Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra in Miniatura.
Advertisements

Natale… …vieni a noi Gesù..
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
La felicità può tardare
Dalla mia croce alla tua solitudine
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
International Organization for Diplomatic Relations
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Correggere le scelte Allearsi con Cristo Preparare il Natale
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
educazione all’affettività e identità di genere
Routine.
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
DUE AMICI… DI COLORE.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Parrocchia San Paolo Apostolo
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Pensieri sparsi su Dio.
Cantata da: I Cugini di Campagna
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Mese della Vergine Maria
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
Tu hai pianto lacrime di sangue
Le cose che ho imparato nella vita
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Tradotto dal portoghese da ITALBIT by Vittorio
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
L’amore realizzato di Gesù
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
8 Marzo 2008 PLAY.
La croce dell’uomo e dei giovani
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
In questa notte in cui l’anno inizia il suo cammino, a te,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Natale… vieni a noi Gesù..
Lettera ad un amico handicappato.
2013 sogni 2013 auguri da MONDOPPS da MONDOPPS
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
Le belle frasi di Papa Francesco.
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ciao donna !.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Transcript della presentazione:

Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA

BRASILE Scoperto nel 1500, sotto il dominio portoghese fino al , indipendenza e ascesa del re (monarchia costituzionale) 1888 istituzione della repubblica dittatura militare 1988 costituzione repubblicana Dal 2002 Lula alla presidenza

RIO DE JANEIRO abitanti (2006) 1256 km 2 (Milano 183 km 2 ) 4 zone: la residenziale Zona Nord, la turistica e ricca Zona Sud, la Zona Ovest e il Centro

TURANOBABILONIA

LE FAVELAS Nate come residenza di soldati congedati senza abitazione ( ) Poi residenza degli ex schiavi neri liberati Le attuali favelas crebbero negli anni 70, quando il boom edilizio dei quartieri ricchi richiamò i lavoratori degli stati più poveri del Brasile in cerca di fortuna Zone franche, dove le organizzazioni di narcotrafficanti si sostituiscono allo Stato

..una storia dalla più grande favela di Rio Carissimo Beppe, scrivo da Rio de Janeiro, favela Rocinha, per ricordare insieme i sei anni dalla tua visita e rinnovarti così il nostro affetto. Era ottobre 2003, tra vicoli, fogne e baracche ti mostrai quella realtà sociale e umana alla quale stavamo dedicando un ideale. Sono sei anni nei quali siamo stati grati a ogni singolo giorno vissuto che per quanto duro e crudele, non è mai stato sterile. Abbiamo aperto cinque sedi di progetti educativi, acquistate con la generosità di tanti italiani anonimi e spontanei e per noi preziosi. Abbiamo accolto, abbracciato, consolato, educato centinaia di bimbi e giovani e sostenuto le loro famiglie. Con abnegazione e infinita gioia abbiamo amato senza riserve nel rispetto di ogni individualità. In questi anni abbiamo visto troppi giovani morire violentemente, bambini crescere senza ricevere carezze, troppe mamme abbandonare i propri figli, donne piangere il compagno ucciso, e fiumi di alcol, droga e rassegnazione. E noi stessi, che cerchiamo semplicemente di amarli, troppe volte siamo stati disprezzati, diffamati, minacciati da invidiosi, millantatori, corrotti e profittatori, tanto in Italia come in Brasile. Intanto Robert, nonostante molti sforzi, è tornato a fare rapine, Vito è stato condannato a morte dal tribunale del narcotraffico per aver disobbedito al codice interno della favela, lo stesso che ha linciato il babbo di Samara, con la piccola disgraziatamente testimone, Julie lotta da due anni per ricostruire una nuova vita libera dal circolo vizioso di uso e vendita di cocaina. Con tali considerazioni, nei momenti più difficili, Julio e io ci siamo chiesti QUANTO COSTA AMARE GLI ALTRI? Anche oggi, pur stanchi e amareggiati, confermiamo con determinazione che qualunque sforzo si faccia vale sempre e comunque la pena sostenere anche una sola singola vita. Ti vogliamo bene. Barbara, il mio Julione e tutti i bimbi di Rocinha che sentiamo come nostri per l´amore sincero e spontaneo che portiamo loro.

Buona visione