LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
5a Anno B.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Vieni Santo Spirito.
Linee Formative. INTRODUZIONE... attraverso le età forma amici di Dio e profeti" Sap. 7,27.
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
ODISSEA: MENTORE E TELEMACO
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Comunicatore della salvezza
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
R O B.
International Organization for Diplomatic Relations
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

L’ACCOGLIENZA.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Ma chi è questo fratello
La storia della Matita.
“L’icona della vita” La pentecoste
Manda la tua Verità e la tua luce;
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
ESSERE AMICI....
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Le cose che ho imparato nella vita
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Parola di Vita Maggio 2011.
Dio ha posto la sua dimora…
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
13.00.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IL DONO DELLA SCIENZA.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
15° incontro 14 febbraio 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…

Da poppa stava il celestial nocchiero…

Nocchiero deriva dal greco naos = nave e kleros = sorte Dove sta andando la nave-mondo?

Cibernetica deriva dal greco Kubernes = Timone-Pilota della nave. E la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione. E una scienza senz anima per ammissione degli stessi fondatori La SPIRALE CIBERNETICA è la base di ogni processo formativo attento alle necessita degli utenti e ai bisogni educativi. Studia le informazioni e la loro trasmissione non il Senso Siamo realmente attenti alle necessità degli utenti e ai bisogni educativi, abbiamo il Senso di ciò che facciamo?

Da kubernès deriva anche la parola governatore ed un termine inglese che si sta diffondendo anche in Italia: Governance soprattutto nei gruppi ed organizzazioni. La governance è il patto morale fra i vari membri del gruppo per garantire: i meccanismi di comunicazione, la piena valorizzazione di ognuno, la trasparenza, la sinergia tra progetti, iniziative e risorse impedire dispersioni e sprechi Esiste nei vari livelli del CSI una Governance Associativa?

Ogni iniziativa, progetto o processo formativo deve essere per forza innovativo? LA BASE DI PARTENZA della nave associativa è La ricerca della propria interiorità, di un equilibrio, di un centro Cimentarsi con se stessi per essere credibili ed efficaci con gli altri IL VIAGGIO Il nocchiero esiste, è in noi ci ha insegnato che possiamo pilotare la nostra nave sapendo che in lui sono tutte le risposte La ricerca dellapprodo è infinita ma sappiamo di essere sulla rotta giusta

I Piloti dovrebbero liberarsi da varie sovrastrutture.Come? Lavorando con persone che vivono la ricerca del senso Considerando le esperienze formative come uno scambio di conoscenze e motivazioni Lavorando sulle motivazioni Tracciando una mappa delle cose da fare nel viaggio Allapprodo, proposte concrete e fattibili per venire incontro ai bisogni

Il mentore è, di solito, una figura positiva che aiuta o istruisce leroe. Il nome dato da Campbell a questa figura è Vecchio Saggio: questarchetipo si manifesta in tutti quei personaggi che istruiscono, proteggono gli eroi e fanno loro dei doni. Il temine mentore viene dallOdissea: un personaggio con questo nome guidava il giovane eroe Telemaco nel suo viaggio, ma in realtà dietro le sembianze di Mentore si nascondeva la dea Atena. I mentori, spesso, parlano con la voce di un dio o sono ispirati dalla saggezza divina. I buoni insegnanti e i mentori sono entusiasmati nel senso originale della parola: entusiasmo viene dal greco en qeoς (en theos), che significa ispirato dal dio, avere il dio dentro di sé, essere in presenza di un dio.

Un mentore controllera i tuoi progressi e una persona di tua fiducia capisce la tua motivazione capisce il tuo progetto ti chiede come va di tanto in tanto non mette alla prova il tuo apprendimento (non e il suo ruolo!) ti incoraggia senza giudicarti ti suggerisce come aggirare gli ostacoli si confronta con te se lo eviti o eviti il progetto