Biblion Centro Studi sul Libro Antico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
L’evoluzione del portale Internet Culturale
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
La cultura del web, il web per la cultura
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Dalla biblioteca al centro documentale
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Biblion Centro Studi sul Libro Antico CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence Simonetta Pelusi, Paolo Mauro

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex BIBLION Divisione biblioteche consulenza, recupero, catalogazione Biblion coordina, gestisce e pone in essere la globalità degli interventi necessari al fine ultimo dell’accesso dell’utente al contenuto ricercato. In quest’area di intervento ad alta specializzazione rientrano le attività di studio, progettazione, realizzazione di: censimento, catalogazione, bonifico e riconversione informatizzata di cataloghi esistenti. Divisione eventi valorizzazione, divulgazione, comunicazione In linea con gli specifici target di riferimento, provvede alla definizione e implementazione delle leve strategiche più funzionali al raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione e comunicazione culturale. In quest’area di intervento rientrano le attività di ideazione e realizzazione di mostre, convegni, presentazioni di volumi, seminari di approfondimento. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex BIBLION Divisione knowledge formazione, specializzazione, training Provvede alla implementazione di strumenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi di formazione in campo bibliotecario e gestionale. In quest’area di intervento rientrano le attività di ideazione e realizzazione di corsi e seminari di aggiornamento e specializzazione, on-the-job training, tutoraggio. Divisione fund raising e progettazione sponsorizzazioni, progettazione, finanziamento culturale Un insieme di servizi dedicati a istituzioni culturali che necessitano di risorse finanziarie e supporto operativo per il raggiungimento di obiettivi di valorizzazione del patrimonio. In quest’area di intervento rientrano le attività di ricerca partner finanziari, aggiornamento normativo, progettazione azioni culturali. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex BIBLION Partners Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Querini Stampalia, Biblioteca Nazionale Marciana, Biblioteca Civica di Belluno, Università Ca’ Foscari di Venezia, Biblioteca di Santa Maria della Consolazione, Congregazione dei Redentoristi, Biblioteca di San Francesco della Vigna, Biblioteca del Santissimo Redentore, Curia Provincializia dei Cappuccini di Mestre, Ateneo Veneto Società Dante Alighieri, Associazione Italiana Biblioteche CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex DIGITAL CODEX Obiettivi rendere fruibile e condiviso il patrimonio artistico e librario Strumenti le tecnologie più avanzate sia nel campo della ripresa diretta totalmente in digitale, sia in quello della fotografia tradizionale CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex DIGITAL CODEX Partners Regione del Veneto Comune di Feltre, Comune di Piove di Sacco Università Ca' Foscari di Venezia, Università Federico II di Napoli Biblioteca dei Redentoristi di S. Maria della Fava, Venezia CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI Business model per la conoscenza, l’acquisizione e la distribuzione di immagini di patrimonio bibliografico raro attraverso l’implementazione di un sistema di catalogazione, digitalizzazione e DRM, che consenta l’accesso ai dati e l’attivazione di misure dispositive di e-commerce. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Progetto pilota per biblioteche: a. in possesso di singole unità bibliografiche o interi fondi caratterizzati da rarità b. che individuino: urgenze di incrementazione delle risorse finanziarie; esigenze di conservazione dei beni attraverso la loro riproduzione con tecnologie digitali; opportunità di condivisione dei contenuti; convenienza all’ampliamento del bacino di utenza attraverso l’implementazione e l’uso di sistemi multimediali. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Tali biblioteche vogliono: conseguire consapevolezza del proprio patrimonio duplicare in digitale materiale bibliografico raro per motivazioni eterogenee (conservazione, tutela attraverso la non manipolazione degli originali, eventuale realizzazione di profitti) commercializzare prodotti digitali CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Tali biblioteche potranno giungere a questi risultati attraverso l’implementazione di un sistema integrato che consenta: la catalogazione dei beni bibliografici rari posseduti; la digitalizzazione di interi volumi o di loro parti ritenute significative; l’adesione ad un ambiente DRM, per l’accesso dell’utenza ai dati e l’attivazione di misure dispositive di e-commerce CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Tali biblioteche potranno accogliere una o più tra le seguenti necessità dell’utente: conoscenza della disponibilità eventuale di contenuti desiderati visualizzazione di immagini acquisizione di oggetti digitali per motivi e scopi diversi (studio, archiviazione, collezionismo, pubblicazioni a scopo di lucro, edizioni anastatiche, &c.) