Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
0 X Conferenza Nazionale di Statistica Statistica 2.0: vivere linnovazione al servizio della società Sessione La competitività del sistema produttivo italiano:
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Le traiettorie dello sviluppo locale
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
domande per verifica geo
Storia economica - CLEF
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
La sfida del Mar Cinese Meridionale
Petrolio Greco Sofia 3C.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
North-South R & D Spillovers di Coe, Helpman e Hoffmaister (1997) A cura di F.sca Rosaria Savaglio (matr )
Flussi di armamenti e politica internazionale. Ricostruire gli assi geopolitici con la network analysis.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
IL PIL..
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
MISSIONI 2012 MISSIONI 2013 PROSSIME MISSIONI
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
I.T.S.T. F. Algarotti A.S. 2008/2009 La classe 4D ha partecipato al progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, con lo scopo di svolgere attività di mercato.
Rapporti Commerciali e Investimenti Diretti fra Italia e India Stefano Chiarlone 23 febbraio 2006.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Il mercato dellabbigliamento nella Federazione Russia.
Video trasmissione «otto e mezzo»
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
1 I NTERNATIONALIZATION P ROCESSES IN E AST A SIA
LA PRODUZIONE E IL COMMERCIO DELLE PERE ELISA MACCHI Cesena, 24 settembre 2014.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
ASIA.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La teoria della crescita endogena Capitolo 14.
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le politiche economiche e il quadro economico mondiale Corso di Politica Economica Corso di laurea in Scienze.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
ASIA.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Corso in Global Management
Transcript della presentazione:

Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011

Principali esportatori di prodotti high tech

I principali fornitori della Cina 1,1 1,3 1,4 1,5 1,8 2,1 2,3 2,5 2,8 3,2 3,9 5,6 7,7 8,5 10,2 13 0,02,04,06,08,010,012,014,0 Italia Indonesia Cile Francia Iran India Angola Singapore Russia Arabia Saudita Thailandia Brasile Malaysia Australia Germania Stati Uniti Taiwan Corea del Sud Giappone Fonte: elaborazioni ICE-Fondazione Masi su dati ONU-Comtrade

Distribuzione settoriale degli IDE in Cina

Distribuzione geografica degli IDE in Cina

Distribuzione degli IDE in Cina (quota dei dipartimenti sul totale e tasso di crescita)

Crescita del numero di imprese estere partecipate da aziende italiane in Cina e nel resto del mondo (2002=100)

Distribuzione degli IDE Italiani in Cina