ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Gli Istituti Tecnici.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
Polo Tecnico Polo Professionale
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
il lavoro e l’università
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
San Benedetto del Tronto
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
Formazione post-secondaria non-universitaria
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
TECNICO SUPERIORE IN SISTEMI MECCATRONICI GENNAIO 2015 FONDAZIONE ITSMAKER ISTITUTO TECNICO SUPERIORE MECCANICA - MECCATRONICA MOTORISTICA E PACKAGING.
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Transcript della presentazione:

ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici”

TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI Corso biennale con rilascio di diploma statale al 5° livello EQF (european qualification framework), con impostazione di tipo professionalizzante, progettato e realizzato in stretta collaborazione tra mondo della scuola e dell’università e mondo dell’ impresa.

LA FIGURA PROFESSIONALE Il Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici opera nel contesto delle soluzioni usate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

LE ATTIVITA' FONDAMENTALI 1. PROGETTAZIONE DI SISTEMI MECCATRONICI collaborare alla progettazione dei sistemi meccanici ed elettronici (meccatronici) ed alla loro integrazione per la gestione dei processi produttivi realizzare applicazioni di media complessità impiegando pacchetti software industriali (CAD 3D e di modellazione, CAM, CIM) produrre documentazione tecnica di installazione e gestione

LE ATTIVITA' FONDAMENTALI 2. REALIZZAZIONE ED INSTALLAZIONE INSTALLAZIONE DI SISTEMI MECCATRONICI installare azionatori di tipo elettrico, pneumatico ed idraulico installare unità di comando e controllo (in particolare PLC), trasduttori ed attuatori

LE ATTIVITA' FONDAMENTALI 3. GESTIONE DI SISTEMI MECCATRONICI Collaborare alla gestione dei sistemi meccatronici ed alla gestione dei processi produttivi

LE ATTIVITA' FONDAMENTALI 4. MANUTENZIONE PRODUTTIVA DI SISTEMI MECCATRONICI Definire politiche di manutenzione dei sistemi meccatronici e le modalità di monitoraggio e di supervisione

LE CARATTERISTICHE DEL CORSO Corso biennale con rilascio di diploma statale 5° livello EQF (european qualification framework) 4 semestri da 500 ore ciascuno Impostazione di tipo professionalizzante 50 % del monte orario in azienda su project-work 50 % dei docenti provenienti dal mondo del lavoro Assegnazione immediata dello studente all'azienda di riferimento

LE METODOLOGIE DIDATTICHE Didattica laboratoriale per competenze Attività di squadra con ruoli assegnati Project – work in azienda Lezioni tecniche in lingua inglese Possibilità di stage all'estero Tutoraggio d'aula e aziendale

I REQUISITI RICHIESTI Diploma di scuola media superiore preferibilmente di tipo tecnico Stato di disoccupazione o inoccupazione Buone competenze tecniche di base Buona conoscenza della lingua inglese (B1) Motivazione

LE SEDI E GLI ORARI Le lezioni del primo corso si svolgeranno presso la sede della Fondazione a Vicenza e presso le aziende partecipanti E' prevista l'attivazione di un secondo corso con sede in altro capoluogo veneto Le attività d'aula-laboratorio saranno integrate con le attività di project work in azienda Gli orari potranno essere flessibili e si articoleranno in 4-8 ore giornaliere sia per le attività d'aula-laboratorio sia per le attività in azienda, per cinque giorni la settimana

ISCRIZIONE E PROVA DI SELEZIONE DEI CANDIDATI Il Bando per l'iscrizione 2012 sarà disponibile presso il sito della Fondazione a partire da aprile 2012 Sono previsti 24 posti per ognuno dei corsi attivati Le iscrizioni alle selezioni si raccolgono dal 2 maggio al 10 luglio 2012 La selezione è prevista nei giorni 12-13-14 luglio 2012 Il corsi inizieranno a fine settembre

LA PROVA DI SELEZIONE La prova di selezione si articolerà in test scritti a risposta multipla e in un colloquio motivazionale. I test verteranno su: INGLESE TECNICO (B1) INFORMATICA DI BASE (ECDL) NOZIONI DI MATEMATICA, FISICA,CHIMICA ED ELEMENTI DI MECCANICA, ELETTROTECNICA, ELETTRONICA

LA GRADUATORIA DELLA SELEZIONE La graduatoria della selezione verrà compilata per titoli ed esami Titoli Tipo di diploma Voto di diploma Esami Punteggio dei test scritti Punteggio del colloquio

IL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE E LE BORSE DI STUDIO Il contributo di iscrizione annuo è di 500,00 € Per i cinque allievi con i migliori risultati al termine di ogni anno di corso è prevista l'erogazione di una borsa di studio pari all'ammontare del contributo annuale E' prevista l'esenzione totale dal contributo per gli allievi che versano in dasagiate condizioni economiche

PERCHE' SCEGLIERE L' ITS L'ITS è un corso di specializzazione avanzata che adotta le più recenti metodologie didattiche L'ITS è “progettato” e “realizzato” con il contributo del mondo della scuola e del mondo dell'impresa L'assegnazione dell'allievo all'azienda consente di avviare un rapporto di collaborazione che, al termine del corso, potrà trasformarsi in un rapporto di lavoro Per un giovane che non sceglie l’università è una valida alternativa all’ingresso diretto (spesso problematico) nel mondo del lavoro.

Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy Comparto Meccatronico FONDATORI ITIS ROSSI – VICENZA ITIS SEVERI – PADOVA IPSIA GALILEI – CASTELFRANCO (TV) PROVINCIA DI VICENZA UNIVERSITA' DI PADOVA CONFINDUSTRIA VICENZA CAREL INDUSTRIES SRL – BRUGINE (PD) ENGIM VENETO

Istituto Tecnico Superiore una nuova scuola . . . . . . “follia è fare sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi” A. Einstein