G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Algoritmi e Programmazione
5. Codifica degli algoritmi in un linguaggio di alto livello
INFORMATICA Strutture iterative
INFORMATICA I file.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Caratteri e stringhe di caratteri
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Marzo 2013.
Process synchronization
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
Introduzione agli stream e alle classi
Introduzione alla programmazione lll
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
I File.
Espressioni condizionali
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Lezione 24 maggio 2007 Strutture File Allocazione dinamica della memoria.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XII Le funzioni Programmazione di Calcolatori: le funzioni 1.
Programmazione di Calcolatori
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VII Il compilatore e le sue opzioni Programmazione di Calcolatori: il compilatore e le sue.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VIII Il modello di memoria Programmazione di Calcolatori: Il modello di memoria 1.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XXII I tipi di dato astratto Programmazione di Calcolatori: i tipi di dato astratto 1.
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XI Gli operatori Programmazione di Calcolatori: gli operatori 1.
Programmazione di Calcolatori
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XVIII Le matrici Programmazione di Calcolatori: le matrici 1.
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XIV I vettori Programmazione di Calcolatori: i vettori 1.
Programmazione di Calcolatori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XVI Allocazione dinamica della memoria Programmazione di Calcolatori: allocazione dinamica della memoria.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1

G. Amodeo, C. Gaibisso Flussi standard di I/O Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita2 Standard streams: canali di ingresso e uscita stabiliti in automatico tra le periferiche e un programma in esecuzione stdin:standard input stdout:standard output stderr:standard error Default: stdin:tastiera (buffer di memoria) stdout:monitor stderr:monitor

G. Amodeo, C. Gaibisso Flussi standard di I/O Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita3

G. Amodeo, C. Gaibisso Direttiva per il preprocessore Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita4 Attenzione!!! Le librerie del C mettono a disposizione del programmatore un insieme di funzioni per le operazioni di ingresso/uscita. Per utilizzare tali funzioni allinterno di un file è necessario includere in testa allo stesso la direttiva per il preprocessore: # include

G. Amodeo, C. Gaibisso Acquisizione di interi da standard input Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita5 Sintassi: scanf(%d %d …%d, i 1, i 2, …, i n ) Modifiche allo stato della memoria: acquisisce da tastiera n numeri interi e li assegna alle variabili riferite, nello stesso ordine in cui vengono forniti n specificatori di formato separati da un singolo spazio n indirizzi di variabili intere

G. Amodeo, C. Gaibisso Acquisizione di interi da standard input Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita6 Modalità di specifica dellinput: n costanti intere su una stessa riga separate da uno o più spazi bianchi o da CR terminate da un CR

G. Amodeo, C. Gaibisso Output di interi su standard output Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita7 Sintassi: printf(stringa, espr 1, espr 2, …, espr k ); dove: a) stringa è una stringa di caratteri contenente k specificatori di formato %d b)espr 1, espr 2, …, espr k, sono k espressioni a valore intero Effetto: visualizza stringa sostituendo a ogni %d il valore della corrispondente espressione

G. Amodeo, C. Gaibisso Output di interi su standard output Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita8 Il carattere newline: se \n compare allinterno di stringa, forza loutput sulla riga successiva a quella corrente

G. Amodeo, C. Gaibisso I/O di interi: esempio Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita9 Esempio:

G. Amodeo, C. Gaibisso I/O di interi: esempio Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita10 Compilazione: Esecuzione:

G. Amodeo, C. Gaibisso I/O di interi: esempio Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita11 Esempio:

G. Amodeo, C. Gaibisso I/O di interi: esempio Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita12 Compilazione: Esecuzione: