SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

Istituto Comprensivo GESSATE
Il primo ciclo.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Istituto Comprensivo GESSATE
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
La riforma della scuola
Piano Offerta Formativa
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Piano Offerta Formativa
LA 3ª MEDIA LA 3ª MEDIA serata genitori allievi di 2ª media 3 febbraio 2005.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Scuola Secondaria I grado
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Scuola democratica presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo GESSATE
Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire il diritto ad una buona scuola pubblica. TEMPO SCUOLA Dopo l approvazione della riforma Moratti, i genitori devono scegliere tra un tempo scuola minimo e un tempo scuola pi ù esteso. Non si tratta di un opportunit à in pi ù per le famiglie, ma del tentativo di ridurre il tempo scuola di tutti. Se questo tentativo riesce, i ragazzi dovranno apprendere in tempi pi ù compressi, saranno eliminati il tempo pieno e il tempo prolungato, saranno ridotte le ore di inglese. Non solo: saranno eliminate le ore di compresenza degli insegnanti e con esse la possibilit à di organizzare gruppi e percorsi per il recupero e l arricchimento dell offerta formativa. Questo impoverimento della scuola pubblica può essere evitato se insegnanti e genitori decidono insieme di utilizzare gli spazi legittimi dell autonomia scolastica (Dpr 275/99), tutelati dalla Costituzione. Come fare ? Servono due scelte: i genitori chiedono la conferma del tempo scuola in vigore prima della riforma Moratti oppure chiedono il tempo pieno o prolungato; i collegi dei docenti e i consigli di istituto deliberano piani dell offerta formativa unitari, senza riduzioni del tempo scuola di tutti e senza divisioni tra la quota obbligatoria e la quota facoltativa del curricolo. In questo modo è possibile confermare gli attuali modelli di tempo pieno e prolungato ed evitare di peggiorare l attuale organizzazione dell attivit à educativa. Servono, quindi, scelte convergenti di genitori e insegnanti e, a questo fine, è importante organizzare momenti di dialogo e confronto in occasione delle iscrizioni. ANTICIPI I genitori delle bambine e dei bambini che compiono sei anni entro il 31 marzo 2006 possono decidere di anticipare la frequenza alla scuola elementare. È una scelta difficile e delicata. Occorre riflettere bene ed evitare di decidere sulla base dell idea che l accelerazione delle fasi di apprendimento sia di per s é un fatto positivo. Anzi, il parere della maggioranza degli esperti ed educatori sostiene esattamente il contrario. Inoltre, i bambini che anticipano la frequenza della scuola elementare non completano il percorso formativo triennale della scuola dell infanzia, pensato appositamente per i bambini da tre a sei anni, ed entrano in una scuola elementare spesso impreparata ad accoglierli, le cui classi, a causa dei tagli, sono sempre pi ù numerose e sempre pi ù sguarnite di insegnanti. È, quindi, opportuno, prima di scegliere, confrontarsi con gli insegnanti per avere un quadro chiaro della situazione. Per quanto riguarda la possibilit à di iscrivere i bambini di 2,5 anni alla scuola dell infanzia la situazione è bloccata. Mancano, infatti, le condizioni previste dalla legge: condizioni strutturali e organizzative delle scuole, professionalit à specialistiche degli operatori, enti locali disponibili. Fino a quando queste condizioni non saranno assicurate, la frequenza dei bambini di 2,5 anni alla scuola dell infanzia è illegittima e pertanto destinata ad alimentare frustranti delusioni delle aspettative o ad esporre i bambini al rischio di frequentare la scuola in condizioni di illegalit à e in assenza delle condizioni minime per assicurare loro i diritti educativi. Per organizzare riunioni o assemblee rivolgersi a ………… Per informazioni telefonare a ………………. Specifici materiali informativi possono essere trovati …………. Coordinamento Genitori Democratici