Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Obiettivi del capitolo
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
Generazione Italia Osservatorio Roma, 9 Settembre 2010.
Aprile 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro (Rif. 1708v110)
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
© 2013 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Generazione Italia Osservatorio Roma, 19 Ottobre 2010.
Generazione Italia Osservatorio Roma, 26 Ottobre 2010.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Ricerca sugli stili di vita
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Analisi Comparata delle Elezioni Europee 2014 Paolo Segatti Università degli Studi di Milano Ringrazio gli studenti del dottorato NASP -WEST per gli stimoli.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Transcript della presentazione:

Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011

Nobodys Unpredictable Gli italiani e la pratica religiosa

3 © 2011 Ipsos La segmentazione dei cattolici A partire da tre informazioni (credo in una religione, partecipazione alle funzioni religiose, partecipazione alle attività parrocchiali o di organizzazioni religiose), si sono costruiti sei segmenti: 1. I praticanti impegnati: fedeli cattolici che partecipano tutte le settimane alla messa e sono impegnati in parrocchia o in organizzazioni religiose 2. I praticanti scarsamente impegnati: fedeli cattolici che partecipano tutte le settimane alla messa pur non essendo direttamente impegnati in parrocchia o in organizzazioni religiose, oppure partecipano una o due volte al mese alla messa ma sono direttamente impegnati in parrocchia o in organizzazioni religiose 3. I saltuari: fedeli cattolici che partecipano meno di due volte al mese alla messa e non sono impegnati in parrocchia o in organizzazioni religiose 4. I non praticanti: si dichiarano cattolici ma non partecipano alla messa, né sono impegnati in parrocchia o in organizzazioni religiose 5. I non credenti: si dichiarano non credenti in alcun culto religioso 6. Credenti in altre religioni

4 © 2011 Ipsos Dimensione dei segmenti Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS (circa 5500 interviste mensili)

5 © 2011 Ipsos Profilo socio-demografico dei segmenti Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS (circa 5500 interviste mensili)

Nobodys Unpredictable Fiducia nei partiti e nelle istituzioni

7 © 2011 Ipsos Fiducia per il futuro del paese trend gennaio 2005-settembre 2011

8 © 2011 Ipsos Fiducia per il futuro del paese I cattolici praticanti - settembre 2011

9 © 2011 Ipsos Fiducia nelle istituzioni politiche (trend % positivi su voti validi)

10 © 2011 Ipsos Fiducia nelle istituzioni politiche (% positivi su voti validi) I cattolici praticanti - settembre 2011

11 © 2011 Ipsos Fiducia nella Chiesa Cattolica (trend % positivi su voti validi)

12 © 2011 Ipsos Fiducia nella Chiesa Cattolica (% positivi su voti validi) I cattolici praticanti - settembre 2011

Nobodys Unpredictable I cattolici e il voto

14 © 2011 Ipsos Il comportamento di voto: linee di tendenza (totale elettori) Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS (circa 5000 interviste mensili) centro desta: PDL (FI + AN fino a feb-08) + Lega + Destra (+MPA fino a nov-09) centro sinistra: PD (DS+Margherita fino a ott-07)+ IDV + SEL + Radicali Italiani + PRC, PDCI e Verdi (fino a dic-08) + SDI (fino a giu-08) + UDEUR (fino a gen-08) centro: UDC + API (da dic-09) + MPA (da dic-09) + FLI (da set-10)

15 © 2011 Ipsos Il comportamento di voto: linee di tendenza (elettori con partecipazione settimanale alla messa) Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS (circa 5000 interviste mensili) centro desta: PDL (FI + AN fino a feb-08) + Lega + Destra (+MPA fino a nov-09) centro sinistra: PD (DS+Margherita fino a ott-07)+ IDV + SEL + Radicali Italiani + PRC, PDCI e Verdi (fino a dic-08) + SDI (fino a giu-08) + UDEUR (fino a gen-08) centro: UDC + API (da dic-09) + MPA (da dic-09) + FLI (da set-10)

16 © 2011 Ipsos Le intenzioni di voto in Italia a settembre 2011 (analisi per pratica religiosa) Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS settembre 2011 (circa 5000 interviste mensili) centro desta: PDL + Lega + Destra centro sinistra: PD+ IDV + SEL + Radicali Italiani centro: UDC + API + MPA + FLI

17 © 2011 Ipsos Il voto dei cattolici praticanti – trend (elettori con partecipazione settimanale alla messa) Fonte: Banca dati sondaggi IPSOS 2006 – 2011 (circa 5000 interviste mensili)

Nobodys Unpredictable Dopo le parole di Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente del 26 settembre

19 © 2011 Ipsos Opinioni sul rapporto tra religione cattolica e politica in Italia Il dato totale popolazione nel 2007

