Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Gli studi clinici controllati
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
La sperimentazione clinica
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Intervalli di Confidenza
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Inferenza statistica per un singolo campione
intervallo di confidenza e test di significatività per una proporzione
Esercitazione su test d’ipotesi
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
ALCUNI TERMINI: POPOLAZIONE CAMPIONE CAMPIONAMENTO INFERENZA STATISTICA PARAMETRI (ad es. ) STIMATORI (ad es. x) n: DIMENSIONE DEL CAMPIONE MISURE.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Recap on Measure Theory and Statistical Inference
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Psicologia come scienza:
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Strumenti statistici in Excell
ANALISI STATISTICA DI DATI CAMPIONARI
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  I principi base del test d'ipotesi:  Ipotesi nulla e ipotesi alternativa  Dimensione del campione  Distorsione (bias)  Errori di tipo I e II  Significatività  Potenza  Intervalli di confidenza  Tipi di disegno sperimentale 2 Lo scopo e i fondamenti della statistica

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Un'ipotesi statistica è una supposizione circa un parametro di popolazione (una caratteristica misurabile di una popolazione).  Il test d'ipotesi è la valutazione effettuata da un ricercatore al fine di confermare o confutare un'ipotesi.  I test d'ipotesi di solito esaminano un campione casuale della popolazione. Se i dati del campione non sono in accordo con l'ipotesi statistica, l'ipotesi viene rifiutata.  I campioni dovrebbero essere rappresentativi della popolazione; tuttavia, il test d'ipotesi su campioni non può mai avallare del tutto un'ipotesi, informa solo se questa ha una certa probabilità di essere vera o falsa. 3 Che cos'è il test d'ipotesi?

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Ipotesi nulla (H0) – formulata per registrare la situazione attuale. In uno studio clinico, un'ipotesi nulla potrebbe essere che il nuovo farmaco non è migliore del trattamento attualmente disponibile.  Ipotesi alternativa (H1) – formulata per registrare ciò che desideriamo dimostrare con la sperimentazione. In uno studio clinico, un'ipotesi alternativa potrebbe essere che il nuovo farmaco è migliore del trattamento attualmente disponibile. 4 Ipotesi nulla e ipotesi alternativa

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Ipotesi nulla veraIpotesi nulla falsa Rifiuto dell'ipotesi nulla Errore di tipo I Falso positivo Risultato corretto Vero positivo Rifiuto dell'ipotesi nulla non riuscito Risultato corretto Vero negativo Errore di tipo II Falso negativo 5 Errori di tipo I e II

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  La dimensione del campione è il numero totale di partecipanti necessari a una sperimentazione. Si basa sui principi del test statistico d'ipotesi: 1.Entità dell'effetto atteso 2.Variabilità tra le variabili analizzate 3.Probabilità desiderata. 6 Dimensione del campione

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Un campione di uno studio, selezionato in modo casuale, può non essere rappresentativo della popolazione reale.  Utilizzando campioni di studio più grandi, è possibile ridurre la gravità dell'errore di campionamento. 7 Errore di campionamento

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Distorsione o bias è una modifica, intenzionale o non intenzionale del disegno e/o della conduzione di uno studio clinico e dell'analisi e della valutazione dei dati, potenzialmente in grado di incidere sui risultati.  Un esempio di distorsione: quando esamina dei pazienti, un medico favorisce i pazienti che ricevono effettivamente il farmaco invece del placebo. 8 Distorsione (bias)

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Il livello di significatività è la probabilità di commettere un errore di tipo I.  I fattori che influenzano il livello di significatività sono:  la potenza del test  la dimensione del campione. 9 Livello di significatività

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  La probabilità di non commettere un errore di tipo II è chiamata "potenza" del test d'ipotesi.  Fattori che possono accrescere la potenza:  l'aumento della dimensione del campione  un livello più elevato di significatività. 10 Potenza

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  L'"intervallo di confidenza" è utilizzato per esprimere il grado d'incertezza associato alla statistica di un campione. 11 Intervallo di confidenza

Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Per la verifica delle ipotesi, è possibile utilizzare diversi tipi di test statistici:  Test z: utilizzato per studiare un'ipotesi relativa a una media di popolazione quando la varianza della popolazione è nota  Test t: informa se vi sia una differenza significativa tra due set di dati  Test chi-quadrato: utilizzato per stabilire se due variabili siano correlate. 12 Test comune d'ipotesi