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Sistema integrato multimediale che unisce funzionalità di catalogazione, digitalizzazione e accesso ai dati bibliografici e alle immagini messa in sicurezza degli oggetti digitali da duplicazioni illegali interazione dispositiva e transazione economica per la fornitura di multipli digitali degli stessi nei formati e alle definizioni appropriate alle esigenze dell’utente finale CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex DRM nell’accezione ufficiale del W3C: “amministrazione digitale dei diritti” includente anche i cosiddetti TPM (Technical Protection Means) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Il sistema di catalogazione e digitalizzazione dovrà garantire la creazione di opac che garantiscano: l’accesso al dato bibliografico tramite ricerca per chiavi differenziate; l’accesso al materiale digitalizzato attraverso il dato bibliografico CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Software di sistema aperto al colloquio con qualsiasi sistema operante sulla rete Sistema interamente web based utilizzabile con un qualsiasi internet browser Standard di catalogazione aderente ai principali standard : UNIMARC e MARC21; Z39.50; SICI; EAD; Dublin Core; GEDI ed EDIFACT; ISO-ILL; SBN-MARC CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Modello di sistema DRM dedicato alla possibilità di e-commerce di oggetti digitali indica l’insieme delle norme condivise (business model), che dovranno riconoscere ai soli utenti autorizzati il diritto all’accesso ai contenuti protegge i contenuti gestisce l’accreditamento all’accesso dei contenuti ai detentori di prerogative prestabilite, derivanti da pagamento gestisce le transazioni finanziarie costituisce l’interfaccia per l’assistenza al cliente CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Fonte: T. Arcarese, “TRADEX. TRial Action for Digital object Exchange. IST - 1999 – 21031”, Firenze, febbraio 2001, CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Due sono le funzioni principali cui assolvere: - archiviazione dei contenuti - distribuzione degli stessi CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex L’INFRASTRUTTURA deve necessariamente rispondere ad alcune esigenze: - scalabilità e modularità - interconettibilità - usabilità ed accessibilità - sicurezza CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex SOLUZIONE TECNOLOGICA Si pone come obiettivo il rispetto totale delle problematiche descritte. Piattaforma di fruizione: sviluppata su server Linux based, con Application-Web server Tomcat-Apache Applicazioni di fruizione e distribuzione dei contenuti: con tecnologia Java CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex SOLUZIONE TECNOLOGICA Di supporto al front end è previsto l'uso di un database MySql (Structured Query language) La terza componente è un repository per le informazioni utente individuato in un LDAP Server (implementazione dello standard Lightweight Directory Access Protocol) Storage Server per contenere i contenuti digitali, separato dal front-end per ottimizzare le necessità di sicurezza CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Certificatore Server terzo () USER <HTTP / HTTPS> LDAP server OpenLdap Firewalll DATABASE server MySql NAS BackUp Application server Apache - Tomcat CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Storage server Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex SISTEMA TERZO SISTEMA TERZO <SOAP> <SOAP> Firewalll Application server Apache - Tomcat Infrastruttura dati sensibili CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Risorse digitali gestite da istituzioni culturali considerate dal progetto: “risorse digitali che riproducono materiali provenienti da collezioni … relative alle diverse tipologie di beni culturali (storico artistici, archeologici, architettonici, demoetnoantropologici, librari, archivistici) realizzate all’interno delle istituzioni” (G. Damiani, “Problemi connessi alla tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale in relazione all’accessibilità in rete del Patrimonio Culturale”, relazione presentata al congresso internazionale Quality for cultural Web sites. Online Cultural Heritage for Research, Education and Cultural Tourism Communities, Parma, 20-21 novembre 2003) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Cinque punti fondamentali: conoscenza di libri rari tramite catalogazione o riconversione; digitalizzazione di materiale selezionato in base a standard di eccellenza e creazione della banca-dati di immagini; attivazione delle procedure di protezione dei multipli digitali; creazione di una piattaforma per la gestione di funzionalità diverse; gestione degli aspetti legati alla cessione del materiale. