I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Competenze e capacità tecniche
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
IL TESTO INFORMATIVO.
I MODELLI TESTUALI.
Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi
La prima prova.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il tema.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Principi di testualità (2) La tipologia testuale
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
IL TESTO ARGOMENTATIVO
_ ___ _ ______ _ _ _________.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Educazione linguistica
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
I testi d’uso.
Il riassunto e la parafrasi
I testi d’uso.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
Il saggio breve: Come si scrive
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Che cosa significa esporre?
Criteri di testualità.
Transcript della presentazione:

I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara Prof Angelo Vita – U.A. n. 4 di Italiano – Classe II F

Esistono varie tipologie di testo. Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Esistono varie tipologie di testo. Ciascuna presenta requisiti strutturali più o meno ricorrenti e caratterizzanti. Riconoscerli ed acquisirli permette di produrre con facilità ed efficacia testi appropriati ai propri fini e al proprio pubblico.

informativi (Cfr. Werlich) argomentativi regolativi Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Se consideriamo i testi soprattutto in base alle finalità, possiamo distinguerli in: narrativi descrittivi informativi (Cfr. Werlich) argomentativi regolativi

Noi ci occuperemo di due tipologie in particolare: Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Noi ci occuperemo di due tipologie in particolare: quella informativa quella argomentativa

I tipi di testo: la tipologia informativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Il testo informativo Ha lo scopo di aumentare le conoscenze del destinatario su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie di natura differente. Il compito di chi produce un testo informativo consiste spesso nel tradurre i dati di forma schematica (es: tabelle, cifre, dati relativi ad una indagine) in un testo discorsivo, non schematico (es: un saggio, un articolo di giornale, un rapporto).

I tipi di testo: la tipologia informativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Caratteristiche fondamentali ed imprescindibili sono chiarezza, organicità, coerenza nella disposizione delle parti evidenza comprensibilità ordinamento logico e tematico accessibilità e completezza della strutturazione del testo

I tipi di testo: la tipologia informativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Quanto a struttura, spesso i testi informativi ricorrono ad elementi paratestuali: uso del grassetto per vocaboli e frasi salienti, note a piè di pagina, glossari, tabelle, grafici, schemi, elenchi puntati o numerati. Dal punto di vista linguistico, l’esattezza terminologica, la mancanza di connotazione sono elementi fortemente individuanti di questa tipologia testuale.

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Il testo argomentativo Si propone di convincere il destinatario della bontà di una tesi. In realtà, anche altri testi hanno finalità persuasive.

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa L’argomentazione, però, si diversifica dalla persuasione. esplicita il suo fine punta sul ragionamento punta sulle componenti emotive o irrazionali

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Il testo argomentativo ha una struttura riconoscibile: una presentazione del problema di tipo informativo che fa da premessa all’argomentazione vera e propria; una tesi da dimostrare; gli argomenti a sostegno della tesi; (eventualmente) una antitesi da confutare; (eventualmente) gli argomenti a sfavore della antitesi; la conclusione, dove si “tirano le somme” e si dimostra la ragionevolezza della tesi.

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Occorre ricordare, inoltre, che un testo argomentativo è fortemente calato nella situazione concreta per la quale è prodotto. Un’argomentazione persuasiva deve adattarsi alle caratteristiche legate all’età, alla cultura, alle convinzioni personali del destinatario.

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa “Sebbene senza la sostanza non valga nessuna forza d’espressione, tuttavia un medesimo concetto può essere approvato o respinto a seconda che sia presentato con una o un’altra forma.” (Cicerone, Orator, Milano, Mondadori, 2001)

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Le modalità argomentative L’efficacia, dunque, di un’argomentazione non si basa solo sulla giustezza delle motivazioni apportate, ma anche sulle capacità di sostenerle dialetticamente.

I tipi di testo: la tipologia argomentativa Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa A tale scopo chi produce un testo argomentativo può fare ricorso a più strategie, tra cui: utilizzare argomenti logici che mettono in evidenza i rapporti causali tra gli argomenti addotti e la tesi da dimostrare; uso esplicito di elementi linguistici di raccordo utilizzare argomenti di “autorità”, che puntano sull’affidabilità e l’autorevolezza del parlante (un esperto della materia, un ente di ricerca, un personaggio noto e stimato ecc.); utilizzare (in misura contenuta) argomenti di ordine emotivo e pratico.

testi molto vincolanti testi mediamente vincolanti (Cfr. Sabatini) Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Se, invece, consideriamo i testi in base alla loro tipologia linguistica e al ruolo interpretativo del destinatario, possiamo distinguerli in: testi molto vincolanti testi mediamente vincolanti (Cfr. Sabatini) testi poco vincolanti

Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Il vincolo maggiore o minore è rappresentato dalle caratteristiche più o meno rigide del “patto” che chi produce il testo instaura con il destinatario, a cui è affidata l’interpretazione. Un vincolo rigido non consente al destinatario libertà interpretative: il testo ha una struttura altamente formalizzata ed esplicita tale da impedire interpretazioni “aberranti”. cfr. testi giuridici, scientifici, tecnici, normativi e regolativi (trattati, saggi, leggi e decreti, regolamenti, atti amministrativi)

Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Un vincolo medio impone delle restrizioni interpretative del testo senza presentare caratteri di cogenza e di necessità. Al lettore è così permesso un più ampio margine di interpretazione e “discussione” del testo. Cfr. testi espositivi ed educativi (manuali di studio), testi divulgativi (articoli di giornale) Un vincolo debole lascia molta libertà interpretativa al destinatario, anzi la sollecita. Cfr. testi letterari (poesia e prosa)

Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Ai diversi gradi della rigidità del vincolo corrisponde una uguale gradazione di esplicitezza (implicitezza). Un testo è esplicito quando cura l’evidenza e la chiarezza dei propri contenuti sul piano delle realizzazioni linguistiche, testuali e paratestuali. Prof Angelo Vita – U.A. n. 4 di Italiano – Classe II F