INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
0 0 Linfrastrutturazione del Piemonte e la rete degli Enti pubblici Sergio Crescimanno Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
SU BANDA LARGA WIRELESS
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Agenda Indice degli argomenti:
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Comune di Luserna San Giovanni
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comunicazioni di massa
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
L’anno della Banda Larga in Liguria 7 Gennaio 2013 Server Farm Regione Liguria – Datasiel Genova.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA

La provincia di Savona Popolazione al 31/12/2005: ab. Superficie: 1544 Km 2. Comuni: n. 69 di cui solo 17 hanno un numero di residenti > 5000 unità. Confini: ad Ovest con la Provincia di Imperia, ad Est con la Provincia di Genova, a Nord con la Provincia di Cuneo, a Sud con il Mar Ligure. banda larga

D.Lgs 82 del 7 marzo 2005 Codice dellAmministrazione Digitale la P.A. ha lobbligo di snellire le procedure e rendere tutti i servizi e le comunicazioni interne ed esterne per via telematica PROVINCIA DI SAVONA

banda larga Direttive di intervento del Governo Codice dellAmministrazione digitale Concentrare e coordinare le iniziative territoriali Creare condizioni per lo sviluppo dei servizi Stimolare la domanda e alfabetizzare gli utenti Favorire nuove tecnologie e la concorrenza Obiettivo: Assicurare la disponibilità di accesso alla Banda Larga, favorendo lo sviluppo delle migliori condizioni tecniche per lutenza sul territorio nazionale compatibilmente con la loro sostenibilità economica Obiettivi: Riorganizzare i processi della Pubblica Amministrazione Creare domanda di banda in cittadini e imprese attraverso lo sviluppo di servizi digitali Stimolare lo sviluppo dei contenuti Obiettivi: Sensibilizzare sui benefici offerti dalla Banda Larga Colmare il gap di alfabetizzazione tecnologica Contrastare il Knoledge Divide con un approccio multicanale e strategico di marketing adeguate Obiettivi: Favorire lo sviluppo della concorrenza Importanza delle tecnologie wireless (WiMax)

La fruibilità di una INFRASTRUTTURA A BANDA LARGA fa parte del Diritto di cittadinanza Ogni cittadino ha diritto di poter disporre di una infrastruttura tecnologica ovunque decida di porre la sua residenza! PROVINCIA DI SAVONA

Banda larga Nella legislazione italiana ed europea manca una definizione ufficiale di banda larga. Tuttavia la commissione Europea usa il termine Banda larga in unaltra accezione: come sinonimo, cioè di connessione più veloce di quella assicurata da un normale modem. Si assume tuttavia la definizione di banda larga come una capacità trasmissiva maggiore di 2 Mbit/s. banda larga

Banda Larga: copertura provinciale Copertura: FASTWEB Copertura: MISTA Comunità Montana Alta Val Bormida: in fase di copertura ADSL Copertura: ASSENTE

banda larga Comunità Montana Giovo Stato dellarte: studio di fattibilità

banda larga Comunità Montana Alta Val Bormida Stato dellarte: aggiudicazione gara per copertura adsl

banda larga Progetto RAL della Val Pennavaire per ,00 di finanziamento pubblico

banda larga

Il Progetto Evitare la creazione od il perdurare di un monopolio privato Proprietà pubblica della rete a banda larga e gestione di detta rete partecipata dalla Provincia e dagli Enti Locale permettendo al partner finanziatore privato la remunerazione del capitale Rispetto della concorrenza e dei principi della responsabilità sociale delle imprese da parte degli operatori che utilizzano la rete per la fornitura di servizi ai cittadini e alle imprese Costi di realizzazione e di gestione della rete non imputabili sui bilanci pubblici Adeguamento della rete nel tempo alle innovazioni tecnologiche