20 © 2011 Ipsos Opinioni sullimpegno politico cattolico organizzato

21 © 2011 Ipsos I valori e limpegno politico dei cattolici

22 © 2011 Ipsos Grado daccordo con il discorso del Cardinale Bagnasco

Nobodys Unpredictable In sintesi …

24 © 2011 Ipsos Key points 1.La crisi della fiducia Il segno degli ultimi mesi è la crisi complessiva di fiducia degli italiani non solo nei confronti della politica, ma in generale per tutte le principali istituzioni del paese. Tuttavia la sfiducia nei confronti della politica e dei principali schieramenti assume una rilevanza raramente emersa nella storia del nostro paese: rispetto ai due schieramenti principali (centrodestra e centrosinistra) si assiste ad una crisi del centrodestra a partire dagli inizi del 2010, crisi che diventa massima nella seconda metà dellanno, dopo la rottura Fini/Berlusconi e la crescita dei dubbi sulla capacità operativa del governo. Questa crisi premia solo in parte il centrosinistra: la gran parte degli elettori si rifugia nella sfiducia verso entrambi. Tra i cattolici impegnati la sfiducia si massimizza, soprattutto a scapito del centrosinistra. Allo stesso modo, nel corso del 2010 e con un caduta drammatica nel settembre del 2011, cala la fiducia non solo nei partiti, oggi ai minimi storici, ma anche nelle istituzioni di rappresentanza (Senato e Camera) che perdono circa 25 punti in poco più di un anno. Anche in questo caso simili le posizioni dei cattolici praticanti, pur se gli impegnati esprimono una fiducia lievemente maggiore nelle due camere. Stabile invece la fiducia nella Chiesa che pure perde dieci punti rispetto agli inizi del 2010, calo dovuto prevalentemente alla vicenda della pedofilia. Questo calo di fiducia si registra anche tra i cattolici impegnati che però fanno risalire, nei mesi successivi, la loro valutazione dellistituzione ecclesiastica tornando ad assestarsi intorno al 90%.

25 © 2011 Ipsos Key points 2. Il voto dei cattolici Anche nelle tendenze generali di voto degli italiani nel loro complesso emerge con nettezza il distacco dalla politica e la difficoltà ad individuare unalternativa appetibile nella situazione attuale: cresce enormemente larea grigia (incerti e astensionisti) che raggiunge i massimi negli ultimi mesi, mentre calano (sempre sul totale degli elettori) sia il centrodestra (in misura nettissima) sia il centrosinistra (in misura un po più contenuta). Tra i cattolici praticanti il dato è simile ma il centrodestra rimane la scelta prevalente pur se in netto decremento. Cresce lopzione per il centro (UDC, FLI, API, MPA) ma senza un incremento proporzionale al distacco dai due grandi schieramenti. Al momento lopzione centrista non sembra capace di catalizzare il malessere. In sostanza il mondo cattolico sembra in attesa di unalternativa praticabile. Questa attesa è evidenziata anche dallenorme rilevanza dellarea grigia proprio tra i segmenti praticanti: tra gli impegnati lincertezza o la propensione allastensione coinvolgono quasi la metà degli elettori. Nel trend di voto dei cattolici praticanti (calcolato in questo caso sui voti validamente espressi) emerge una crisi del centrodestra determinata soprattutto da un distacco dalla Lega che perde oltre cinque punti percentuali, una crescita del centro che premia in particolare lUDC e un lieve incremento del centrosinistra, in particolare del PD. Nel leggere questi dati va però sempre tenuto in considerazione che si sta parlando solo di poco più della metà degli elettori aventi diritto.

26 © 2011 Ipsos Key points 3. Le posizioni del cardinale Bagnasco e limpegno dei cattolici In generale gli italiani pensano che la politica debba esprimere una sintesi dei valori cattolici e laici (39%) o che la presenza della Chiesa nella politica italiana sia eccessiva (36%). Tuttavia circa un quinto pensa che i valori cattolici debbano essere affermati con più forza. Questa posizione si rafforza naturalmente nei cattolici praticanti, ma sia tra gli impegnati che tra i praticanti scarsamente impegnati la posizione prevalente, sia pur non maggioritaria, è quella della sintesi dei valori. Una forza organizzata dei cattolici è gradita solo all11% degli italiani (anche se questa percentuale sale a circa un quarto dei praticanti impegnati), poco meno di un quarto vede positivamente un movimento intermedio che veicoli valori e proposte del mondo cattolico (circa un terzo tra gli impegnati) ma la larga maggioranza ritiene meglio separare nettamente religione e politica. In questo caso emerge una netta frattura tra cattolici impegnati e praticanti non impegnati: tra i primi la presenza dei cattolici, sia essa una forza politica o un movimento, ha un ascolto rilevante, mentre tra i secondi questa attenzione scende nettamente e si attesta sulla media generale, addirittura con una riduzione dei consensi per lipotesi di forza organizzata. Comunque le parole del cardinale Bagnasco pronunciate il 26 settembre al Consiglio Episcopale Permanente ottengono un elevatissimo livello di consenso (otre due terzi degli italiani), anche tra i non cattolici. E leffetto della sfiducia generalizzata: il paese aspetta risposte e cerca parole ragionevoli.