GLI OBBLIGHI DI LEGGE DEL BUON PROPRIETARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Nascita dello straniero in Italia
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ASL 5 Pisa Settore Sanità Pubblica Veterinaria U.O. Sanità Animale
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Passaporto Europeo Pet
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Animali si nasce... Amici si diventa! Gli animali vivono con noi.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
O.D.D.P.C n. 52 Dipartimento Regionale della Protezione Civile INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO Ordine degli Ingegneri della.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
U.F.M.A. Igiene Urbana Veterinaria
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Cani morsicatori: normativa in vigore
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Imprenditore Commerciale
Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie Tonino Talone.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Dipartimento federale dell'economia DFE Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Ufficio federale di veterinaria UFV Dal 2011 saranno registrati tutti gli.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Relatore: ing. Francesco Italia
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Ordinanza “Sirchia-Storace” 3 ottobre 2005 Legge Regionale n° 27/2000 Legge Regionale n° 5/2005 Breve viaggio nelle normative in vigore COMUNE DI FORNOVO.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2011 sono stati ricoverati 551 cani solo il 40% era identificato con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2010 sono stati ricoverati 667 cani il 46% erano identificati con microchip o tatuaggio Ogni cane.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
“ Le attività di controllo in materia ecozoofila ” Alghero, 30 settembre 2014 Sala riunioni Polisoccorso, via Liguria n° 14/16 GLI OBBLIGHI DI LEGGE DEL.
Transcript della presentazione:

GLI OBBLIGHI DI LEGGE DEL BUON PROPRIETARIO Corso formativo per proprietari di cani “IL PATENTINO Nizza Monferrato, 23-24 SETTEMBRE 2011 Foro Boario – Piazza Garibaldi GLI OBBLIGHI DI LEGGE DEL BUON PROPRIETARIO Dott. Ettore GHIGGI Specialista in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche Dirigente Veterinario – SOC Sanità Animale Servizio Veterinario - ASL AT ASTI

ANAGRAFE CANINA: evoluzione normativa Regolamento Polizia Veterinaria – DPR 320/54 – Art 83 Notifica possesso cani al Comune Registrazione generalità del proprietario e del cane Piastrina da applicare al collare Tassa comunale

ANAGRAFE CANINA: evoluzione normativa Legge 14 agosto 1991, n. 281 (Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo) - “no kill” : divieto di soppressione cani vaganti accalappiati - anagrafe canina locale - identificazione mediante tatuaggio

ANAGRAFE CANINA: evoluzione normativa Legge Regionale 13 Aprile 1992, n. 20 (Istituzione dell’anagrafe canina) - Iscrizione alla A. C. entro il secondo mese di età o 60 gg dall’inizio della detenzione del cane presso il comune di residenza del proprietario - Rilascio scheda segnaletica con codice identificativo ( es. 68AT000001) - Tatuaggio codice identificativo entro 4 mesi dall’iscrizione del cane ( alla coscia destra o all’orecchio destro) da parte Vet. ASL o Vet. L.P. - Sanzioni (da lire 50.000 a 300.000)

ANAGRAFE CANINA: evoluzione normativa Legge Regionale 18 Luglio 2004, n. 18 (Identificazione elettronica degli animali da affezione e banca dati informatizzata) MICROCHIP

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n.18 del 19/07/2004) SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE (art. 4) Al Servizio Veterinario ASL N……………………. Il/La Sig./ra ______________________________________________________________________ Codice Fiscale______________________________ nato/a_________________________________ Prov.________ il ____/____/________, residente a ______________________________________, Prov. _______ in Via_______________________________________ tel. ___________________, documento di identità tipo_____________________________ numero ______________________, dichiara di detenere il cane sottodescritto di sua proprietà nel comune di ______________________ __________________ , Prov. _______ , in Via __________________________________________ presso___________________________________________________________________________ per il quale chiede la registrazione ed identificazione tramite microchip come stabilito dalla L.R. n. 18/2004. Dichiara altresì di essere a conoscenza delle informazioni e degli obblighi indicati a tergo del presente modulo. ATTESTAZIONE DI REGISTRAZIONE ED IDENTIFICAZIONE (art. 6) Il/La sottoscritto/a Dr.___________________________________________ in qualità di: r Medico Veterinario Ufficiale ASL_______________________ r Medico Veterinario libero professionista autorizzato, iscritto all’albo provinciale di_________________________ , con il n° ___________________ CERTIFICA   che il cane di proprietà del/la Signor/a sopra identificato/a presenta le seguenti caratteristiche: nome del cane ______________________________, razza____________________________ sesso ____ castrato/sterilizzato q si q no taglia_________________ , tipologia pelo_________________ , colore mantello ___________________ data di nascita ____/_____/_________ , eventuale tatuaggio____________________________________ segni particolari________________________________________________________________________ cane iscritto all’ENCI con certificato genealogico n. __________________________________________ in possesso di passaporto n. __________________rilasciato il ____/____/_______ dall’ASL _________   di aver applicato il microchip riportante il seguente codice   di non aver potuto applicare il microchip per il seguente motivo: Luogo e data _____________________________ IL MEDICO VETERINARIO identificatore Firma del Proprietario ___________________________________ ___________________________________ (timbro e firma)

