Potere fuori controllo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
QUELLE DUE.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
CANZONI.
SHOAH.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Storia di un emigrante del ‘53
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
La storia di Eliseo e Cesira
Guarda che luna Anna Frank
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
E invece non finisce mai
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Storia di una ranocchia
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Racconto a fumetti della classe 4^A DELLICS F.SURICO CASTELLANETA (TA)
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
La lezione della Farfalla 2.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Due Uomini.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
Poesie di Nazim Hikmet.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
IO E LA GEOMETRIA.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
E' SUFFICIENTE....
E fermi langoscia, lansia, allangolo di se stessa.
cliccare Una tremenda siccità aveva ghermito la regione.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
L’amore …..
UNA LITIGATA FINITA BENE
Che cosa è l’archeologia?
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Buono come il pane.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Avvento Incontro a Dio che viene.
XII domenica T.O. - A Mt 10, “Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; temete piuttosto Colui.
Storia di Una Farfalla.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
INCONTRO. Per la prima volta mi trovavo in un paese del Nord, non sapendo cosa mi potesse aspettare, cosa potevo aspettarmi. Sapevo solo che era gennaio,
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Storia di una ranocchia Da Maditare…. . Olivier Clerc, scrittore e filosofo funeste conseguenze della non coscienza del cambiamento, che infetta la nostra.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Una tremenda siccità aveva ghermito la regione. L'erba era prima ingiallita e poi appassita. Erano morti i cespugli e gli alberi più fragili. Neppure.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Schimmenti, Crapa, La Bua, Campisi Di Edgar Allan Poe.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

Potere fuori controllo

Il sonno della ragione genera mostri

L’ incontro con l’ “ALTRO”

L’inglese Marlow, protagonista di CUORE DI TENEBRA (romanzo di Joseph Conrad) descrive così l’incontro con gli indigeni del Congo…

Ma ecco d’improvviso, mentre il battello lottava contro un’ansa del fiume, una fugace visione di pareti di giunco, di tetti d’erba appuntiti, ecco uno scoppio d’urla, un turbinio di membra nerissime, una fila di mani plaudenti, di piedi scalpiccianti, di corpi ondeggianti, di occhi roteanti, sotto la cascata del pesante e immobile fogliame.

Il battello arrancava lentamente sul ciglio di un nero e incomprensibile delirio. Un’umanità preistorica ci malediva, ci implorava, ci dava il benvenuto – chi lo sa? Eravamo tagliati fuori dalla comprensione di tutto ciò che ci circondava; scivolavamo via come i fantasmi, pieni di stupore e segretamente sgomenti, come lo sarebbero uomini sani di mente di fronte a un’esplosione di frenesia in un manicomio.

Non potevamo capire, perché eravamo ormai troppo lontani, e non potevamo ricordare, perché ci stavamo inoltrando nella notte di età primordiali, di età che sono scomparse lasciando appena qualche traccia dietro di sé – e nessuna memoria.

- Quella terra non aveva più nulla di terrestre - Quella terra non aveva più nulla di terrestre. Noi siamo abituati a contemplare la forma ormai doma di un mostro soggiogato, ma laggiù – laggiù ci si trovava alla presenza di qualcosa di mostruoso e di libero, qualcosa che non aveva niente di terrestre. E gli uomini…no, non erano inumani.

Quella gente urlava, saltava piroettava , faceva smorfie orrende; ma ciò che dava i brividi era principalmente il senso della loro umanità – non diversa dalla nostra – il senso di una remota parentela fra noi e quel selvaggio tumulto appassionato.

Buona visione