1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008
2 Il mezzo televisivo è il principale canale per la comunicazione politica Conseguenze relative allutilizzo della tv in ambito politico Legge Par Condicio per garantire equità Introduzione: la comunicazione in ambito politico
3 Periodo scelto: campagna elettorale 2008 (11 marzo - 11 Aprile) Analisi: dati relativi a 9 regioni italiane inerenti i partiti maggiori, Pd e Pdl Metodo danalisi e dati dellOsservatorio di Pavia Analisi dei telegiornali regionali
4 Grande attenzione per la campagna elettorale nazionale Interesse per le questioni locali, relative al territorio Ipotesi della ricerca
5 Regioni che confermano le ipotesi (Piemonte, Veneto e Sicilia) Regioni vicine alle ipotesi (Lombardia, Lazio e Campania) Casi eclatanti emersi (Emilia Romagna, Toscana e Puglia) Analisi dati
6 Prevalenza dei leader dei partiti Presenza di esponenti nazionali Tematiche: campagna elettorale e questioni locali Regioni che confermano le ipotesi (Piemonte, Veneto e Sicilia)
7 Esempio Piemonte
8 Lombardia: Pdl - questioni locali, Pd - elezioni nazionali Lazio: spazio alle elezioni comunali e provinciali di Roma Campania: strategie diverse tra Pd e Pdl Regioni vicine alle ipotesi
9 Esempio Lombardia
10 Esempio Lazio
11 Esempio Campania
12 Emilia Romagna Casi particolari emersi Partito Democratico: assoluta importanza per le imminenti elezioni, esponenti nazionali, nessuno spazio per politici o questioni locali Popolo delle Libertà: interesse per questioni nazionali e locali, interviste ad esponenti nazionali e locali
13 Toscana Casi particolari emersi Partito Democratico: assenza del leader del partito, varietà tematica ed esponenti nazionali e locali Popolo delle Libertà: assenza del leader del partito, tematiche relative alla campagna elettorale ed esponenti di livello nazionale
14 Puglia Casi particolari emersi Partito Democratico: varietà tematica con interviste ad esponenti nazionali e locali Popolo delle Libertà: assoluto Interesse per la campagna elettorale con interviste ad esponenti di livello nazionale
15 Conclusioni La figura del leader Partito democratico: grande fiducia nella capacità di comunicazione di Walter Veltroni presente in tutte le regioni, tranne in Toscana Popolo delle Libertà: moderata presenza di Silvio Berlusconi assente in Toscana e Puglia
16 Conclusioni Le tematiche Partito democratico: grande varietà tematica, interesse per la campagna elettorale ma con attenzione alle questioni locali Popolo delle Libertà: grande interesse per la campagna elettorale e poca attenzione per lattività locale
17 Possibili analisi future Analisi dei TgR di tutte le regioni italiane Confronto con i dati dei Tg nazionali Analisi sul ruolo e sulla visibilità delle donne in politica