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Diverse caratterizzazioni fondamentali di utenza: utente generico utente “educational” (scopi didattici ed educativi: docenti, scuole, centri di formazione, biblioteche) utente accademico (istituzioni di ricerca, università) utente business (fini commerciali: editori, produttori di servizi culturali) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Il presente progetto afferisce nei suoi presupposti ai principi, alle raccomandazioni, alle linee guida e alle metodologie che sono alla base del progetto MINERVA (Rete interministeriale per la valorizzazione degli interventi di digitalizzazione), e alle tecniche di tutela e trattamento elettronico dei diritti di proprietà intellettuale, di protezione delle immagini dall’attività di copia illegale, nonché del loro corretto utilizzo cui si informa il progetto TRADEX (TRial Action for Digital object EXchange). CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Conferenza europea di Minerva Parma, 20-21 novembre 2003 Il sito web deve essere trasparente - efficace - mantenuto - accessibile centrato sull’utente - reattivo - multilingue interoperabile - gestito – conservato CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex PROGETTO PILOTA I manoscritti medievali della Biblioteca di S. Maria della Consolazione in Venezia La biblioteca dei Redentoristi di S. Maria della Consolazione in Venezia CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Codices unici: cod. 3 – Bartolomeo da Varignana, Expositio oeconomiae Aristotelis (commento agli Oeconomica pseudo-aristotelici) (XV sec.) cod. 23 – Bartolomeo da Ferrara O.P., Sermones quadragesimales (XV sec.) cod. 27 – Benedetto da Viterbo O.P., Sermones (XV sec.) cod. 43 – Stefano Langton (1155-1228), Prologus generalitatum (XIV sec.) cod. 51 – Giacomo da Benevento O.P., Tractatus dotium corporis et animae (XIV sec.) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Codices unici cod. 71 – Musiche liturgiche diverse (secc. XII-XIII) cod. 72 – Graduale: Proprio del tempo, dalla Domenica I d'Avvento alla XIV dopo Pentecoste, Proprio dei Santi, Sequentia infra octavam Pentecosten, altri testi (sec. XIV) cod. 73 – Antifonario: Proprio del tempo dell'Avvento, dei Santi dell'Avvento, del tempo di Natale, dei santi da S. Agnese a S. Clemente, Comune dei santi, altri testi (sec. XIV) cod. 74 – Antifonario: Antifone al Benedictus e al Magnificat per le Domeniche dopo la Pentecoste e per le Antifone feriali, Ufficio di San Cassiano (sec. XIV) CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Catalogazione Per la ricerca e la fruizione pertinente al presente progetto e in vista dell’integrazione nelle basi dati nazionali, i dati verranno uniformati ai criteri ICCU e inseriti nei programmi appositamente definiti dal Sistema Bibliotecario Nazionale per i manoscritti. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Digitalizzazione I manoscritti verranno digitalizzati con scala cromatica e metrica; ogni immagine “master” avrà una risoluzione di circa 4500 x 3000 pixel (38 x 25 cm. circa) e sarà salvata in formato TIFF/LZW a 600 dpi, profondità colore di 24 bit RGB Si prevede la digitalizzazione “in-house”, dato che di tale procedura sono state dimostrate l’efficacia, l’economicità e la sicurezza in istituzioni di piccola dimensione CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Realizzazione di CD-Rom e DVD Per ogni manoscritto verrà realizzato un CD-Rom o più che conterrà: la scheda di catalogo tutte le immagini in formato JPEG, 72 dpi e con una profondità di colore di 24 bit RGB, con scala cromatica e metrica; tutte le immagini in formato JPEG, 72 dpi e con una profondità di colore di 24 bit RGB, senza scala cromatica e metrica, per consentire una agevole fruibilità su rete locale (off-line) mantenendo la piena leggibilità del contenuto CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Realizzazione di CD-Rom e DVD tutte le immagini nello stesso formato delle precedenti, con un fattore di riduzione da decidere caso per caso, 'marcate' con un watermark e corredate da un sistema di fruizione in formato html, pronte per la messa on-line o per la consultazione off-line thumbnail (anteprima) di tutte le immagini Il testo sarà in lingua italiana e in lingua inglese CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Verranno realizzati uno o più DVD che conterranno: tutte le immagini master in formato TIFF/LZW 600 dpi con scala cromatica e metrica, profondità colore di 24 bit RGB; tutte le immagini in formato JPEG, 300 dpi e con una profondità di colore di 24 bit RGB, senza scala cromatica e metrica. Questi DVD, oltre a costituire l’archivio dell’intero progetto, saranno commercializzati per eventuale pubblicazione. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Creazione di una Biblioteca Digitale on-line In questo sito saranno presenti tutti i materiali digitalizzati, corredati dalla scheda di catalogazione, e da tutte le immagini, protette da watermark. In un secondo momento sarà possibile scaricare a pagamento le immagini alle diverse risoluzioni, protette da watermark, che saranno poi liberamente usufruibili off-line. CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Digital Codex Via Anconetta, 60 32034 Facen - Pedavena (BL) tel. & fax: 0439 81755 cell.: 348 3423858 http://www.digital-codex.it info@digital-codex.it paolo.mauro@digital-codex.it Agreement partner Minerva CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence

Biblion Centro Studi sul Libro Antico Digital Codex Biblion Centro Studi sul Libro Antico – ONLUS Via Jacopo Cavalli, 5 30126 Venezia Lido tel. e fax: 041 5265099 cell.: 3474353485 http://biblion.digital-codex.it biblion.venezia@libero.it Albo Associazioni Comune di Venezia n. 1882 Agreement partner Minerva CONOSCENZA, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DI BIBLIOTECHE MINORI. UN MODELLO DI INTERVENTO Eva 2004 Florence