Fortuna del melodramma in Francia tra Rivoluzione e Restaurazione
Un genere nuovo, favorito dal clima rivoluzionario e dalla nuova composizione del pubblico, che raccoglie tendenze e forme già sviluppate nella seconda metà del XVIII secolo fuori dei teatri ufficiali. Netta divisione tra bene e male: fortuna della figura del malvagio che si accanisce contro una vittima, in genere una fanciulla ingenua. Lieto fine assicurato. Crisi della monarchia e della Chiesa: liquidazione del concetto di sacro e quindi anche crisi del genere tragico. Risposta alla perdita del sacro: melodramma, romanzo gotico Centralità e responsabilità dell’individuo. Topoi: il giardino violato, la festa interrotta, il malvagio disturbatore, il segno segreto, il processo di cadutaespulsioneriscatto. L’incubo, la dimensione onirica.
Melodramma: dialoghi parlati in prosa; funzione drammaturgica importante dell’accompagnamento musicale; spettacolo “totale”, molta azione, molti tableau, didascalie dettagliate, ambienti oscuri e tenebrosi: importanza dell’apparato scenico. uso abbondante della pantomima: recitazione che si serve di una gestualità marcata; fiorisce nei teatri del boulevard, crea scandalo fra i classicisti.
Il cattivo Truguelin in una messa in scena del 1994 1800, Théâtre de l’Ambigu Comique Coelina ou l’enfant du mystère di René-Carles Pixerécourt, il più importante autore di melodrammi Personaggi: Il vecchio Dufour Truguelin, zio di Coelina Francisque, mendicante muto Stephany, figlio di Dufour innamorato di Coelina Coelina, nipote creduta di Dufour Tiennette, anziana governante Faribole, domestico di Dufour Germain, domestico e confidente di Truguelin Il cattivo Truguelin in una messa in scena del 1994
Il melodramma e il linguaggio muto il ruolo muto estremo: l’animale testimone, il linguaggio dei segni 1814, Pixerécourt Le chien de Montargis (Il cane di Montargis)
La fille de l’exilé (La figlia dell’esiliato) di Pixerécourt, 1818
Il Théâtre de la Porte Saint Martin tempio del melodramma
Scenografia di Pierre Ciceri e Daguerre per La muette de Portici (La muta di Portici), con l’eruzione del Vesuvio, 1828 Opéra, dramma di Scribe
P. Charles Ciceri, tomba fra rovine, scena per Robert le diable (Roberto il diavolo)
P. Charles Ciceri, lampade per effetti speciali in teatro: spot per illuminare un personaggio, luce con un prisma per l’arcobaleno, per un raggio di sole, per illuminare un angolo della scena.
Mimi e grandi attori del Boulevard du Temple 1816 si inaugura il Théatre des Funambules Jean Gaspard Debureau (1796-1846) detto Baptiste dal 1826 celebre nel ruolo di Pierrot Lo scrittore Charles Nodier rende famoso il teatrino e scrive un canovaccio: Le songe d’or (il sogno d’oro) Recensione di Théophile Gautier alla pantomima Le marchand d’habits intitolata “Shakespeare aux Funambules”
Ritratto di Jean-Gaspard Debureau (1796-1846) grande mimo con la maschera di Pierrot al Théatre des Funambules
Jean Gaspard Debureau, Pierrot goloso
J. G. Debureau, fotografia di Jean Nadar
Caricature di J. G. Debureau, 1842
Les enfants du paradis Film, regia di Marcel Carné sceneggiatura di Jacques Prévert, 1945 J. Louis Barrault (Debureau) Arletty (Garance) Pierre Brasseur (F. Lemaitre) Maria Casares (Nathalie)
Frédérick Lemaitre (1800-1876) Inizia ai Funambules con Debureau Lascia la pantomima e passa al melodramma 1823 L’Auberge des Adrets (La locanda degli Adrets) lo rende celebre, crea il personaggio del malvivente grottesco Robert Macaire Protagonista anche del dramma romantico Detto il Talma del Boulevard
Les Enfants du paradis, Fréderik Lemaitre (P Les Enfants du paradis, Fréderik Lemaitre (P. Brasseur) e Garance (Arletty)
Manifesto per la pubblicazione di una edizione del melodramma grottesco Robert Macaire di F. Lemaitre: Robert Macaire diventa finaziere
Caricatura di Fréderik Lemaitre Fotografia di Lemaitre in età avanzata
Honoré Daumier Il melodramma 1860-1864