Ordinamento costituzionale di Weimar

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
IL GOVERNO DELLO STATO.
La forma di governo italiana
Modelli costituzionali
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
Presidente della Repubblica
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
I poteri costituiti nella Costituzione dell’anno III (5 fruttidoro - 22 agosto 1795) Doppia presa di distanza dal regime cosiddetto convenzionale (duplicità.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
Costituzione francese del 1958
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IV Repubblica francese
Ordinamento costituzionale spagnolo
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La formazione del governo
Le elezioni.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
LA CORTE COSTITUZIONALE
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Costituzione e forma di Governo.
Prima dello Stato federale
Stato federale o composto
La Confederazione di 23 Cantoni
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
LO STATO E LA SOCIETA’.
La Costituzione (struttura)
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
Le forme di governo Un primo test:
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

Ordinamento costituzionale di Weimar

Caratteristiche fondamentali Principi fondamentali: Principio democratico: art.1 Cost. Al principio monarchico Weimar sostituisce quello democratico. Sistema rappresentativo e democrazia diretta. Il popolo è al centro del sistema: esso è l’organo che mette in moto il congegno istituzionale e che ne riassesta il movimento in caso di disfunzione Stato unitario o federale? I primi 2 progetti di Preuss erano per uno Stato unitario, ma vi fu una forte reazione da parte dei Länder. Per le competenze legislative del Reich e dei Laender v. artt.6‐12.(v. anche art.13). Nb.I Laender hanno competenza amm.va anche nelle materie regolate da leggi del Reich(art.14). L’autonomia costituzionale dei Laender è sottoposta a limiti (v.art.17)

Segue La forma di governo weimariana si ispira alla concezione, mutuata da Redslob, del regime parlamentare di tipo dualistico. Fulcro del sistema è il popolo. Sia il Presidente della Repubblica sia il Reichstag (Camera rappresentativa di tutto il popolo) sono di diretta derivazione popolare.

Presidente della Repubblica E’ eletto dal popolo per 7 anni(artt.41 e 43). Con riferimento al procedimento di elezione è da notare che se nessuno dei candidati ottiene al primo turno la maggioranza assoluta dei voti si procede al II turno cui possono partecipare anche candidati "nuovi"; viene eletto chi ottiene la maggioranza dei voti. Nessun limite si pone alla sua rielezione. E’ prevista la sua deposizione, con deliberazione popolare su iniziativa del Reichstag (decisa con la maggioranza dei due terzi): ove la deliberazione sia favorevole al Presidente, questi si intende rieletto e vi è l’automatico scioglimento del Reichstag( art.43).

Poteri Presidente della Repubblica Nomina e revoca (licenziamento) del Cancelliere e su proposta di questi dei ministri(art.53). Vi è il principio monocratico, ma vi è anche quello collegiale. È’ contemplato il rapporto di fiducia, ma non è sancito che una volta formatosi il Governo debba presentarsi al Reichstag per avere la fiducia. Scioglimento della Camera rappresentativa del popolo(Reichstag), con il limite che l’esercizio di tale potere può avvenire 1 volta per lo stesso motivo e con l'ulteriore limite, inerente ad ogni atto presidenziale, della controfirma ministeriale(art.25).

Segue:Poteri del Presidente della Repubblica Referendum La Carta di Weimar conosce sia i referendum di iniziativa presidenziale sia i referendum di iniziativa popolare(art.73). Esteso è l’ambito lasciato al referendum di iniziativa presidenziale (non è abrogativo, ma sospensivo). Ordinanze di necessità(art.48) Al forte potere presidenziale, che può incidere sullo stesso testo costituzionale, sospendendo alcuni diritti fondamentali(artt.114,115,ecc.), è contrapposto, per la teoria equilibratrice, il potere del Reichstag di chiedere la revoca delle misure di necessità. Questa limitazione è stata nella prassi superata dall’uso dello scioglimento.

Reichstag:Capo II Il testo costituzionale è ricco di disposizioni relative alla materia elettorale. In particolare va sottolineata la costituzionalizzazione del sistema elettorale proporzionale(art.22), applicato nella versione pura. Ampi sono i poteri del Reichstag: esso svolge la funzione legislativa, possiede l’arma della sfiducia contro il Governo, e quella anomala della proposta di deposizione contro il Presidente. Va inoltre ricordato il particolare rilievo attribuito alle Commissioni parlamentari: si prevede una Commissione permanente A.E.e una Commissione permanente “a garanzia del diritto della rappresentanza popolare di fronte al governo”, nel periodo intercorrente fra le sessioni e dopo lo scioglimento dell’assemblea(art.36). É infine da notare la tutela riconosciuta alle minoranze: ”su richiesta di un quinto dei suoi membri” il Reichstag costituisce commissioni d’inchiesta(art.34).

REICHSRAT:Capo IV Accanto al Reichstag vi è il Reichsrat, Camera rappresentativa dei Governi dei Länder (rappresentanza non paritaria). Il Bicameralismo non è paritario. Per quanto riguarda l’attività legislativa, la seconda Camera ha solo un potere di veto sospensivo sui testi approvati dall’altra Camera; più forti sono i poteri in caso di revisione costituzionale(art.76). Il rapporto di fiducia esiste solo fra il Reichstag e il Governo. Il Reichsrat è quindi escluso dal circuito fiduciario.

Altri organi Consiglio economico del Reich, con un’attività meramente consultiva per i progetti di legge in materia economica e sociale e con un diritto di iniziativa nella stessa materia. Tribunale costituzionale, competente a dirimere le controversie fra Reich e Laender e fra i Laender stessi, oltre che a giudicare il Presidente, il Cancelliere e i ministri accusati dal Reichstag per violazione della Costituzione o delle leggi(art.59): non ha però il potere di controllare la legittimità costituzionale delle leggi, né quello di dirimere le controversie tra i poteri dello Stato centrale.

II parte Cost.Weimar La II parte del testo costituzionale è dedicata ai diritti vuoi dei singoli vuoi delle varie comunità: si distanzia notevolmente dalle dichiarazioni dei diritti precedenti non solo per l’ampiezza quanto piuttosto per la presenza, accanto ai classici diritti di libertà, dei diritti sociali e dei diritti dei gruppi. Essa servirà da modello per le Carte successive. La forma di governo weimariana è dualistica. Secondo alcuni è semipresidenziale. Altri sottolineano in essa elementi di varie forme di governo, in specie parlamentare e presidenziale. E’stata caratterizzata da una forte instabilità governativa,dall’incapacità del Reichstag di assolvere le sue funzioni, dall’uso frequente dello scioglimento. Preminente è stata la posizione del Presidente della Repubblica

Cause del crollo della repubblica di Weimar Secondo alcuni il crollo di Weimar è da addebitarsi al sistema proporzionale;per altri alla crisi economica,per altri alla mancanza di democratizzazione dei corpi intermedi,per altri ancora ad una molteplicità di cause.