Determinanti oggettive e motivazioni soggettive dellabbandono degli studi tra gli iscritti dellUniversità Bicocca: i principali risultati dellindagine telefonica a cura di Alessandra Caserini e Federico Denti Indagine realizzata su incarico del Nucleo di Valutazione dellUniversità di Milano Bicocca
Obiettivo della ricerca Attraverso lindividuazione di fattori associati allabbandono (non ricavabili dalle fonti amministrative), acquisire risorse informative che ci mettano in grado di rispondere alla domanda: cosa può fare la nostra università per cercare di ridurre la dispersione dei suoi iscritti?
In particolare, si intendono individuare: A. Fattori oggettivi associati allabbandono ( possibile aree di intervento) 1.Estrazione sociale ( diritto allo studio) 2.Condizione lavorativa ( compatibilità studio-lavoro) 3.Livello di soddisfazione nei confronti dellAteneo ( miglioramento didattica e servizi) B. Motivazioni soggettive dellabbandono - Fattori indicati come causa dellinterruzione degli studi
Le indagini sugli abbandoni dellUniversità Bicocca
Metodologia della ricerca Disegno della ricerca Indagine campionaria rappresentativa per corso di laurea Impostazione caso-controllo Analisi dei dati Analisi bivariate (ponderazione e calcolo tasso di abbandono) Modelli di regressione logistica binomiale (variabile dipendente dicotomica, variabili indipendenti e di controllo nominali o cardinali)
Tasso di abbandono al primo anno di corso, per titolo di studio dei genitori. Corsi di laurea triennali
Tasso di abbandono dell'Università Bicocca, al primo anno di corso, per condizione lavorativa. Corsi di laurea triennali
Tasso di abbandono dell'Università Bicocca, al primo anno di corso, in funzione del livello di soddisfazione nei confronti di servizi e risorse dellAteneo. Corsi di laurea triennali
A. Fattori oggettivi associati allabbandono ( possibili aree di intervento) 1.Estrazione sociale ( diritto allo studio) 2.Condizione lavorativa ( compatibilità studio-lavoro) 3.Livello di soddisfazione nei confronti dellAteneo ( miglioramento didattica e servizi) B. Motivazioni soggettive dellabbandono - Fattori indicati come causa dellinterruzione degli studi
Motivazione principale all'origine della scelta di interrompere gli studi, per tipo di corso di studi.
Motivazione principale all'origine della scelta di interrompere gli studi, per tipo di interruzione. Corsi di laurea triennali
Motivazione all'origine dellinterruzione degli studi, per livello di istruzione e posizione professionale dei genitori. Corsi di laurea triennali Lavoro Errore nella scelta degli studi Superiore MedioSuperioreMedio
Motivazione principale all'origine della scelta di interrompere gli studi, per tipo di corso di studi e tipo di maturità Triennali Specialistiche bien.
Motivazione principale all'origine della scelta di interrompere gli studi, per tipo di corso di studi e genere Triennali Specialistiche C.U.