Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Schema esemplificativo
Il problema: un percorso ad ostacoli
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
I fenomeni reali e le funzioni
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Elementi di Matematica
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
Access: Query semplici
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
VALORE ASSOLUTO... (ovvero un ostacolo matematico!!!)
Utilizzazione di software o di strumenti grafico – simbolici nellinsegnamento dellanalisi Popolazione a cui è rivolta la lezione: studenti delle scuole.
Classi seconde programmazione didattica
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
ALGEBRA algebrizzare problemi
METODI NUMERICI PER LA RICERCA DEGLI ZERI DI UNA FUNZIONE
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Esercizi svolti di grafici con i moduli e trasformati con isometrie
Invariante spazio temporale
Il laboratorio nella didattica della matematica
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Lavorando insieme su un cubo …
Procedimento per studiare una funzione
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Valutare la difficoltà dei problemi
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
(II) Schema generale studio di funzioni
Introduzione al Calcolo integrale 5ATC – 5Btc 2015/16
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
DISCIPLINA MATEMATICA.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Transcript della presentazione:

Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche. Convegno UMI-CIIM, Acireale, 2004 Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche. Cristiano Dané Liceo scientifico A. Volta, Torino N.R.D., Università di Torino

Prima di incominciare L’uso delle calcolatrici grafiche induce un cambiamento ... - nella matematica che insegniamo? - nel momento in cui la insegniamo? - nelle competenze sviluppate nei ragazzi? - nel loro atteggiamento verso la matematica?

Le disequazioni di secondo grado Studia il segno della funzione y=x2-3x+1 Sono contemporaneamente coinvolte le tre rappresentazioni delle funzioni: grafica, numerica e simbolica. L’indagine avviene attraverso l’azione dello studente che sfrutta il tasto Trace. Rimangono impliciti il teorema degli zeri e il metodo di bisezione.

Le disequazioni di grado superiore al II e irrazionali Esercizi standard Esercizi affrontabili solo con calcolatrice Risolvi utilizzando la calcolatrice:

Trasformazioni e valori assoluti È necessario visualizzare dentro di sé il grafico prima di tentare, passando al simbolismo e definendo la funzione. Il controllo visivo del grafico ottenuto permette di effettuare i cambiamenti e di arrivare al risultato. Atmosfera di scoperta che coinvolge tutti gli studenti. IL LOGO MC DONALD’S Gli studenti avevano 15’ per provare con la Ti-83, poi si è aperta la discussione. All’inizio c’era chi disegnava due parabole passanti per O. Ad es., y =-x2+4x e y =-x2 -4x Conveniva operare una dilatazione verticale. Ad es., y = 2(-x2+4x) e y = 2(-x2 -4x) Poi l’idea vincente è stata: y = 2(x2+4|x|)

Funzioni polinomiali Attività: Disegna il grafico di y = xn e scrivi tutte le tue considerazioni. Risultati generali sulle funzioni polinomiali: Considerazioni sulla molteplicità degli zeri. Limite all’infinito: congettura con la TI-83 mediante grafici e tabella. Trova una funzione polinomiale f che: abbia grado 6; sia pari; abbia tre zeri di cui uno con molteplictà quattro; per x +, sia tale che f(x)  -.

Composizione di funzioni Occorre cercare un “equilibrio” tra ... attività di congettura e di scoperta e sistemazione; aspetti percettivi, simbolici e logico-formali; problemi da risolvere con carta e penna o con le calcolatrici. UN TEOREMA: f definita in I e g definita in J, tale che f (I)  J, f crescente in I e g crescente in J  g°f crescente in I f crescente in I e g decrescente in J  g°f decrescente in I f decrescente in I e g crescente in J  g°f decrescente in I f decrescente in I e g decrescente in J  g°f crescente in I

Comporre con la radice quadrata In particolare abbiamo studiato la funzione h(x)=(f(x))1/2 con f polinomio di primo o secondo grado. Ottenendo così: - Semiparabole - Semicirconferenze - Semiellissi - Semiiperboli C’è un ritorno alle origini: ora gli studenti sanno risolvere per via grafica e con carta e penna le stesse disequazioni per le quali a inizio anno avevano bisogno della calcolatrice.

Il tormentone Con la calcolatrice si può anche scrivere nell’ambiente dei grafici: Oppure fare dei disegni divertenti:

Qualche considerazione finale La presenza delle calcolatrici grafiche ha in parte rivoluzionato i contenuti usualmente affrontati. Ha indotto ad anticipare, almeno a livello intuitivo e percettivo, concetti propri del Calcolo che vengono affrontati generalmente in classi successive. Gli studenti sono convinti della verità di questi risultati (molto più di quanto li convinca una definizione o una dimostrazione formale). Maggior spazio è dato al problem solving. Si è utilizzato più tempo per arrivare ad una profonda comprensione dei concetti e per sviluppare un pensiero critico nei ragazzi. L’atmosfera vissuta in classe è profondamente diversa da quella tradizionale: studenti e insegnante sono spesso alla ricerca di una soluzione, propongono ipotesi e le vagliano, arrivando ad un risultato condiviso. Nella classe-laboratorio ci siamo divertiti!