La vespa velutina Serate a tema di apicoltura Roma, 30 Gennaio 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Advertisements

Ogni ape ha un compito ben preciso
1 Area Liguria e Piemonte Sud Ovest Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA LIGURIA E PIEMONTE SUD-OVEST.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
A cura di Christian Oliva
la tettonica delle placche
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
Informazioni su docente e corso
Biologia dei ratti che infestano i centri residenziali – Sistemi di sorveglianza e controllo Simone Martini Entostudio
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Sociologia dei Processi Culturali
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Garzetta by Laura.
Airone Cenerino By Sophia U..
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
Giancarlo Geninatti Crich
BALESTRUCCIO (Delichon urbica)
Sociologia del Terzo Settore
Presenta la Tua Azienda: linee guida per una presentazione efficace
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
Leone.
Gli insetti dannosi: modalità di attacco,
Non buttare la carta: riutilizzala con arte! Biblioteca Centralizzata G. Goidanich - Facoltà di Agraria in collaborazione con lAzienda Agraria dellUniversità
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Samuele Bucciantini 2°BE
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Introduzione alla Biologia della Cellula
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
BALESTRUCCIO (Delichon urbica)
Biologia dello scarafaggio
A cura di : Riccardo Leone
IL MIMETISMO.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Team building in cucina 17 Maggio 2013
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
I TERREMOTI Come si genera un terremoto Effetti di terremoti
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
L’APE.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
ENTI BILATERALI per l’EDILIZIA della provincia di PADOVA:
Il Colibrì.
Il Gerboa.
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
AGE PLATFORM EUROPE La piattaforma europea delle Persone Anziane SCHEDA INFORMATIVA (a cura di Elio D’Orazio)
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Situazione presso centri abitati: abbondanza di campi a trifoglio e di allevamento bestiame situazione lontano da centri abitati: riduzione di trifoglio.
I 10 ragni più velenosi al mondo
Melanismo industriale: modificando l’ambiente favorisce in una popolazione di farfalle gli individui con colore che permette un efficace mimetismo difendendoli.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
BOLLA e CORINEO del PESCO. Sistematica Bolla del Pesco Dominio:Eukaryota Regno:Fungi Phylum:Ascomycota Classe:Taphrinomycetes Ordine:Taphrinales Famiglia:Taphrinaceae.
Cicalina della Flavescenza Dorata
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

La vespa velutina Serate a tema di apicoltura Roma, 30 Gennaio 2014 Martina Pizzariello Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana

Il nuovo predatore delle nostre api Vespa velutina nigrithorax, imenottero appartenente alla famiglia dei vespidi, di origine asiatica. Importato accidentalmente dalla Cina, nel 2005 la prima segnalazione in Francia nei dintorni di Bordeaux. In Francia ha già distrutto migliaia di alveari ed è stata classificata come una emergenza nazionale.

Dalla Francia si è rapidamente diffusa arrivando a interessare anche Belgio, Spagna, Portogallo e infine l’Italia. La prima segnalazione in Italia nel 2012 a Loano (Savona). A fine 2013 la presenza del calabrone asiatico è stata accertata con sicurezza in Liguria e in Piemonte.

MORFOLOGIA E COMPORTAMENTI COME RICONOSCERLA: MORFOLOGIA E COMPORTAMENTI Dimensioni: 19-29 mm Apertura alare: 37-49 mm V. crabro V. velutina Zampe scuri tranne i tarsi di colore giallo Torace di colore bruno molto scuro tendente al nero I primi tre tergiti addominali sono di colore bruno scuro con margine posteriore di colore giallo

Vespa velutina sembra in grado di arrecare gravi danni alle famiglie delle api occidentali, che non sono in grado di difendersi efficacemente da questo predatore Vive in società temporanee all’interno di nidi di aspetto cartaceo costruiti da loro stesse e composti da fibre vegetali impastate con acqua; alcune vivono anche come parassite all’interno di nidi abbandonati da altre specie. I nidi, di forma sferica, raggiungono dimensioni di 50 cm; localizzati principalmente sugli alberi

in primavera riprendono la propria attività, costruendo nuovi nidi. Alla fine del periodo estivo le giovani regine fecondate, per superare l’inverno, abbandonano il nido per nascondersi in cavità riparate; in primavera riprendono la propria attività, costruendo nuovi nidi. Vespa velutina si dispone nei pressi degli alveari, dove attacca e uccide molte decine di api in poche ore, per poi cibarsene successivamente. Se si osserva uno spopolamento di alveari causati dagli attacchi di questa vespa è possibile che il nido sia presente entro un raggio di 300-500 m.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana Per eventuali segnalazioni o richieste di chiarimento è possibile contattare: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana ″U.O. di Apicoltura″ Via Appia Nuova 1411 - Roma 06.79099328 DISAFA ″Settore di Entomologia e Zoologia″ Osservatorio di Apicoltura tel. 011.6708584 Fax 011.2368584 Sito web www.vespavelutina.unito.it

Grazie per l’attenzione