COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani – 4.1 Ufficio Pianificazione sociale Assessorat für Sozialpolitik und Jugend – 4.1 Amt für Sozialplanung.
Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Assessorat für Sozialpolitik und Chancengleichheit 2° MONITORAGGIO COOPERATIVE SOCIALI 10 dicembre.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I Controlli del commissario giudiziale
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
Gestione collettiva del risparmio
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N°1 ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre 2010 Giacomo Michelini -
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Obiettivi dell’incontro
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Statuto di uno Studio associato
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Nozioni basilari in materia di Privacy
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
Gli organi collegiali della scuola
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
COMUNE DI MASSA MARITTIMA MODIFICA ARTICOLI N.5 N.11 REGOLAMENTO TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Popolazione: n° Abitanti
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre 2010 Giacomo Michelini - Assessore Delegato

CENNI STORICI La costruzione del Chiostro di SantAgostino iniziò nel 1410 ad opera del Maestro Apelle di Siena, Nella parte alta della Città comunemente denominata Cittanova. Il Chiostro di Sant Agostino è completamente ristrutturato grazie all intervento della Parrocchia di San Pietro all Orto e dell Amministrazione Comunale di Massa Marittima, ciascuno per la parte di rispettiva proprietà. Sviluppa tra il Complesso di San Pietro all Orto e la Chiesa di Sant Agostino

IDENTIFICATIVI CATASTALI Di forma rettangolare (ml. 33,00 x ml. 29,50), costituito da una parte con tetto in legno e manto di copertura sorretto da colonne in travertino e capitelli semplici. La parte centrale scoperta (ml. 24,19 x ml. 21,00) è in erba con al centro una cisterna di raccolta delle acque piovane. E di proprietà della Parrocchia di San Pietro all Orto per la parte coperta che poggia sulla Chiesa di Sant Agostino, la canonica e casa parrocchiale. CARATTERISTICHE ARCHITETTONICHE E di proprietà comunale per la parte centrale scoperta e per la parte coperta che si sviluppa lungo i lati del Complesso di San Pietro all Orto (Museo di Arte Sacra, Museo degli Organi e Uffici postali).

FINALITÀ Restituire la struttura al patrimonio architettonico - monumentale e religioso della Città ed alla fruibilità pubblica, concordando forme e modalità sulluso nel rispetto della storia del contesto sociale e religioso in cui è ubicata. La struttura può essere utilizzata per: iniziative di carattere religioso, culturale, educativo, artistico, scientifico, sociale, ricreativo e del tempo libero, turistico e di promozione della Città, del territorio e dei prodotti tipici locali. COSA DICE IL PROTOCOLLO D INTESA NON IN CONTRASTO CON IL CONTESTO IN CUI LA STRUTTURA È UBICATA.

Tutte le attività devono essere conforme ai criteri e requisiti di agibilità e sicurezza: 1. R. D n. 773 (T.U.L.P.S.) 2. R. D n. 635 (relativo regolamento di esecuzione) e ss. mm. ii 3. Regolamento per lo svolgimento di manifestazioni temporanee approvato dal Consiglio Comunale di Massa Marittima con deliberazione n. 25 in data

La Parrocchia e il Comune possono organizzare le proprie iniziative dandosene reciprocamente preventiva comunicazione, anche per le vie brevi. La richiesta potrà essere inoltrata alla Parrocchia o al Comune, ferme le competenze del Comune per autorizzazioni amministrative, di polizia amministrativa di pubblica sicurezza. USO DEL CHIOSTRO A TERZI USO DEL CHIOSTRO La concessione in uso a terzi, per iniziative che non abbiano il patrocinio di una delle parti, è soggetta ad un rimborso forfettario delle spese di gestione da versare al Comune che provvederà a consuntivo, a riconoscere alla Parrocchia una quota delle stesse nella misura del 30%. Le somme incassate verranno reinvestite nella struttura per interventi di manutenzione ed arredo. L Ufficio Patrimonio in accordo con la Parrocchia, redigerà uno stampato per la richiesta al pubblico. E VIETATA QUALSIASI ATTIVITÀ CONTRARIA AL DECORO ED IN CONTRASTO CON IL SENTIMENTO RELIGIOSO CHE IL LUOGO RAPPRESENTA.

La manutenzione della struttura compete alle parti in relazione alla proprietà delle stesse. MANUTENZIONE, CUSTODIA E PULIZIA La custodia del Chiostro è affidata alla Parrocchia di San Pietro all Orto che assicurerà lapertura al pubblico durante le ore diurne. Nel corso delle iniziative la custodia è assicurata dagli organizzatori delle stesse, in accordo con l Ente concedente previo accordo con la Parrocchia. In aggiunta al normale spazzamento di aree pubbliche, la pulizia dovrà essere assicurata a cura degli organizzatori delle varie iniziative lasciando la struttura nelle stesse condizioni in cui l hanno ricevuta. CUSTODIA PULIZIA MANUTENZIONE

Ogni modifica al presente atto dovrà essere prodotta in forma scritta, regolarmente firmata dalle parti. Quanto non contemplato nella presente intesa si fa riferimento: alle norme del codice civile, agli usi e costumi locali alle normative generali di riferimento I firmatari della convenzione sono i due legali rappresentanti: IL SINDACO E IL PARROCO

COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre 2010 Giacomo Michelini - Assessore Delegato PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO