Movimentazione manuale dei carichi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Movimentazione manuale dei carichi
L’utilizzo di scale portatili
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI MARIA ALAIMO RESPONSABILE SETTORE MOVIMENTAZIONE MANUALE PAZIENTI.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Prima fase riabilitativa
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario sulla pesistica
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
Il linguaggio dell’insegnante
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
Vengono disciplinate le attivita'
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Il posizionamento a letto
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Luca Boncristiano Personal Trainer
FONDAMENTALI DI BATTUTA
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Movimentazione manuale di carichi
Gerd Kantner dottor Francesco Angius 68,82 mt pechino 2008.
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Prof. Ing. Francesco OCCHICONE
Vertebre lombari.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Prescrizione per i segnali gestuali
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
TUTELA DEL CITTADINO E.. TUTELA DELLA PROFESSIONE
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 E SUGLI ALTRI RISCHI DEL MAGAZZINO a cura.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULL’ERGONOMIA, LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI e I MOVIMENTI RIPETUTI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 a cura.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI ai sensi dell’art.169 Titolo VI D.Lgs. 81/08 a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione.
INCONTRO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione Maggio 2008.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Prima ragiona e poi solleva!
I vizi del portamento e le posture corrette
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Vittore Carassiti - INFN FE
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti.
Transcript della presentazione:

Movimentazione manuale dei carichi titolo V del D.Lgs. 626.94 Evitare di sollevare o posare laterizi: mantenendo la schiena flessa o i ginocchi diritti; tenendo il carico lontano dal corpo Evitare di compiere torsioni del tronco nello spostare un carico: è assai pericoloso effettuare il movimento se il peso è elevato o se il tronco è flesso in avanti Per effettuare correttamente l’operazione: avvicinare prima il carico al corpo, poi, utilizzando le gambe compiere lo spostamento Quando si esegue la posa consecutiva di più laterizi, utilizzare la posizione accucciata, anche appoggiando alternativamente uno dei ginocchi al suolo. mantenendo la schiena flessa a lungo; posando gli elementi molto lontano dal corpo compiendo torsioni a schiena flessa Evitare di effettuare la posa: Le posizioni più corrette per la posa degli elementi di copertura (tegole, coppi, lastre, ecc.) sono quelle: accucciata o a ginocchi entrambi appoggiati o con un solo ginocchio appoggiato >>

Lavoro manuale con attrezzi ed utensili Consigli per la prevenzione dei disturbi da sforzi Lavoro manuale con attrezzi ed utensili Per rendere meno gravoso il lavoro, è necessario che gli attrezzi impiegati siano: in buono stato di conservazione (punte non usurate, lame non piegate, ecc.); i più maneggevoli e adatti al lavoro da eseguire (pale e badili con lame in lega di alluminio e manici in legno leggero). L’uso prolungato della pala e del piccone, oltre a richiedere un notevole sforzo fisico, comporta un alto rischio per la schiena e per alcune strutture del braccio. no Anche quando si usa il martello pneumatico è bene non stare sempre a schiena flessa, si ma qualche volta piegare anche i ginocchi Per non creare danni agli arti superiori l’utensile deve trasmettere poche vibrazioni alle braccia << >> <<<

Il trasporto manuale Il secchio, Consigli per la prevenzione dei disturbi agli arti Il trasporto manuale Il secchio, per non creare disturbi alle mani, deve avere l’impugnatura rotonda, o cilindrica, priva di spigolo, di diametro di circa 3 cm. e larga almeno 12 cm. Quando il trasporto manuale è inevitabile, è meglio dividere il carico in due contenitori, portandoli, se mai, contemporaneamente. Si consiglia di non trasportare manualmente secchi di peso superiore ai 10 Kg. Quando è necessario spingere una carriola, soprattutto in salita, evitare di inarcare la schiena all’indietro Fare invece leva sulle gambe, mantenendo il più possibile la schiena diritta Per il trasporto in piano fare uso di specifici carrelli Per evitare il trasporto su scale, è bene usare elevatori (piattaformi, carrelli elevatori, montacarichi). << >> <<<

Lavoro ai VTD, catene di montaggio, assemblaggio, confezioni, cassiera, ecc. Impegno che richiede l’assunzione di una posizione di lavoro fissa, cioè con poche possibilità di cambiamento e spesso associata a movimenti ripetitivi degli arti superiori I principali disturbi che possono comparire sono: senso di peso, senso di fastidio, dolore, intorpidimento, rigidità al collo e alla schiena (da posizione scorretta e/o troppo fissa); formicolii, intorpidimento, perdita di forza, impaccio ai movimenti, dolori agli arti superiori (da movimenti ripetitivi); caduta spontanea di piccoli oggetti dalle mani, perdita di forza, ecc. Essi sono spesso la conseguenza della degenerazione dei dischi della colonna vertebrale, dell’affaticamento muscolare o dell’infiammazione delle strutture tendinee e nervose degli arti superiori. Nelle pause di lavoro (ufficiali e non) evitare di rimanere seduti, impegnando la vista, cambiare spesso posizione: alzarsi e fare qualche passo, sgranchirsi collo, spalle e schiena << <<<