Annullare le differenze tecnologiche di accesso a servizi di telecomunicazione tra aree montane e aree urbanizzate. Aumentare il livello di competitività del territorio provinciale. Creare e potenziare le reti di cooperazione tra imprese. Incrementare il sistema socio-economico montano. Facilitare lintroduzione di servizi per la semplificazione amministrativa. Stimolare la crescita di nuove realtà imprenditoriali superando il fattore localizzazione. banda larga Superare il divario digitale e quindi superare il divario esistente nellaccesso alle nuove tecnologie

1) Digital Divide: Investire in infrastrutture serve a colmare il divario attuale e getta le basi per una gestione continua del fenomeno e una progressiva evoluzione delle tecnologie di accesso e trasporto. 2 ) Knowledge Divide: Step successivo: colmare la mancanza di cultura delle imprese, dei cittadini e delle stesse pubbliche amministrazioni locali. CST : Sviluppo di servizi innovativi, digitalizzando i processi degli enti al fine di ridurre i costi del sistema e garantendo un miglioramento significativo della qualità della vita dei cittadini. banda larga

Accesso ad Internet e posta elettronica ad alta velocità; Servizi di e-government ai cittadini (anagrafe certificati…); Telefonia fissa e mobile con VoIP (voice over IP) e multiconferenza audio/video; Televisione digitale; Videosorveglianza e monitoraggio ambientale; Altri servizi tecnologicamente innovativi. Servizi su banda larga banda larga

Copertura: 100% del territorio e della popolazione Costi: limitati investimenti per la PA Multicanalità: Servizi disponibili su tutti i device Il progetto

banda larga Sostenibilità Economica Provincia Utilizzo fondi comunitari indirizzati alla competitività Operatori privati Logiche imprenditoriali improntate ad un corretto ritorno economico dellinvestimento

Risorse finanziarie Costo complessivo del progetto Finanziato da: Euro Progetto RAL – Alcotra: Rete transfrontaliera sulla Banda Larga. Euro bilancio Provincia di Savona. Parte rimanente a valere su investimento privato del soggetto concessionario. banda larga

Aspetti tecnologici – I FASE Individuazione degli asset fisici Realizzazione di dorsali in fibra ottica Intergrazione alla banda larga di tutte le Istituzioni Pubbliche presenti sul territorio provinciale ( EE.LL, scuole, uffici pubblici). banda larga

Aspetti tecnologici – II FASE In questa fase verranno attivati gli ulteriori siti necessari per la copertura completa del territorio. La dorsale verrà potenziata con tecnologia idonea a supportare il collegamento di tutta lutenza. Attesa di liberalizzazione frequenza WiMax. banda larga

Tempistiche La prima fase partirà entro Giugno 2007 per concludersi entro Dicembre La seconda si conclude entro Dicembre banda larga

Obiettivo finale Copertura completa del territorio provinciale con banda larga su infrastruttura wireless multicanale. Infrastruttura di proprietà pubblica. Realizzazione e gestione infrastruttura da parte di un soggetto concessionario della rete. Fornitura di servizi multicanale a P.A. e privati. Servizi gratuiti per la pubblica amministrazione. banda larga

Approvazione protocollo dintesa con gli Enti Locali del territorio (comuni e comunità montane) per lindividuazione degli asset fisici. Predisposizione gara. Individuazione soggetto realizzatore entro settembre Affidamento lavori e gestione della rete al concessionario Azioni della Provincia: banda larga

Sottoscrizione del Protocollo di Intesa Supporto alla Provincia e alle ditte installatrici per lespletamento delle pratiche amministrative Supporto amministrativo e tecnico per lindividuazione dei siti per linstallazione dei ponti radio Azioni Enti Locali aderenti: banda larga

Previsione e preparazione dei locali per linstallazione delle attrezzature informatiche Disponibilità ed accesso ai locali per installazione e collaudo Attività di formazione per il personale Utilizzo gratuito dei servizi e tecnologie tra gli Enti pubblici Utilizzo a costi competitivi di servizi esterni alla gratuità banda larga

Fornitura alla Provincia del PUC, delle mappature delle reti tecnologiche, degli asset pubblici per linstallazione della rete Promozione dellutilizzo della rete a banda larga e utilizzo diretto dei servizi offerti a costi competitivi. banda larga

banda larga