Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
Il genio della porta accanto
Dalla mia croce alla tua solitudine
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
La Pace è un dono di Dio.
E invece non finisce mai
8 Click.
Il conflitto.
Filosofia per la terza età
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
Il mio compleanno.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Il dono di nozze da parte di Dio
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Lettera di un padre.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Lettera al marito.
Lettera d'amore del Padre
Premere un tasto per continuare
La tua amicizia è: un dono prezioso.....
Regalami un pensiero.
Lettera di un padre triste....
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Ciao Bella Persona !                         
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Dio ha posto la sua dimora…
LA LEGGENDA DELLA MATITA
A UNA PERSONA STUPENDA.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Decisione di abortire.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ascoltami, figlio!.
Le 7 opere di misericordia corporale
Faccio la seconda media
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
La preghiera di un cane.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Indagini di classe Computer
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie parti siamo spesso inclini a pensare a te come a un grigio burocrate che non brilla per produttività, se non addirittura un fannullone. Va da sé che, dalle mie parti, non tutti si scandalizzino se la manovra graverà per metà proprio sui dipendenti pubblici, tagliando del 20% i livelli più bassi, quelli da euro netti al mese.

Anche i lavoratori precari del settore pubblico sono le vittime predestinate di questa manovra: il 50% perderà il posto di lavoro. Di 2 ne rimarrà solo 1 (mi viene in mente un film di qualche anno fa ma non cè nulla di avventuroso). Qualcuno dalle mie parti penserà che intanto siete in troppi e un giro di vite dopo anni di assunzioni clientelari vi sta proprio bene. Dalle mie parti siamo irritati dai luoghi comuni che ci riguardano (quelli che dicono che i bancari sono dei privilegiati che prendono 16 o 17 mensilità)… salvo poi apprezzare quelli che denigrano gli altri, ifannulloni del settore pubblico come dicevo.

Dalle mie parti dimentichiamo molto spesso che il termine pubblico impiego indica linfermiera dellospedale della nostra città, linsegnante di nostro figlio, la maestra del nido di nostra nipote, il ricercatore precario, il poliziotto, il vigile del fuoco… Questa volta io ho deciso di ricordarmene.

Il 2 luglio aderirò allo sciopero che la CGIL ha proclamato anche in tua difesa. Parafrasando Iannacci, non sarò tra… quelli che… ho tanto da fare quelli che… intanto non serve a niente quelli che… non voglio rimetterci un giorno di stipendio quelli che… aderisco solo agli scioperi per il mio contratto quelli che… non cè nulla che mi riguardi direttamente quelli che… non faccio sciopero per principio Non so in quanti faremo questa scelta, dalle mie parti.

Spero in tanti, ma chissà… la solidarietà è merce rara in questa guerra di tutti contro tutti a cui ci hanno ridotti. Personalmente ho deciso che la prossima volta che ti incontrerò, sia tu linfermiera che si è presa cura di mio padre, o linsegnante che non si arrende allidea che di matematica mio figlio non capisce proprio niente, o la maestra del nido che ha consolato il pianto di mia nipote, o il vigile del fuoco che corre a spegnere lincendio… potrò pensare che non ho perso loccasione per fare quello che era in mio potere per testimoniarti solidarietà e indignazione per il modo offensivo con il quale si colpisce non solo il tuo salario, ma la tua dignità professionale.

E spero che questa mia solidarietà e questa mia indignazione ti aiutino a tenere duro e a continuare a svolgere, nonostante tutto, il tuo prezioso e insostituibile lavoro.