pratiche sui vari documenti aziendali via via studiati ( Bilanci, fatture, calcoli percentuali, riparti ecc.)

TEMPI DI REALIZZAZIONE MODULO 0 MODULO 1 MODULO 2 SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO - MAGGIO