Chipknip.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Modulo 7 – Firma elettronica
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Introduzione ai PLC.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
M ONDEX E C HIPKNIP Moneta elettronica memorizzata su carta.
Tesoreria centralizzata
Mappa concettuale di sintesi
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Mappa concettuale di sintesi
CARTISSIMA Q8 - Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Movimenti di Prima Nota
Valentina Giorgetti Chiara Mogini
La nostra esperienza al vostro servizio
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Sistemi di Pagamento on line
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
SEMINARIO 6° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Carta Regionale dei Servizi
Puccia Gaetano Intrapresa Mirko Spagnolatti Ingenico
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Libera Università di Bolzano
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Transcript della presentazione:

Chipknip

Chipknip Sistema di moneta elettronica utilizzato in Olanda Introdotto nel 1996 Basato sulla tecnologia di Proton Pagamento off-line Utile per piccoli pagamenti Scheggiatura ( metodo di trasferimento vantaggioso)

Traffico dei pagamenti ( X 1 milione)

Vantaggi per gli amministratori Tasso di paga; Meno procedure amministrative per l'elaborazione dei pagamenti; Meno denaro necessario; Meno errori al momento del checkout; Meno possibilità di frodi e atti di vandalismo; Più sicurezza per gli amministratori e i collaboratori.

Vantaggi per i clienti Facilità e velocità Facile da usare, nessun PIN è richiesto al momento del pagamento Con Chipknip si può pagare nei Paesi Bassi, ci sono centinaia di migliaia di terminali POS attivi Chipknip Sistema aperto, non è legato ad un particolare ambiente Carta ampiamente accettata

Modalità di ricarica Inserire la carta nel punto di ricarica e seguire le istruzioni sul display Inserire il proprio PIN a 4 cifre Inserire l'importo della ricarica desiderata Premere il pulsante 'OK‘ Tale importo è detratto dal conto bancario per il Chipknip

Modalità di pagamento Inserire la scheda nel POS Il valore viene visualizzato sul display Controllare la quantità e premere il pulsante 'yes‘ In pochi secondi, l'importo esatto del Chipknip viene ammortizzato. Questo importo non è più elencato sull’estratto conto

Percorso di un pagamento chipknip

Chipknip-prodotto di pagamento Connesso a un conto corrente Autenticazione tramite PIN ( ricarica) ULD (Unattended Load Device) POS ( Point-Of-Sale) Codice a 4 cifre

Titolari Banche emittenti Scopo Mezzo semplice e poco costoso No trasporto contanti Titolari Off-line No autorizzazione pagamenti con PIN Banche emittenti

Produzione, personalizzazione, distribuzione: Come nasce un Chipknip?

Banca Emittente: Progettazione Ordinazione ( al Fornitore) Richiesta certificati di emissione ( al processore)

Processore di emissione: Genera PIN PIN mailer Personalizzazione

Carica della scheda (terminal ULD) PIN + importo Conferma transazione Autorizzazione del processore di emissione Invio dettagli : ULD Banca Processore di emissione

SAM ( Secure Access Module ) : Registratore di cassa Pagamento POS SAM ( Secure Access Module ) : Registratore di cassa Memoria della transazione Collegamento di comunicazione dei dati con il processore

Integrità: Salvaguardare i dati contro aggiornamenti non validi! INCIDENTI / ERRORI / MODIFICHE MALIGNE

Payment Terminal System (PTS) Uso Off-Line Carta del cliente Payment Terminal System (PTS)

Ottenere la chiave di una carta non consente di clonarla! Autenticazione: Una chiave per ogni borsellino? Impossibile per il Database del PTS Soluzione: La banca ha una sola chiave master che serve come chiave di crittografia per le schede e genera il numero ID di ognuna di esse. Ottenere la chiave di una carta non consente di clonarla!

Si noti una funzione di sicurezza: la maggior parte del chip è ricoperta con uno strato di metallo, inciso in un andamento ondulato. Ciò oscura la maggior parte delle caratteristiche dei circuiti.

“Sistemi Smart Card basati su portafoglio elettronico sono stati processati in tutta Europa a partire dalla metà degli anni 1990, soprattutto in Germania (Geldkarte), Belgio (Proton), Paesi Bassi ( “Chipknip” e Chipper), Svizzera ("Cash"), Svezia ("Cash"), UK ("Mondex") e Danimarca ("Danmønt"). Nessuno di questi programmi ha attirato un notevole interesse pubblico e i livelli di utilizzo sono rimasti bassi per negligenza ".