Apparecchio di stimolazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrofisiologia cardiaca
Advertisements

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Elettrofisiologia e Biofisica di Membrana
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Proprietà passive della membrana plasmatica
Potenziale di membrana
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Potenziale d’equilibrio
Omeostasi idro-elettrolitica
Attività elettrica dei neuroni
La membrana cellulare.
Molecular Targeting Unit, INT, Milan
Sistema per l’acquisizione e l’analisi
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
IL POTENZIALE D’AZIONE
Origine dell’impulso nervoso
1 Se lungo una fibra nervosa si propaga una serie di impulsi elettrici,potenziali di azione,si verifica una successione di depolarizzazioni e ripolarizzazioni.
Il cuore il battito cardiaco
Stimolazione.
POTENZIALE DI RIPOSO.
POTENZIALE DI AZIONE.
“Lavoro” compiuto da una forza :
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
Limite di una successione
Strumentazione L’ attrezzatura a nostra disposizione comprende un apparato energizzante elettrico EG&G, e sorgenti di vario tipo e potenza, in ordine.
CORRENTE ELETTRICA Laurea in LOGOPEDIA
Potenziali di membrana; potenziale di riposo e d'azione.
EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI POTENZIALE DI EQUILIBRIO
Nanostrutture magnetiche
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Il sistema cardiovascolare (cenni)
Sildenafil: dosaggi differenti, stessa efficacia?.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Il potenziale d’azione Significato funzionale:
Attività elettrica dei neuroni
Genesi del Potenziale di Riposo o Resting Potential.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
MOTO RIDUTTORI.
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Note per la presentazione delle misure
Rivelatori al silicio a deriva
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Il potenziale di riposo
SMART 300+ TC500 Top 400 Minuti Numero Preferito Spesa mensile per i primi 12 mesi in MNP Spesa mensile con iPhone Minuti senza limiti 500 verso tutti.
C.O. in palestra.
Interruttore differenziale
LISTINO MEDICINA ESTETICA
Anatomia Fisiologia V. Cava inf. V. Cava sup. A. Aorta V. Polmonari
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Il potenziale di membrana
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
nei quadrilateri e nei triangoli
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
IL TRAFFICO FERROVIARIO NEL MONDO (aggiornamento al 1996) fonte: UIC
Dinamica di Popolazione
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Omeostasi idro-elettrolitica
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La teoria della crescita endogena Capitolo 14.
Trasduzione mediata da modificazione del potenziale di membrana
PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MEMBRANA NEURONALE E CANALI IONICI
Il neurone utilizza per condurre informazioni rapidamente per lunga distanze segnali elettrici.
Comunicazione neuronale
I POTENZIALI D’AZIONE CARDIACI
TRASMISSIONE SINAPTICA
COME SI CALCOLA Vm NEL CASO DI UNA CELLULA PERMEABILE A 3 SPECIE IONICHE? Il potenziale di membrana è la media “pesata” dei potenziali elettrochimici.
Gli esperimenti di Luigi Galvani (1791) sul muscolo sartorio di rana
Riepilogo dei tipi di trasporto
Transcript della presentazione:

Apparecchio di stimolazione È possibile misurare il potenziale di membrana introducendo un elettrodo nella cellula Apparecchio di stimolazione Apparecchio di misura Na+ K+ Non solo, ma con un secondo elettrodo è anche possibile iniettare delle cariche all’interno della cellula (stimolazione elettrica)

Quindi EK=0  Vale la Legge di Ohm IK=gKVm Immaginiamo di avere a che fare con una cellula la cui membrana è permeabile solo al K+ Quindi EK=0  Vale la Legge di Ohm IK=gKVm Inizialmente non esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana Inizialmente non esiste neppure un gradiente elettrico a cavallo della membrana Vm= 0 IK=0 -30 -20 -10 10 20 30 -50 Vm IK K

Successivamente vengono iniettate cariche (-) nella cellula Inizialmente: IK=gKVm Vale la Legge di Ohm Non esistono gradienti di [K+] né elettrico a cavallo della membrana -30 -20 -10 10 20 30 -50 Vm IK Successivamente vengono iniettate cariche (-) nella cellula - Vm< 0 IK<0 K K

Successivamente vengono iniettate cariche (+) nella cellula Inizialmente: IK=gKVm Vale la Legge di Ohm Non esistono gradienti di [K+] né elettrico a cavallo della membrana -30 -20 -10 10 20 30 -50 Vm IK Successivamente vengono iniettate cariche (+) nella cellula Vm> 0 IK>0 + K K

Cioè, se la cellula non è stimolata elettricamente IK=0. -30 -20 -10 10 20 30 -50 Vm IK IK=gKVm Quindi, partendo da una situazione in cui non esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana, la relazione IK/Vm è la seguente: La retta passa per l’origine, Vm=0 Cioè, se la cellula non è stimolata elettricamente IK=0. Mentre, se la membrana è iperpolarizzata (Vm<0) o depolarizzata (Vm>0) la IK diventa rispettivamente entrante (IK<0) o uscente (IK>0)

Già inizialmente esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana EK0  Vale la Legge di Ohm modificata IK=gK(Vm-EK) -200 -100 100 200 300 400 -80 -60 -40 -20 20 Vm IK K + - Vm= EK IK=0

Successivamente vengono iniettate cariche (-) nella cellula -200 -100 100 200 300 400 -80 -60 -40 -20 20 Vm IK IK=gK(Vm-EK) + - Esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana Vale la Legge di Ohm modificata K Successivamente vengono iniettate cariche (-) nella cellula + - K - Vm< EK IK<0

Successivamente vengono iniettate cariche (+) nella cellula -200 -100 100 200 300 400 -80 -60 -40 -20 20 Vm IK IK=gK(Vm-EK) + - Esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana Vale la Legge di Ohm modificata K Successivamente vengono iniettate cariche (+) nella cellula + - K + Vm> EK IK>0

Cioè, se la cellula non è stimolata elettricamente IK=0. IK=gK(Vm-EK) -200 -100 100 200 300 400 -80 -60 -40 -20 20 Vm IK Esiste un gradiente di [K+] a cavallo della membrana Vale la Legge di Ohm modificata La retta non passa per l’origine (Vm=0), ma per il valore di Vm=EK Cioè, se la cellula non è stimolata elettricamente IK=0. Mentre, se la membrana è iperpolarizzata (Vm<EK) o depolarizzata (Vm>EK) la IK diventa rispettivamente entrante (IK<0) o uscente (IK>0)