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) DENUNCIA DI SMARRIMENTO (art. 9) Alla Polizia Municipale del Comune di____________ Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a il____________________ a ___________________________________ prov. ___________ residente a ______________________________________________________________________ indirizzo completo documento di identità tipo _______________________ numero ____________________________ in qualità di proprietario/detentore del cane, di seguito descritto, iscritto all’anagrafe canina regionale (L.R. n. 18 del 19/7/2004) DENUNCIA di aver smarrito in data _____________ il cane di nome __________________________________ razza ________________________________ sesso _______ taglia _________________________ tipologia pelo ___________________ colore mantello____________________________________ data di nascita _____________ tatuaggio n. ____________________________________________ microchip n. _________________________ segni particolari ______________________________ Circostanze e particolari dello smarrimento:_____________________________________________ ________________________________________________________________________________ Luogo e data ______________ Firma del proprietario/detentore ___________________________

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) SEGNALAZIONE DI CESSIONE DEL CANE (Art. 3) AUTOCERTIFICAZIONE Al Servizio Veterinario dell’ASL n. ___________ (di registrazione del cane) Il/la sottoscritto/a__________________________________________________________________ nato/a il____________________ a __________________________________ prov. ___________ residente a ______________________________________________________________________ indirizzo completo telefono_________________documento di identità tipo ______numero _____________________ codice fiscale ___________________________________________________________________ in qualità di proprietario/detentore di un cane iscritto all’anagrafe canina regionale (L.R. n. 18 del 19/7/2004) identificato con il microchip n. ______________________________________________________ identificato con il tatuaggio n. ______________________________________________________ DICHIARA di cederlo al Signor/alla Signora _____________________________________________________ nato/a il ____________________ a _______________________________________ prov. _______ codice fiscale ____________________________________________________________________ che si impegna ad accettarlo ed a prendersene cura, assumendosi tutte le responsabilità che ne derivano nel rispetto della normativa vigente. Firma nuovo proprietario/detentore (1) Firma proprietario/detentore cedente (1) ______________________________ ______________________________ Data______________________

Reg. CE 1069/09 “…..sotterramento in terreno di proprietà” REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n 18 DEL 19/07/2004) DENUNCIA DI MORTE DEL CANE (art. 39) Al Servizio Veterinario della ASL n……….. (di registrazione del cane) Il/la sottoscritto/a ……………………………………………………………………………………... nato/a il …./…../……….. a…………………………………………………….prov………………… residente a……………………………………………………………………………………………... indirizzo completo tel………………………………. Docum. Identità……………………n°……………………………. in qualità di proprietario/detentore del cane iscritto alla Anagrafe Canina Regionale identificato con tatuaggio/ microchip n°………………………………………………………. DENUNCIA Nel rispetto dei tempi previsti dalla L.R. 18/2004 L’avvenuta morte del cane di cui sopra in data ……../……/……….. causa………………………….   allego dichiarazione del medico veterinario che l’ha constatata   non allego dichiarazioni veterinarie Luogo e data………………………………… Firma del proprietario/detentore …………………………………. Reg. CE 1069/09 “…..sotterramento in terreno di proprietà”

