UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors A NALISI N UMERICA E S ETUP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
J. Pirisinu, G. L. Rossi, R. Marsili, S. Geremia*
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Materiali Compositi a Memoria di Forma
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Sistema di Alimentazione del Satellite AtmoCube
Università degli Studi di Trieste
Laboratorio 5: Plasticità
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
Test per la qualifica dellelettronica di NEMO stefano russo Catania 12/10/2005.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Transistor MOSFET Dispositivo a semiconduttore con tre terminali
Stato del Main Converter Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni, Marco Riva,Stefano Latorre Workshop Apollo Milano 18/12/2012.
Fisica dei transistor MOS a canale
Presentazione Proposte di Tesi
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
IL GRADIENTE IMPLICITO NELLA PREVISIONE DELLA VITA A FATICA R. Tovo, P
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
MOTO ARMONICO SMORZATO PER ATTRITO (COULOMB DUMPING)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Prof. Francesco Castellani
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
Risultati degli irraggiamenti con neutroni e protoni Annunziata Sanseverino Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Università di Roma – Tor Vergata
Realizzazione schede elettroniche
.Resistenza di contatto. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G.
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Simulazioni termo-fluidodinamiche
1.6 - MOSFET di potenza 36 6.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
OR 4 – WP.2: Modelli puntuali
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
Workshop Apollo Milano, 18 dicembre 2012 Agenda: 10:30 - Stato del Main Converter, aspetti tecnici e organizzazione del lavoro per il 2013 (30 Milano);
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Analisi su base fisica di dispositivi attivi nel dominio della frequenza per circuiti ad alta ed altissima.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Il fotovoltaico.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Processo di fabbricazione
Corso di recupero in Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Tecnologie Implementative
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Tecniche di Giunzione Aprile, Reggio Emilia
UTILIZZO DELLA TENSIONE DI PICCO
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
Gruppo di ricerca «Nanoscienza di Superficie» Lorenzo Caputi Anna Cupolillo Pierfrancesco Riccardi Claudia Giallombardo Nadia Ligato Denia Marlenis Cid.
Attività Milano. 29 gennaio Scopo del GdL1 Wafer, celle e moduli fotovoltaici Milano. 29 gennaio Sviluppare Norme nazionali per i moduli.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors M AIN C ONVERTER : CARATTERIZZAZIONE.
Richiami sul transistore MOS
Lezione XXII Componenti passivi.  Il motivo per cui i circuiti analogici sfruttano le nuove tecnologie con due (o più) anni di ritardo risiede soltanto.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors A NALISI N UMERICA E S ETUP S PERIMENTALE PER LA V ALUTAZIONE DEL D EGRADO DELLE S ALDATURE DA S TRESS T ERMO - MECCANICO N ICOLA D ELMONTE, P AOLO C OVA, F RANCESCO G IULIANI WORKSHOP ESPERIMENTO APOLLO – M ILANO 18/12/2012

Studio del degrado di saldature lead-free per fatica termo-meccanica Cicli accelerati di potenza su MOSFET Stato on Stato off Stress termo-meccanico Saldatura di un piedino : singolo campione Studio di carattere statistico Numero sufficientemente elevato di campioni 2

Studio del degrado di saldature lead-free per fatica termo-meccanica Dispositivo in package SO-8 su scheda saldatura Low Cycles Fatigue, LCF High Cycles Fatigue, HCF N° di cicli al guasto 10 5 Si usa un metodo basato sulle tensioni (stress) Si usa un metodo basato sulle deformazioni (strain) Basquin Coffin-Manson Valide per carichi assiali 3

Ricerca del numero di cicli al guasto Nel caso di strutture con carichi multiassiali si può seguire un approccio di caso peggiore: 1.Individuazione della saldatura con il grado di plasticizzazione più elevato (ricerca dello stress di Von Mises più elevato) è la giunzione meccanica con la più alta probabilità di sviluppo di una crepa 2.nella giunzione individuata al punto precedente, individuazione della superficie del saldante con lo stress di Von Mises medio più elevato, ovvero ricerca della superficie con il maggior grado di plasticizzazione 3.Ricerca della massima deformazione sulla superficie individuata al punto 2 4.Applicazione della legge di Coffin-Manson con la deformazione individuata 4

Modello 3D di un SO-8 bondless copper drain contact copper source contact silicon die resin lid Geometria delle saldature quanto più fedele possibile alla realtà 5

Simulazioni FEM di cicli di potenza preliminari 6

Modelli da implementare Nuovi dispositivi bondless Considerare il creep Package LFPAK drainsource gate Package SuperSO8 Tecnologia Infineon OptiMOS2 Primo dispositivo considerato S25NH3LL in package SO-8 Non più in commercio 7 NXP PSMN011-30YLC Infineon BSO052N03S

Il banco di stress 8

La scheda di stress Layout scheda PCB 4,5 cm V cc RsRs RgRg Ogni MOSFET pensato come unità termicamente indipendente 16 MOSFET sulla scheda PCB (16x7=112 campioni ogni scheda) CELLA Cella 9