STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
La storia dei tre alberi.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Nel sentiero delle fiabe
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Storie di sirene.
IV° Domenica di Avvento
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
Si chiamava Fleming ed era un lavoratore scozzese povero.
La leggenda dei tre alberi
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Il carrellino rosso.
Una promessa di pace.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
IL TEMPO.
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
Scuola primaria “D. Fabbri”
cliccare Una tremenda siccità aveva ghermito la regione.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
SANTO NATALE 2012.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
La Loro Storia.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
UN FATTO REALE Si chiamava Fleming e era un lavoratore scozzese povero. Un giorno mentre lavorava per guadagnare un pane per la sua famiglia, udí un grido.
Laura Vicuña Una ragazza come noi!.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
GEMME DI AMORE.
LAVORO DI GRUPPO Chen Raimondi Rota Mazzola RUOLI NEL GRUPPO : COORDINATORE REPORTER STORICO-CRITICO AUTORE-SCENEGGIATORE Chen (Diario+annotazioni) Raimondi.
Una piccola storia.
I Greci.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Questa preghiera dei bambini, del Requiem di Britten, ci apre il cuore.
Il 2 febbraio la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
Il Signore ci ha amato come nessun altro mai. Ci conduce nella notte, luce nell'oscurità.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO

Tanto tempo fa viveva in Messico un prode guerriero. IL GUERRIERO Tanto tempo fa viveva in Messico un prode guerriero. Egli era stato in tante battaglie, conosceva le stelle, rispettava i raccolti e gli animali, era forte e buono.  

Ella amava danzare sulla riva del fiume. LA FANCIULLA C’era anche una fanciulla, coraggiosa e di nobile cuore: il suo nome era Xoco. Ella amava danzare sulla riva del fiume.

L’AMORE I due giovani si incontrarono sulle rive del fiume. Là si giurarono eterno amore.

Si sposarono, ma giunse la guerra e il guerriero dovette partire. Disse addio alla sua sposa e le affidò la mappa del tempio dove era custodito il tesoro del popolo messicano.

LA MORTE Xoco fu fatta prigioniera e fu torturata perché rivelasse il nascondiglio della mappa, ma lei non rivelò il segreto. Così fu uccisa.

Il Sole e la Terra ebbero pietà della povera fanciulla. LA PIETA’ Il Sole e la Terra ebbero pietà della povera fanciulla. Così fecero in modo che la sua forza e il suo coraggio non fossero mai dimenticati dagli uomini.

IL PRODIGIO Trasformarono il suo corpo in un tronco sottile e flessibile, i suoi capelli in rami sui quali spuntarono dei magnifici frutti…

UN NUOVO ALBERO ERA L'ALBERO DEL CACAO Xoco divenne un albero dai frutti rossi come il sangue che ella aveva versato e con il guscio forte e duro come il suo coraggio. ERA L'ALBERO DEL CACAO

FINE LAVORO DEI BAMBINI DELLA TERZA C – PIROTTA ANNO SCOLASTICO 2008-09