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) SEGNALAZIONE DI UN CANE VAGANTE O RANDAGIO (art. 9) Alla Polizia Municipale del Comune di____________ Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a il____________________ a __________________________________ prov. ___________ residente a ______________________________________________________________________ indirizzo completo tel________________ documento di identità tipo ______ numero ___________________________ SEGNALA che in data ________________ in località _____________________________ è stato avvistato un cane vagante o randagio con le seguenti caratteristiche:___________________________________ _______________________________________________________________________________ Il cane attualmente: 1 è ancora vagante in zona ________________________________________________________ 1 è detenuto presso ______________________________________________________________ 1 non è noto dove sia Osservazioni:………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………. Luogo e data _______________ Firma del dichiarante ______________________

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) VARIAZIONE DELLA RESIDENZA / DELLA SEDE ABITUALE DI DETENZIONE DEL CANE (art. 3) AUTOCERTIFICAZIONE Al Servizio Veterinario dell’ASL N. ___________ Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a il____________________ a __________________________________ prov. ___________ residente a ______________________________________________________________________ indirizzo completo tel. ____________documento di identità tipo _________ numero ___________________________ codice fiscale ____________________________________________________________________ in qualità di proprietario/detentore di un cane iscritto all’anagrafe canina regionale (L.R. n. 18 del 19/7/2004) identificato con il microchip n. ______________________________________________________ tatuaggio n. ___________________________________________________ SEGNALA, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.R. 18/2004, di aver variato: la propria residenza : Comune _______________________________________________ via _______________________________________________ tel. ____________________ la sede abituale di detenzione delcane: Comune _________________________________ Luogo e data __________________ Firma del proprietario/detentore(1) ___________________________

REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) REGISTRAZIONE DI CANE NATO ED IDENTIFICATO FUORI DALLA REGIONE PIEMONTE (Artt. 1 e 3) Al Servizio Veterinario dell’ASL N. ___________ Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a il____________________ a __________________________________ prov. ____________ residente a ______________________________________________________________________ indirizzo completo documento di identità tipo _______________________ numero ____________________________ codice fiscale ____________________________________________________________________ SEGNALA l’avvenuta acquisizione di un cane di razza ____________________________ sesso __________ taglia _____________________ tipologia pelo _________________________________________ colore mantello_______________ data di nascita ____________ segni particolari _____________ già identificato con microchip n. _________________________ già identificato con tatuaggio n. __________________________ Luogo e data Firma del proprietario allego certificazione di origine ATTESTAZIONE DEL MEDICO VETERINARIO(1) Io sottoscritto Dott. _______________________________________________________________ in qualità di veterinario ufficiale dell’ASL n.______ di _________________________________ in qualità di medico veterinario libero professionista autorizzato, confermo la corrispondenza dei dati di cui sopra. In fede. Luogo e data __________________ Timbro e firma del veterinario

Il Medico Veterinario identificatore Firma del Proprietario REGIONE PIEMONTE ANAGRAFE CANINA REGIONALE (L.R. n. 18 del 19/7/2004) CANI INTRODOTTI IN PIEMONTE NON IDENTIFICATI (artt. 1 e 3) Al Servizio Veterinario dell’ASL N. ___________ Il / La sig./ra____________________________________________________________________ Codice fiscale _________________________________ nato/a ___________________________ prov.____ il __________________ residente a _____________________________ (cap.______) prov ____ in via _________________________________ tel. ____________________________ documento di identità tipo ______________________ numero____________________________ dichiara di aver acquisito il cane sottodescritto proveniente da_____________________________ __________________________________________________in data ______________________ detenuto nel comune di(1)____________________________________________ prov.________ in via _________________________________________________________________________ presso(2)_______________________________________________________________________ per il quale richiede la registrazione e identificazione tramite microchip come stabilito dalla legge Regionale n. 18/2004. Dichiara altresì di essere a conoscenza delle informazioni e degli obblighi indicati a tergo del presente modulo. ATTESTAZIONE DI REGISTRAZIONE ED IDENTIFICAZIONE (art. 6) Il / La sottoscritto/a Dr. _______________________________________ in qualità di: Medico Veterinario ufficiale ASL n. __________ Medico Veterinario libero professionista autorizzato, iscritto all’albo provinciale di____________ con il n°________________________ CERTIFICA che il cane di proprietà del/la signore/a sopra identificato/a presenta le seguenti caratteristiche: nome del cane ____________________________________ razza(3) __________ sesso _______ castrato/sterilizzato si no taglia(3) _______________ tipologia pelo(3)_______________ colore mantello(3)_______________ data di nascita _____________ eventuale tatuaggio ____________________________________ segni particolari_________________________________________________________________ cane iscritto all’ENCI con certificato genealogico n. _____________________________________ in possesso del passaporto n.______________________ rilasciato il ____________ dall’ASL____ di aver applicato il microchip riportante il seguente codice di non aver potuto applicare il microchip per il seguente motivo: ___________________________________________________________________________ Luogo e data ____________________ Il Medico Veterinario identificatore Firma del Proprietario _____________________________ ____________________________

