TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Creazione pratiche via Web
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Modulo 7 – Firma elettronica
Microsoft Visual Basic MVP
Il Processo Civile Telematico
Per crittografia si intende la protezione
Il processo civile telematico
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Istruzioni d’uso per invio telematico
1 1.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il Processo Civile Telematico
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
FATTURA ELETTRONICA.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC Relatore: Andrea Daprà 6 APRILE 2011

Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Quale prospettiva ? Al fine di raggiungere l’obbiettivo della sostituzione della documentazione cartacea con quella digitale non si poteva fare a meno di passare attraverso la fase “attuale”, sicuramente onerosa, della sovrapposizione delle due tipologie di archivio da consegnare. E’ solo con lo sforzo comune, di tutte “le parti” del processo, che si potrà raggiungere l’obbiettivo di abbandonare i supporti cartacei. Nel conto si dovranno mettere, non solo le difficoltà causate dal cambiamento radicale del modo di lavorare e di trasmettere i documenti, ma sicuramente anche l’inerzia di tutti noi abituati da sempre a prendere in mano dei pezzi di carta per leggere. Un GAP culturale che solo le nuove generazioni “native digitali” non avranno. I vantaggi però saranno innegabili !!

Cosa prevede il nuovo Codice del Processo Amministrativo ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Cosa prevede il nuovo Codice del Processo Amministrativo ? Il nuovo Codice del Processo Amministrativo prevede che i difensori costituiti forniscano copia in via informatica di tutti gli atti di parte depositati e, ove possibile, dei documenti prodotti e di ogni altro atto di causa. L’invio deve avvenire tramite PEC (Posta Elettronica Certificata)

Tra chi avviene la comunicazione ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Tra chi avviene la comunicazione ? Il deposito Elettronico avviene mediante comunicazione tra la PEC dell’Avvocato e una casella di PEC dedicata gestita dal Software NSIGA. (NUOVO SISTEMA ITALIANO GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA)

Come avviene il Deposito ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Come avviene il Deposito ? Deve essere inviato un messaggio per ogni atto da depositare. Il messaggio deve contenere due allegati: 1. Il FILE DIGITALE da depositare. 2. Il file Modulo_Deposito_PEC.pdf il Modulo_Deposito_PEC.pdf è un modello predisposto contenente: - la tipologia dell’atto per il quale si deposita la copia informatica, - il numero di registro del ricorso e, nel caso di documenti diversi dal ricorso, - il numero di protocollo atti. Questo modello deve essere scaricato dal sito web della Giustizia Amministrativa: http://www.giustizia-amministrativa.it/ Selezionando il menu: “Trasmissione Atti Processuali Tramite PEC” NB: il “Modulo_Deposito_PEC.pdf” non va rinominato !!!

Come si compila il modello ? Modulo_Deposito_PEC.pdf Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Come si compila il modello ? Modulo_Deposito_PEC.pdf Le tipologie disponibili sono: RICORSO ISTANZA DI FISSAZIONE ISTANZA DI PRELIEVO DEPOSITO DOCUMENTI ALTRO Indicare sul primo campo di testo l’NRG del ricorso di riferimento, nel formato AAAANNNNN (9 cifre); ad esempio, 201100001 Se è stata scelta una tipologia diversa da RICORSO, è necessario indicare sul secondo campo di testo il numero di registro dell’atto di riferimento, nel formato AAAANNNNNN (10 cifre); ad esempio, 2011000001.

Quale formato deve avere il file allegato digitale ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Quale formato deve avere il file allegato digitale ? Specifiche sul formato dei documenti digitali Il documento digitale allegato deve rispettare le seguenti regole: 1. Il nome dell’allegato è libero, si suggerisce di indicarne uno che possa facilitare l’identificazione del documento da parte dell’ufficio; ad esempio, memoria.pdf oppure ricorso.doc, etc. 2. Per ogni atto deve essere previsto un unico documento informatico. Nel caso si disponga di più documenti informatici a fronte di un unico atto inserire tutti questi documenti in un unico archivio di tipo WinZip. 3. Sono ammessi i seguenti formati: 1. PDF Portable Document Format (estensione pdf) 2. DOC, DOCX Microsoft Office Word versione 2000 o superiore (estensione doc, docx) 3. Immagini in formato TIFF o JPEG (estensioni tif, tiff, jpg, jpeg) 4. ZIP Archivio compresso WinZip (estensione zip) 5. TXT Testo piano (estensione txt) 6. RTF Testo formattato (estensione rtf) 7. P7M Documenti firmati con firma digitale. Sono ammessi documenti PDF con firma digitale nativa (estensione pdf) oppure documenti aventi i formati dei punti precedenti firmati con prodotti che generano firme p7m (in questo caso la firma digitale aggiunge al nome del documento l’estensione p7m, ad esempio: memoria.pdf.p7m). Si precisa che il deposito dei documenti informatici non sostituisce il cartaceo, quindi la firma digitale non è necessaria. Attenzione: La dimensione complessiva degli allegati ad ogni messaggio non può eccedere i 30 Megabytes.

