UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Auguri a tutti gl'innamorati e...
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Metodologie Operative
Comunicazione ed influenza sociale
Esiti delle prove Invalsi 2010
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
DIALOGARE CON I FIGLI.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Teaching communication skills
Le filosofie della differenza sessuale
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Il funzionalismo.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
La rete dei LES del Lazio
La facilitazione Appunti pratici…di teoria. La facilitazione: appunti pratici di teoria Efesini 4,14-16 Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati.
GIOVANNI PASCOLI.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
La comunicazione nelle organizzazioni
Perché gli scacchi a scuola?
Prof. Vincenzo Calamia Liceo Classico Alcamo
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lo sviluppo delle emozioni
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Prof. Vincenzo Mastronardi
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
dalle abilità alle competenze
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
DOTT.SSA S GALLO /05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Talcott Parsons ( ).
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Ragionare per paradigmi
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Empirismo e razionalismo
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA FORENSE Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza Prof. Vincenzo Mastronardi Master Internazionale in Scienze Criminologico-forensi Master in Criminologia e Scienze Strategiche

1. Lanziano con il bastone: cambia opinione perchè: a) è facilmente influenzabile; b) è solo intimamente buono; c) è mosso dal voler compiere una buona azione che dia un senso alla sua vita. 2. Luomo di colore con la maglia verde: cambia la propria posizione a) per meccanismi di identificazione e transfert; b) perché anche lui proviene dalla strada; c) perché allevato in un contesto in cui ha prevalso lamore e non lodio. 3. Luomo di colore con il fez: è influenzato nel suo giudizio negativo a) perché ha unanima perversa; b) perché da unavvertita appartenenza ad una minoranza etnica ha conquistato un posto di rilievo faticosamente e per questo ha bisogno di distinguersi dai suoi simili; c) perché desiderava isolarsi e non è in grado di comunicare per un suo proprio carattere oppositivo

4. Luomo con le bretelle: cambia opinione per ultimo perchè: a) il suo dolore di padre tradito dal figlio, alla fine necessita di uno sfogo; b) viene investito da un processo di interiorizzazione; c) raggiunge solo alla fine una catarsi. 5. Il giovane della partita: è infantile e superficiale perchè: a) far parte della giuria è per lui una scocciatura, che gli impedisce di vedere la partita; b) non ha capacità decisionali né di opposizione rispetto agli altri membri; c) non riesce a capire la serietà del problema. 6. Lorologiaio: è una persona logica e razionale che a) affronta con lucidità di analisi il problema; b) attraversa un distacco interiore per preservare il proprio equilibrio; c) riesce a valutare correttamente la situazione.

7. Il Presidente di giuria: cambia opinione perchè: a) vuole riscattarsi da un suo errore del passato; b) viene investito da un processo di transfert che gli permette di valutare adeguatamente il problema. 8. Il pubblicitario: è una figura marginale che: a) non riesce a proporre argomentazioni valide; b) è una banderuola al vento che cambia opinione spesso; c) è costantemente investito da un processo di contagio psichico e dipendenza. 9. Luomo con il completo blu è il classico conformista che a) mantiene una posizione rigida sin dallinizio; b) vuole sempre affermare la sua conformità sociale; c) rischia la rottura (scissione) quando le su sicurezze cominciano ad incrinarsi.

10. Loperaio e lAnziano di colore: sono accomunati dalla semplicità che li caratterizza perchè: a) sono i classici uomini comuni; b) entrambi sono consapevoli dei propri limiti e sanno ascoltare le ragioni altrui; c) sanno introiettare quello che gli altri dicono, elaborando le cose positive per fornire un giudizio sereno e meditato