O.M. 06/08/2008 – “Ordinanza contingibile e urgente concernente misure per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina” Art. 2 : è vietata la vendita di cani di età inferiore ai due mesi, nonché di cani non identificati e registrati

Numero di cani registrati nel territorio della ASL AT di ASTI - 80.000 circa, di cui 31709 circa identificati con microchip In Piemonte: - 595.438 al 15/09/2011

PASSAPORTO (CANI –GATTI-FURETTI) Decisione della Commissione n PASSAPORTO (CANI –GATTI-FURETTI) Decisione della Commissione n. 803 del 26/11/2003 Regol. CE n. 998/2003 FINALITA’ : armonizzare a livello comunitario il controllo dei rischi sanitari legati alla circolazione degli animali da compagnia a seguito dei viaggiatori

IL PASSAPORTO Spostamenti in Paesi UE + Andorra, Svizzera, Liechtenstein, Monaco, Croazia, San Marino, Città del Vaticano Età > di tre mesi Tatuaggio leggibile (fino al 02/7/2012) o Microchip Vaccinazione antirabbica (eseguita da più di 21 giorni e meno di 11 mesi) ☞ eccezione: per ingressi in Irlanda, UK, Svezia, Malta, Finlandia Test sierologico antirabbico Trattamento antiparassitario per zecche ed echinococco

Vietato comunque l’ingresso in UK, Irlanda, Svezia, Malta, Italia. ☞ eccezione: movimentazione in ambito comunitario di cani/gatti/furetti di età inferiore a tre mesi e non vaccinati per rabbia Microchip Passaporto Aver soggiornato dalla nascita dove sono nati senza aver avuto contatti con animali selvatici oppure essere accompagnati dalla madre da cui sono ancora dipendenti Vietato comunque l’ingresso in UK, Irlanda, Svezia, Malta, Italia.

Introduzione da Paesi extra CE Paesi inclusi nell’allegato II Reg. CE 998/2003 Certificato sanitario (Dec. Comm. 2004/824/CE) Tatuaggio/Microchip Vaccinazione antirabbica (>21 gg. ; < 11 mesi) Paesi non inclusi nell’allegato II Reg. CE 998/2003 Test sierologico antirabbico (titolo > o = 0,5 U.I./ml) effettuato OLTRE TRE MESI PRIMA dell’ingresso in Italia

Spostamenti verso Paesi extra CE Informazioni presso Ambasciate/Consolati del Paese interessato Es: REPUBBLICA del SUD-AFRICA Test sierologici negativi effettuati nei confronti di: Brucella canis Trypanosoma evansi Babesia gibsoni Dirofilaria immitis Leishmaniosis

Restrizioni per la movimentazione di cani appartenenti a razze “pericolose” FRANCIA: ammessa la permanenza sul territorio per un periodo massimo di 30 GIORNI per i cani di razza PitBull, A. Staffordshire, BullTerrier, Mastiff, Tosa Inu, Rottweiler; obbligatorio uso di guinzaglio e museruola sempre; GERMANIA: ammessa la permanenza sul territorio per un periodo massimo di 4 SETTIMANE per i cani di razza PitBull Terrier, Staffordshire e A. Staffordshire BullTerrier, BullTerrier, Alano, A. Bulldog, Bullmastiff, Mastiff, Cane Corso, Dogo Argentino, Dogue de Bordeaux, Fila Brazileiro, Mastiff Español, Mastino Napoletano, Perro da Presa Canario, Rodhesian Ridgeback, Tosa Inu; certificato veterinario che attesti l’equilibrio caratteriale del soggetto UK, MALTA, NORVEGIA: non ammessi in ogni caso: PitBull Terrier, Dogo Argentino, Fila Brazileiro, Japanese Tosa.

