Fra le tante riflessioni del primo incontro del Gruppo solidarietà (e mi piace ricordare con esattezza la data, il 4 ottobre, S. Francesco), ci siamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
INCONTRO CON VOLONTARI I DIRITTI DELLANZIANO PRESENTARE LA FIGURA DEGLI ANZIANI IN MODO POSITIVO,COME UNA RISORSA DA CUI ATTINGERE CLASSI QUINTE SCUOLA.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
I diritti dei bambini.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
“massardi pittori, dal sogno alla realta’ ”
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
L’amore …..
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Morire giovanissimi ammazzati per Cristo
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
I strani modi di agire di Dio.
Per riflettere sulla dislessia
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Transcript della presentazione:

Fra le tante riflessioni del primo incontro del Gruppo solidarietà (e mi piace ricordare con esattezza la data, il 4 ottobre, S. Francesco), ci siamo soffermati sulle ragioni che guidano gli operatori di pace nel loro cammino concreto di SOLIDARIETA a favore degli ultimi, dei poveri.

Riflettere sulle ragioni… Credo non si possa però riflettere in astratto sulle ragioni, senza passare attraverso la singola vicenda umana dei singoli OPERATORI DI PACE. Tutti noi – infatti – abbiamo nella nostra mente e nei nostri cuori i nomi e i volti dei tanti volontari e professionisti laici o religiosi, che singolarmente o aggregati a Movimenti, Istituzioni, Organismi Internazionali Umanitari, Ordini religiosi, danno o hanno dato le loro migliori energie giovanili o mature, per sollevare dallindigenza, arretratezza, ignoranza, sottosviluppo, malattie, tanti popoli del Terzo Mondo povero; che in questepoca di globalizzazione economica selvaggia, sono diventati davvero tanti e senza speranza dinserimento.

Annalena Tonelli ( ) Albert Schweitzer ( ) Marcello Candia ( ) Carlo Urbani ( ) Raoul Follereau ( ) … quanti nomi ancora, quante vite: credo che una forma CONCRETA di SOLIDARIETA sia anche conoscere di più queste persone attraverso i loro scritti, attraverso i loro profili biografici.

PIERO CORTI è fra questi nomi, fra questi operatori di pace, che credo meriti la nostra attenzione, proprio per capire dalla sua viva voce quali sono state le ragioni di una vita spesa per gli altri, quali motivazioni hanno sorretto una vita di speciale SOLIDARIETA.

Svanisce la brillante stella di Lacor" è il titolo comparso su "The New Vision", uno dei più importanti giornali ugandesi qualche giorno dopo la scomparsa del dottor Piero Corti, medico missionario italiano di 77 anni, di cui 40 passati Uganda. Nel 1959 fonda con la moglie LUCILLE TEASDALE il St. Marys Hospital di LACOR, oggi uno dei più grandi ospedali non governativi e non a scopo di lucro dellAfrica equatoriale.

DALLA BRIANZA ALLAFRICA : Cattolico e praticante, Piero aveva fatto sempre attenzione a separare la fede dalla medicina. Se la sua motivazione era anche religiosa, egli considerava tuttavia il proprio lavoro come una assistenza tecnica. Dal libro Un sogno per la vita LOSPEDALE e LA FONDAZIONE Le malattie non sono solo causate dalla povertà, ma generano esse stesse povertà; la presenza di efficienti servizi sanitari è quindi cruciale nella lotta contro la povertà. VIDEO ONLINE – INTERVISTE – LETTERE

St. Marys Hospital di LACOR (UGANDA)

(attualmente però ESEMPI attività di cooperazione allo sviluppo:

La lettera di Dominique di ringraziamento… (click su foto) PER I VIDEO E LE INTERVISTE (click su immagine)

Due giorni con i ragazzi del Liceo Mascheroni di Bergamo di Eduardo Caverzasi, NicolaCocco, Francesca Pici, Liliana Praticò e Valentina Preti, studenti di Medicina dellUniversità di Pavia e volontari della nostra Fondazione « Sapete dovè lUganda ?». Può sembrare quasi rischioso porre questa domanda a classi di ragazzi tra i 14 e i 18 anni; eppure, può riservare delle sorprese: non certo risposte precise o dettagliate, ma vivo interesse per una realtà magari mai sospettata. È quello che abbiamo sperimentato il 17 e il 18 aprile al Liceo Mascheroni di Bergamo, dove siamo andati a presentare la nostra esperienza di un anno fa al Lacor. Il gruppo solidarietà degli studenti del Mascheroni ha scelto la Fondazione Corti come progetto di volontariato da sostenere con offerte raccolte attraverso la vendita di torte. In due mattinate abbiamo incontrato tutti gli studenti delle 56 classi del liceo e abbiamo raccontato loro, tramite le immagini e le emozioni sempre vive nei nostri ricordi, la storia, il contesto e lattività dellospedale. Oltre allottimo risultato legato alla raccolta di fondi, ciò che ci ha davvero colpito è stato avvertire come i ragazzi fossero veramente interessati alla nostra esperienza. Questo dimostra che la testimonianza di una realtà toccata con mano è in grado di appassionare chi ascolta, anche se si parla di un paese considerato lontano, uno delle tante tragedie africane.

Uno degli argomenti che più ha suscitato lattenzione è stato quello dei bambini soldato e di come il Lacor abbia risposto per anni a questa grave emergenza, diventando ogni sera un rifugio sicuro per i piccoli profughi. Parlare del Lacor è per noi sempre un'emozione: è come se quei volti, quei luoghi, quei colori africani siano divenuti ormai una parte della nostra vita. E anche alla cinquantaseiesima volta in cui riproponiamo la nostra presentazione l'entusiasmo è sempre uguale, l'affetto invece cresce sempre di più. È incoraggiante pensare che, almeno in un liceo di Bergamo, ora i ragazzi non solo sanno dove si trova lUganda, ma hanno anche sfiorato i volti, i drammi e le speranze di chi vive laggiù. Lo stesso entusiasmo ha accolto Dominique Corti lo scorso 17 maggio durante la sua visita al liceo. In questa occasione è stata consegnata alla scuola una bellissima pergamena realizzata dalla monache di clausura benedettine di Bergamo, per ringraziare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti che si sono dedicati con generoso impegno a questa iniziativa. Dominique Corti © Photo Journal de Montréal/Hugo-Sébastien Aubert