Sei personaggi LP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
I portatori di sogni di Gioconda Belli
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
La felicità può tardare
Sei personaggi in cerca d’autore
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
A New York è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne possono scegliere e comprare un marito.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Nessuno ha amore più grande di
Sei personaggi in cerca d’autore
PER NON DIMENTICARE MAI…
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il significato della vita
G I O R N D N A T L E.
Uscire con un altra donna
La prova del "Gioco delle parti".
“Dividendo i dolori del parto ...”
Pietà, mistero, autorità e libertà
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
UNA VITA INTERROTTA.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Vangelo di Giovanni cap. 20
La vittoria.
12°incontro
Teatro di Pirandello.
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Gli dissero allora i farisei: “Tu dai testimonianza di Te stesso: la tua testimonianza non è vera”. Gesù rispose: “Anche se Io rendo testimonianza di.
La donna della cesta o la donna del mito?
Dio ha posto la sua dimora…
è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne
Diario di una bambina ….
Luigi Pirandello.
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Nell’opera di Luigi Pirandello
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Luigi Pirandello.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Sei personaggi LP

LETTERA AUTOBIOGRAFICA [1912-13] Io penso che la vita è una molto triste buffoneria, poiché abbiamo in noi, senza poter sapere né come né perché né da chi, la necessità di ingannare di continuo noi stessi con la spontanea creazione di una realtà (una per ciascuno e non mai la stessa per tutti) la quale di tratto in tratto si scopre vana e illusoria. Chi ha capito il giuoco, non riesce piú a ingannarsi; ma chi non riesce piú a ingannarsi non può piú prendere né gusto né piacere alla vita. Cosí è. La mia arte è piena di compassione amara per tutti quelli che si ingannano; ma questa compassione non può non essere seguíta dalla feroce irrisione del destino, che condanna l'uomo all'inganno. Questa, in succinto, la ragione dell'amarezza della mia arte, e anche della mia vita.

01. Premessa Clima da seduta spiritica (G.Macchia) Ossessione del personaggio Quand’ero matto (1902): l’autore come un albergo aperto a tutti Lettera a Luigi Natoli (1904): al servizio dei personaggi, che lo assediano nello scrittojo (loro miseria) Personaggi (1906): gabbati, disillusi, mezzi matti; Leandro Scoto, teosofo; le apparenze prendono le qualità del pensiero stesso, sfuggendo al controllo del loro creatore, godendo di vita propria, a seconda dell’intensità del pensiero che ne tiene insieme le parti; servetta Fantasia (cfr. Sei personaggi)

02. Premessa Tragedia di un personaggio (1911): si apre come Personaggi, del 1904: il dottor Fileno è finito in un romanzo sbagliato, l’autore non ha compreso che storie ne avrebbe potuto ricavare (anticipa temi dei Sei personaggi) Colloquii coi personaggi (1915): siccome siamo in guerra, le udienze sono sospese (colloquio con la madre) Lettera a Stefano P. del 23 luglio 1917: annuncia il romanzo Sei personaggi ecc. – non sappiamo quando passa dal romanzo alla commedia. Inverno ‘20-21: scrive la commedia, pubblicata nel 1921; 1923 (frequenti modifiche); 1925 (ediz. definitiva): novità – la Prefazione

03. Personaggi Il Padre – sulla cinquantina La figliastra – diciottenne bella e spavalda La Madre – donna matura velata Il Figlio – accigliato e chiuso in sé IL Giovinetto – timido e spaesato La Bambina – quattro anni, vestita di bianco

04. La vicenda Chi sono ? Personaggi nati dalla fantasia dell’autore che li concepì, ma, poi, non seppe, o non volle, realizzarli. Vivi, senza vita. Sono giunti in teatro per trovare un autore che dia loro vita compiuta. Lì, cominciano a esporre il dramma che ciascuno ha in sé e che desidera vivere sulla scena. Ma l’incomprensione del Capocomico e degli attori impedisce di rendere la loro realtà. I personaggi, allora, tentano in ultimo di dar vita all’epilogo della loro vicenda, ma il rifiuto del Figlio ne impedisce lo sviluppo e l’azione precipita nel tragico finale: la Bambina annega nella vasca del giardino e il Giovinetto si spara, uccidendosi.

05.Temi principali Il dramma dei Personaggi L’incomunicabilità della parola Il sesso come “miseria” della carne I fatti nei quali restiamo imprigionati Sentirsi “uno “e scoprirsi “tanti” “Illusione” della realtà, “realtà” dell’illusione Il tormento della creazione artistica Superiorità del personaggio sulla persona Il discorso sul teatro Attori volgari mestieranti Inutilità della critica Palcoscenico come luogo di verità Personaggio “in rivolta” che si impone una nuova visione del dramma

06. Attori e critica Per i Sei personaggi, Pirandello si affida alla compagnia di Niccodemi, aperto alle novità contemporanee. Eccezionale battage pubblicitario P. legge agli attori il testo: grande entusiasmo Vera Vergani (la Figliastra) Luigi Cimara (il Figlio) Luigi Almirante (il Padre) Prima: 9 maggio al teatro Valle Incasso: 11.479 lire Alla fine del terzo atto, si scatena la bagarre: fischi, urla, scontri sulla pubblica via; P. e la figlia Lietta escono dal retro del teatro. La critica non comprende la novità dell’opera, soprattutto la bravura degli attori; il 13 maggio la commedia venne tolta dal cartellone. Milano: 27 settembre, Teatro Manzoni, grande successo; buona accoglienza da parte della critica. Torino: 30 dicembre, teatro Carignano. Aspre critiche; solo Gobetti coglie la bravura della Vergani e il nucleo ideale e artistico di P.

07. Tagli alle parti? E’ probabile che dopo l’insuccesso di Roma, nelle recite milanesi siano stati apportati dei tagli alla parte del Padre, soprattutto nel terzo atto, ritenuto causa della caduta della commedia al Valle (i tagli del ’23 sarebbero quindi stati apportati già nel ’21).