Norme di responsabilità Regolamento di Polizia Veterinaria DPR 320/54 - Art. 83 “…… obbligo di museruola per i cani non condotti al guinzaglio quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico” “……. obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto”

Norme di responsabilità Codice Civile – Art. 2052 – Danno cagionato da animali - “ il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”

Norme di responsabilità Codice Penale – art. 672 – Omessa custodia e malgoverno animali (oggi depenalizzato) - “ chiunque lascia libero, o non custodisce con le debite cautele animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con l’ammenda da 25 euro a 258 euro ….(omissis) ……”

Norme di responsabilità Codice Penale – art. 727 – Abbandono di animali - “ chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”

Norme di responsabilità Nuovo Codice della Strada – art. 189, comma 9bis – Comportamento in caso di incidente - obbligo di soccorso agli animali d’affezione, da reddito o protetti feriti in incidenti stradali ☞ SANZIONE amministrativa al responsabile del sinistro (da 386 a 1.559 euro) ☞ SANZIONE amministrativa alla persona comunque coinvolta nel sinistro (da 78 a 311 euro)

Norme di responsabilità Nuovo Codice della Strada – art. 169, comma 6 trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore - consentito il trasporto di un solo animale domestico purché non crei condizioni di impedimento o pericolo per la guida - consentito il trasporto di più animali domestici purché custoditi in idonea gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto guida appositamente diviso da rete o da altro mezzo idoneo che, se installati in modo permanente, devono essere autorizzati dall’Autorità competente ☞ SANZIONE amministrativa (da 80 a 318 euro)

O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09; prorogata da O.M. 22/03/11) Art. 1 Responsabilità civile e penale per il proprietario/detentore Utilizzo di guinzaglio non superiore a mt. 1,50 (aree urbane e luoghi aperti al pubblico) Obbligo di museruola al seguito da usarsi in caso di rischio Acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche Istituzione di percorsi formativi per proprietari dei cani (PATENTINO)

O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09) Art. 2 Sono vietati: Addestramento che esalti l’aggressività Selezione o incrocio di cani con lo scopo di svilupparne l’aggressività Interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane e non finalizzati a scopi curativi Recisione corde vocali Taglio orecchie Taglio coda (eccezioni….) Obbligo raccolta feci (Ordinanza n° 51 02/05/08 Comune di Asti – sanzione da 25 a 500 euro)

O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09) Art. 3 Misure di prevenzione particolari in caso di “rischio potenziale elevato” e in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali, cose: il Servizio Veterinario della ASL Verifica la corretta gestione del cane da parte del proprietario Prescrive eventuale terapia comportamentale Detiene presso l’ASL un registro dei cani pericolosi Il proprietario ha l’obbligo di stipulare idonea assicurazione

O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09) Art. 4 Divieto di detenzione/possesso dei cani di cui al precedente art. 3 da parte di Delinquenti abituali o per tendenza A chi è sottoposto a misure di prevenzione personale Ai condannati….. Ai minori di 18 anni

Art. 5 L’ordinanza non si applica a cani di: Forze Armate Polizia O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09) Art. 5 L’ordinanza non si applica a cani di: Forze Armate Polizia Protezione Civile Vigili del Fuoco Persone diversamente abili Cani al seguito di greggi Altri cani individuati dalle Regioni e Comuni con apposito atto

O. M. 03/03/09 – “ Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” (G.U. Serie Generale n° 68 del 23/03/09) Art. 6 Sanzioni le violazioni delle disposizioni della presente ordinanza sono sanzionate dalle competenti Autorità secondo le disposizioni in vigore

O.M. 26/11/2009 – “Ordinanza ministeriale contingibile e urgente recante misure per prevenire la diffusione della rabbia nelle regioni del nord-est italiano Cani, gatti e furetti al seguito di persone dirette anche temporaneamente nel territorio delle regioni FVG, Veneto e provincie di Trento e Bolzano devono essere sottoposti a vaccinazione antirabbica pre-contagio (>21 gg < 11 mesi) …devono essere condotti al guinzaglio e tenuti sempre sotto sorveglianza da parte del proprietario N° casi di rabbia accertati dal 10/2008 al 02/2011 = 287 CASI

BUON SENSO RISPETTO PER GLI ALTRI ....IN CONCLUSIONE, AL DI LA’ DELLE LEGGI…….. BUON SENSO RISPETTO PER GLI ALTRI

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE