LEGAMI INTERATOMICI L’esistenza di un legame fra due atomi nasce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Il legame chimico legame ionico Legame covalente
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Concetti Legame covalente Legame ionico
Il legame chimico.
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
4 – Forze intermolecolari
POLARIZZAZIONE DI LEGAME
Solubilità e proprietà colligative
Legame idrogeno in H2O. legame idrogeno in H2O.
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
10. I Materiali Liquidi e Solidi
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
legami intermolecolari
energia di ionizzazione,
V(r) r rmrm εmεm r=σ Regione attrattiva Regione repulsiva V(r m )=-ε, F attr =F rep V(σ)=0, V attr =V rep.
tipi di legame nei solidi: covalente e ionico
Struttura e proprietà Stato di aggregazione …………………………
Gli stati della Materia
PROPRIETA’ PERIODICHE
FORMAZIONE DI LEGAMI Il legame chimico si definisce quando fra due atomi esistono delle forze che danno luogo alla formazione di un aggregato. Presa r.
Prof. PANARONI ALESSANDRO
IL LEGAME CHIMICO.
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
Lezione 9 Il legame si sbilancia e si polarizza
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
Storie di diverse affinità
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
I CRISTALLI IONICI Istituto Comprensivo Muro Leccese
Ionico, covalente, metallico
Lezione 2: Struttura Atomica e Legami Atomici
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
LEGAMI DEBOLI.
Perché il legame chimico?
Legge di Coulomb (bilanciamento forze elettriche)
Le forze molecolari e gli stati della materia
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Perché molecole discrete come I2, P4, S8 sono solide
teoria dell’orbitale molecolare (MO)
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
dimensioni [Q] = [i] [t]
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
La Tavola Periodica.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA LO STATO SOLIDO.
I liquidi e loro proprietà
Le formule di struttura di Lewis. Sostanze - Elementari - Composte Nei composti gli atomi si organizzano in gruppi Discreti chiamati “MOLECOLE” FORMULE.
IL LEGAME CHIMICO.
Modelli di distribuzione elettronica nelle specie poliatomiche.
Transcript della presentazione:

LEGAMI INTERATOMICI L’esistenza di un legame fra due atomi nasce   L’esistenza di un legame fra due atomi nasce dalla possibilità che essi hanno di diminuire la propria energia potenziale. Nel tipico andamento dell’energia potenziale interatomica di figura si individua la posizione di equilibrio, corrispondente al minimo dell’energia al raggiungimento dell’equilibrio fra una forza di tipo attrattivo ed una di tipo repulsivo. La forza di tipo attrattivo è funzione del particolare tipo di legame interatomico considerato, quella di tipo repulsivo, che predomina per piccole distanze interatomiche, è dovuta principalmente all’impossibilità che le nubi elettroniche dei due atomi possano compenetrarsi del tutto e alla repulsione fra i nuclei atomici.  

LEGAME IONICO Legame tra elementi con forte differenza di elettronegatività (metalli con non metalli) Alcune proprietà del LEGAME IONICO: NON DIREZIONALE, ENERGIE DI LEGAME: 6001500 kJ/mol   Proprietà dei solidi a cui dà origine: BASSA CONDUCIBILITA’ FRAGILITA’ La bassa conducibilità è dovuta alla scarsa mobilità degli ioni all’interno del reticolo; la scarsa deformabilità (la fragilità) è dovuta al fatto che cariche di segno opposto non possono avvicinarsi a causa di intense forze repulsive, gli atomi non possono così muoversi l’uno rispetto all’altro. Questo principio viene detto principio di neutralità di carica.  

LEGAME COVALENTE formula di Pauling legame fra elementi non metallici con bassa differenza di elettronegatività. Alcune proprietà del LEGAME COVALENTE:  FORTEMENTE DIREZIONALE ENERGIE DI LEGAME: 5001200 kJ/mol   Proprietà dei solidi a cui dà origine: BASSA CONDUCIBILITA’ FRAGILITA’   La bassa conducibilità è dovuta al fatto che gli elettroni di legame sono confinati spazialmente; la fragilità è dovuta alla direzionalità del legame che ne impedisce distorsioni. All’aumentare della differenza di elettronegatività fra gli atomi del legame si ha un aumento della percentuale ionica del legame. Percentuale di legame covalente all’interno del legame fra due atomi (che vale per i materiali ceramici): formula di Pauling dove DX rappresenta la differenza di elettronegatività fra gli elementi che compongono il legame.

Legame metallico Il legame metallico si forma fra elementi metallici con bassa differenza di elettronegatività. Dà origine a strutture molto compatte. Gli elettroni di valenza vengono allontanati dai singoli atomi e si forma una nube di elettroni delocalizzati (detta mare di elettroni) che avvolge e tiene unito il reticolo di ioni metallici. La forza d’attrazione è dovuta alle interazioni fra i nuclei e il mare d’elettroni che ha funzione di “collante” fra essi, quella repulsiva è dovuta all’interazione elettrostatica fra i cationi. Acune proprietà del LEGAME METALLICO: NON DIREZIONALE ENERGIE DI LEGAME: 100800 kJ/mol   Proprietà dei solidi a cui dà origine: ALTA CONDUCIBILITA’ ALTA DEFORMABILITA’ L’elevata deformabilità è i frutto dell’assenza di vincoli strutturali quali quelli della neutralità di carica proprio del legame ionico o della direzionalità del legame covalente. La mobilità degli elettroni di legame permette di far seguire alla struttura eventuali spostamenti reciproci dei cationi.

Legame secondario E’ un legame di tipo fisico (attrazione di tipo coulombiano) fra due molecole al contrario del legame primario di tipo chimico che coinvolge il passaggio (totale o parziale) di elettroni da un atomo ad un altro. I legami secondari sono molto importanti per i polimeri in quanto rappresentano le interazioni fra una catena polimerica e l’altra. Si ricordano: dipolo-dipolo, dipolo-dipolo indotto, dipolo indotto-dipolo indotto, legame a idrogeno.