Quante Ricevute di conferma ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Quante Ricevute di conferma ? A seguito dell’invio del messaggio, saranno ricevuti: TRE MESSAGGI DI RISPOSTA: 1) Attestazione dell’avvenuto invio (messaggio automatico gestito dal sistema di Posta Certificata del mittente). 2) Attestazione dell’avvenuta consegna (messaggio automatico gestito dal sistema di Posta Certificata del destinatario). 3) Attestazione del deposito del documento informatico corrispondente a un certo atto protocollato (messaggio automatico gestito dal sistema NSIGA – dopo import dell’operatore). La ricevuta elettronica di avvenuto invio ha lo stesso valore legale della “ricevuta dell’invio” di una raccomandata cartacea inviata attraverso Poste Italiane. La ricevuta elettronica di avvenuta consegna ha lo stesso valore legale della cartolina della “ricevuta di ritorno” di una raccomandata cartacea inviata attraverso Poste Italiane. Il messaggio di attestazione del deposito dei documenti informatici conferma l’avvenuto deposito del materiale informatico come da disposizioni del nuovo Codice del Processo Amministrativo, ma non convalida l’attestazione di conformità che viene compilata dall’avvocato. NB: LE RICEVUTE VANNO CONSERVATE

ovvero: certifica la data di RICEZIONE da parte del destinatario. Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Cosa garantisce la PEC ? La PEC (Posta Elettronica Certificata) è parificata alla Raccomandata e quindi garantisce, ovvero certifica, l’invio dei documenti e la loro integrità … ma non il loro contenuto !! Ogni invio tramite PEC presuppone la ricezione di 2 messaggi di ritorno: - il 1° è quello relativo alla “Consegna al Gestore”, ha validità di Ricevuta di Invio e ci torna nel momento in cui il sistema PEC prende in carico il nostro messaggio; equivale alla Ricevuta che le poste rilasciano all’atto della consegna dei documenti da inviare ovvero: certifica la data di INVIO da parte del mittente il 2° equivale all’ ”Avviso di Ricevimento” ed ha validità di Ricevuta di Ritorno e ci torna nel momento in cui il Destinatario Riceve il msg inviato ovvero: certifica la data di RICEZIONE da parte del destinatario.

Cosa garantisce la FIRMA DIGITALE ? Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Cosa garantisce la FIRMA DIGITALE ? La firma digitale di un documento informatico serve a soddisfare tre esigenze: AUTENTICITÀ che il destinatario possa verificare l'identità del mittente NON RIPUDIO che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato INTEGRITÀ che il destinatario non possa inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro Come avviene la firma digitale di un documento Cosa serve: Per firmare digitalmente un documento occorre innanzitutto avere a disposizione un dispositivo di firma (smart card) con il certificato di sottoscrizione rilasciato da InfoCert* ed un lettore di smart card. Inoltre bisogna aver provveduto ad installare sul proprio computer un sofware che permette al lettore di dialogare con il PC, quello che consente di leggere la smart card ed infine un software di firma come DiKe e/o il plug-in di Adobe per la Firma dei PDF nativa. Come funziona: Il Software che firma un documento, calcola l'impronta digitale del documento con un algoritmo di Hash** il quale restituisce una stringa funzione del documento. La stringa viene quindi cifrata con un algoritmo a chiave asimmetrica usando la chiave privata del mittente. Il risultato di tale codifica è la firma digitale del documento. La firma viene allegata al documento che ora risulta firmato digitalmente. Il documento firmato digitalmente è in chiaro ma possiede la firma del mittente e può essere spedito in modo che esso possa essere letto da chiunque ma non alterato poiché la firma digitale ne garantisce l'integrità. ** Con il termine algoritmo si intende, in genere, un metodo per ottenere un certo risultato (risolvere un certo tipo di problema) attraverso un numero finito di passi. to hash = pasticciare, sminuzzare *InfoCert S.p.A. è il Primo Ente Certificatore per la firma digitale in Italia.

Aneddoti e Situazioni reali Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Aneddoti e Situazioni reali Il Sistema e le sue tempistiche I tempi tra protocollo e invio digitale Attendere le 3 ricevute Non rispondere alle ricevute Le dimensioni degli allegati Fare il Backup dei dati Non lasciare in giro la Firma Digitale (Smart Card) QUESTION TIME

Grazie per l’attenzione e Buon Lavoro Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Trento Grazie per l’attenzione e Buon Lavoro