Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

Il Volontariato a Mozzanica
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Il senso della revisione di vita:
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
del fango sopra gli occhi,
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Brevi momenti di riflessione
Con i nostri passi.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La mia autostima.
Clicca per andare avanti
CITTA’ E CITTADINI.
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
E’ DIO E’ DIO.
La dichiarazione dei diritti dello studente
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Oz Il Mago di.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
QUARTA TAPPA IL SACRAMENTO… IN GIOCO
I belive I can fly… Io credo che potrò volare. Il tema di questa giornata di preghiera per le vocazioni ci proietta verso spazi illuminati…dove lasciarci.
I desideri dei bambini danno ordini al futuro. E. de Luca.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
FRATELLI SENZA CONFINI
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Clicca per andare avanti
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
La gioia di amare.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
OPERA DON GUANELLA – BARI
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Transcript della presentazione:

Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada! E’ l’obiettivo educativo della scuola primaria per l’anno scolastico 2008-2009. Il libro-guida scelto è “Il meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum. Il nostro scopo è promuovere nei bambini la consapevolezza che: siamo sempre alla ricerca di Qualcosa. il nostro viaggio é con amici. ognuno di noi aiuterà il gruppo con i suoi doni particolari. ognuno ha in sé questi doni e lo scopre nel camminare insieme.

LA PROPOSTA DEL CAMMINO Scoprire le proprie qualità all’interno di un progetto integrale di uomo, quello voluto da Dio e leggibile con gli occhi(ali!) della fede. Ogni personaggio va in cerca di un aspetto della sua personalità: che crede di non avere ma in realtà ha nascosto dentro di sé. che viene alla luce quando messo generosamente a disposizione degli altri.

I personaggi e….

il loro significato… Dorothy cerca la Casa Il bambino – la bambina (ricerca del Percorso) Spaventapasseri cerca il Cervello Il valore del CAPIRE (intelligenza- pensiero) Omino di latta cerca il Cuore Il valore dell’ AMARE (sentimento- desiderio) Leone codardo cerca il Coraggio Il valore dell’ OSARE (forza- azione)

lungo la strada di mattoni gialli! Simbolo del nostro cammino per crescere: Con la guida- protezione di adulti che mi vogliono bene ( la strega buona). In compagnia di tanti amici. Attraversando e superando difficoltà (le streghe malvagie). Scoprendo i nostri doni e le nostre capacità e così tornare sereni a casa!

Verso il grande mago di Oz La figura del mago ha una forte connotazione Cristologica: Gesù non compie magie! Ci permette di scoprire chi siamo per poi mandarci nel mondo con una VISIONE NUOVA!

Prima tappa: GRIGIO In volo via dal GRIGIO della QUOTIDIANITA’!

Tema centrale prima tappa: Il grigiore della quotidianità L’ inizio di un nuovo cammino OBIETTIVI: - Il Kansas è la vita di tutti i giorni, monotona, grigia e senza sapore. Per superare questo stato di cose bisogna scuotersi (l’uragano) e mettersi in cammino alla ricerca di Qualcuno che sappia rispondere alle nostre domande. - La tromba d'aria, in questa tappa simboleggia il cambiamento, le novità che possono cambiare la nostra vita. E' importante valutare il cambiamento non come esperienza negativa ma come arricchimento dell'individuo. IDEE DI FONDO: Imparare a dare un valore positivo alle vicende impreviste che scombussolano la vita sicura e tranquilla di ogni giorno. Capire che la diversità delle situazioni è un arricchimento positivo.

Seconda tappa: GIALLO Il viaggio comincia…