VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Padre Luigi Amigó y Ferrer
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
S. Annibale Maria Di Francia
3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.
RITO DELLA CRESIMA.
CHARLES DE FOUCAULD Incontro decanale adolescenti3 dicembre 2007.
TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
 PINA SURIANO        A Partinico, centro agricolo della provincia di Palermo, che fa parte dell’arcidiocesi di Monreale, il 18 febbraio 1915 nacque Giuseppina.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
per conoscere e servire meglio
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Loreto.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Collegio Universitario "Maria Ausiliatrice"
della Divina Provvidenza
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
Don Guanella, sei in Gesù
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
8.00.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
Breve biografia San Luigi Guanella.
DEI MISSIONARI MARTIRI
Incontro con i genitori
"Nel suo ministero sacerdotale e poi episcopale, fu un instancabile predicatore in missioni popolari, il modo più adeguato per evangelizzare le genti,
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario.
San Luigi Orione l’apostolo della carità “conglutinato” con Dio.
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
6.00 Gaudeamus omnes in Domino, Rallegriamoci tutti nel Signore, diem festum celebrantes sub honore Mariae Virginis: celebrando questo giorno solenne.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
10.00.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
Giovanni Battista Scalabrini. G. B. Scalabrini nasce a Fino Mornasco (Como) l’8 Luglio 1839, da Luigi e Colomba, terzo di otto figli.
Dare da mangiare agli affamati e Insegnare agli ignoranti
La Passione Evangelizzatrice delle PSSF a Viterbo - Sacra Famiglia -
Dare da bere agli assetati e Consigliare i dubbiosi
Le parrocchie, le chiese, i suoi santi e personaggi rilevanti
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
MONS. FRANCESCO M. DI FRANCIA e MADRE VERONICA BRIGUGLIO Un sì all’ Infinito …
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella

Nascita Don Luigi Guanella nacque a Fraciscio di Campodolcino (So), diocesi di Como, il 19 dicembre 1842, da Lorenzo e Maria Bianchi, ottavo di tredici figli. Lorenzo e Maria Bianchi Fraciscio

Consacrazione sacerdotale Frequentò a Como i corsi umanistici nel collegio Gallio e quelli di filosofia e di teologia nei seminari diocesani, e venne ordinato sacerdote il 26 maggio 1866.

Predilezione per i poveri Fin dai primi anni di ministero manifestò zelo apostolico ardente e una predilezione per i poveri e gli inabili psico-fisici.

S. Giuseppe Benedetto Cottolengo Con don Bosco Prese contatto con l'Opera del Cottolengo e con don Bosco, presso il quale si recò nel 1875, legandosi per tre anni alla Pia Società Salesiana. Richiamato dal suo vescovo, riprese il ministero in varie parrocchie della diocesi di Como: a Traona, come coadiutore, dove aprì una scuola per ragazzi poveri che dovette poi chiudere per l’ostilità delle autorità locali, nel paesino di Olmo e, infine, a Pianello Lario come parroco. S. Giuseppe Benedetto Cottolengo

Le sorelle suor Marcellina e la beata Chiara Bosatta A Pianello Lario prese in cura spirituale alcune giovani, desiderose di vivere consacrate al Signore in un ospizio per l'educazione di orfanelle e per l'assistenza di persone anziane, ereditate dal suo predecessore don Carlo Coppini. In questa istituzione don Luigi intuì la possibilità di realizzare le sue vagheggiate opere caritative. Nell’aprile del 1886 un gruppetto di orfane con due suore si staccava dalla sponda di Pianello per raggiungere la città di Como. Pianello Le sorelle suor Marcellina e la beata Chiara Bosatta

Gruppo di Figlie di S. Maria della Provvidenza La Casa Madre La casa madre in Como A Como aprì la sua prima opera, la “Casa Divina Provvidenza” e, sotto la sua guida spirituale, il piccolo gruppo di religiose divenne ben presto la Congregazione delle “Figlie di Santa Maria della Provvidenza". Gruppo di Figlie di S. Maria della Provvidenza

Espansione delle opere Da allora don Guanella si prodigò per creare opere caritative in varie parti d'Italia, degli Stati Uniti e della Svizzera. Condivise questo suo slancio apostolico, oltre che con le suore, anche con un gruppo di sacerdoti e di fratelli, i “Servi della Carità”, detti anche "Guanelliani".

Pia Unione e Nuova Olonio Per aiutare i morenti, istituì la "Pia Unione del Transito di S. Giuseppe”. Fondò chiese e opere per gli emigranti, diede inizio alla bonifica del Pian di Spagna, dove sorse Nuova Olonio con le istituzioni della parrocchia-santuario e della Casa Madonna del Lavoro. Simulacro della Madonna del Lavoro Casa e Parrocchia-Santuario Madonna del Lavoro in Nuova Olonio

Terremoto della Marsica Corse in aiuto dei terremotati della Marsica (1915), e promosse la diffusione della buona stampa anche con la pubblicazione di scritti ascetici, morali e storici.

Morte e Beatificazione Morì a Como il 24 ottobre 1915. Nel 1923 iniziarono in Como i processi canonici per la sua beatificazione, che si concludevano con la solenne cerimonia, celebrata da Paolo VI il 25 ottobre 1964, con la quale don Guanella veniva proclamato Beato.

Continuatori dell’Opera Il beato Luigi Guanella riposa nel santuario del Sacro Cuore in Como presso la prima casa da lui fondata. L’Opera da lui iniziata, ora diffusa in molte nazioni, viene continuata dai “Servi della Carità”, dalle “Figlie di S. Maria della Provvidenza”, e dai “Cooperatori”. Interno del santuario del S. Cuore nella casa madre di Como

“Tutto il mondo è patria vostra” (Don Luigi Guanella) L'OPERA DON GUANELLA NEL MONDO POLONIA ROMANIA SVIZZERA CANADA SPAGNA ITALIA STATI UNITI ISRAELE MESSICO GUATEMALA INDIA NIGERIA FILIPPINE COLOMBIA GANA CONGO BRASILE PARAGUAI ARGENTINA CILE “Tutto il mondo è patria vostra” (Don Luigi Guanella)

e, nello spirito del Fondatore, ATTIVITA’ DELL’OPERA assiste Disabili psico-fisici e anziani mediante case di accoglienza, centri di riabilitazione, colonie agricole, case di riposo e strutture protette. lavora In parrocchie e centri parrocchiali e nelle Missioni cura La gioventù in istituti per scuole elementari, medie e superiori.

non può passare innanzi alle indigenze del povero Frase di don Guanella “Un cuore cristiano che crede e che sente non può passare innanzi alle indigenze del povero senza soccorrervi” (Don Luigi Guanella)