Fortuna del melodramma in Francia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfinfera nel Vento è un progetto dedicato ai bambini di età prescolare ed ha come finalità la creazione di spettacoli sensoriali ed interattivi che favoriscano.
Advertisements

Breve storia del teatro
… un altro modo di raccontare
Lo stile Liberty e la Belle Époque
IL TEATRO: il testo teatrale
IL CARNEVALE DI VENEZIA
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Storia del Cinema 2. Georges Méliès.
COURBET e MONET a confronto
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
«PORRE FRENO AL DISORDINE, TERRORIZZARE I GRANDI» Luigi XIV e la giustizia.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Narratologia – I personaggi
Romanticismo.
al tempo della Rivoluzione francese
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Il balletto nel Settecento: ballet d’action e balletto preromantico
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
La prova del "Gioco delle parti".
Percorsi teatrali fra Seicento e Settecento in Francia:
dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Teatro greco di Siracusa
Il materiale verbale nello spettacolo
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
L’amore …..
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Roald Dahl.
CINEMA PARADISO FINAL SCENE Jordan Hoffman Period 1 Italian IV.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Indicazioni per la progettazione didattica
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
Il teatro.
L'età classica.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
UA7: Hellequin e il teatro Nel teatro medievale, all’interno delle sacre rappresentazioni, veniva allestita una scenografia che accanto alle mansiones.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Il testo teatrale.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
L’OPERA LIRICA.
BREVE STORIA DEL TEATRO DISPENSA PER «CLASSI(CI) IN SCENA» LABORATORIO DI TEATRO IDEATO DAL PROF. VITTORIO NICHILO SMS «A. VENTURELLI» - I.C GUSSAGO A.S.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Presentazione del libro
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Il dramma nella storia della letteratura italiana
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.5 - Autori ed esperienze contemporanee.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

Fortuna del melodramma in Francia tra Rivoluzione e Restaurazione

Un genere nuovo, favorito dal clima rivoluzionario e dalla nuova composizione del pubblico, che raccoglie tendenze e forme già sviluppate nella seconda metà del XVIII secolo fuori dei teatri ufficiali. Netta divisione tra bene e male: fortuna della figura del malvagio che si accanisce contro una vittima, in genere una fanciulla ingenua. Lieto fine assicurato. Crisi della monarchia e della Chiesa: liquidazione del concetto di sacro e quindi anche crisi del genere tragico. Risposta alla perdita del sacro: melodramma, romanzo gotico Centralità e responsabilità dell’individuo. Topoi: il giardino violato, la festa interrotta, il malvagio disturbatore, il segno segreto, il processo di cadutaespulsioneriscatto. L’incubo, la dimensione onirica.

Melodramma: dialoghi parlati in prosa; funzione drammaturgica importante dell’accompagnamento musicale; spettacolo “totale”, molta azione, molti tableau, didascalie dettagliate, ambienti oscuri e tenebrosi: importanza dell’apparato scenico. uso abbondante della pantomima: recitazione che si serve di una gestualità marcata; fiorisce nei teatri del boulevard, crea scandalo fra i classicisti.

Il cattivo Truguelin in una messa in scena del 1994 1800, Théâtre de l’Ambigu Comique Coelina ou l’enfant du mystère di René-Carles Pixerécourt, il più importante autore di melodrammi Personaggi: Il vecchio Dufour Truguelin, zio di Coelina Francisque, mendicante muto Stephany, figlio di Dufour innamorato di Coelina Coelina, nipote creduta di Dufour Tiennette, anziana governante Faribole, domestico di Dufour Germain, domestico e confidente di Truguelin Il cattivo Truguelin in una messa in scena del 1994

Il melodramma e il linguaggio muto il ruolo muto estremo: l’animale testimone, il linguaggio dei segni 1814, Pixerécourt Le chien de Montargis (Il cane di Montargis)

La fille de l’exilé (La figlia dell’esiliato) di Pixerécourt, 1818

Il Théâtre de la Porte Saint Martin tempio del melodramma

Scenografia di Pierre Ciceri e Daguerre per La muette de Portici (La muta di Portici), con l’eruzione del Vesuvio, 1828 Opéra, dramma di Scribe

P. Charles Ciceri, tomba fra rovine, scena per Robert le diable (Roberto il diavolo)

P. Charles Ciceri, lampade per effetti speciali in teatro: spot per illuminare un personaggio, luce con un prisma per l’arcobaleno, per un raggio di sole, per illuminare un angolo della scena.

Mimi e grandi attori del Boulevard du Temple 1816 si inaugura il Théatre des Funambules Jean Gaspard Debureau (1796-1846) detto Baptiste dal 1826 celebre nel ruolo di Pierrot Lo scrittore Charles Nodier rende famoso il teatrino e scrive un canovaccio: Le songe d’or (il sogno d’oro) Recensione di Théophile Gautier alla pantomima Le marchand d’habits intitolata “Shakespeare aux Funambules”

Ritratto di Jean-Gaspard Debureau (1796-1846) grande mimo con la maschera di Pierrot al Théatre des Funambules

Jean Gaspard Debureau, Pierrot goloso

J. G. Debureau, fotografia di Jean Nadar

Caricature di J. G. Debureau, 1842

Les enfants du paradis Film, regia di Marcel Carné sceneggiatura di Jacques Prévert, 1945 J. Louis Barrault (Debureau) Arletty (Garance) Pierre Brasseur (F. Lemaitre) Maria Casares (Nathalie)

Frédérick Lemaitre (1800-1876) Inizia ai Funambules con Debureau Lascia la pantomima e passa al melodramma 1823 L’Auberge des Adrets (La locanda degli Adrets) lo rende celebre, crea il personaggio del malvivente grottesco Robert Macaire Protagonista anche del dramma romantico Detto il Talma del Boulevard

Les Enfants du paradis, Fréderik Lemaitre (P Les Enfants du paradis, Fréderik Lemaitre (P. Brasseur) e Garance (Arletty)

Manifesto per la pubblicazione di una edizione del melodramma grottesco Robert Macaire di F. Lemaitre: Robert Macaire diventa finaziere

Caricatura di Fréderik Lemaitre Fotografia di Lemaitre in età avanzata

Honoré Daumier Il melodramma 1860-1864