Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
La formazione a supporto della qualità della
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Il progetto SAPA - Diffusione
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
CORSO Lim-Elearning A.F
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Università degli studi di Bari
per la Sicurezza Stradale
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
1 1.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Ambienti di e-learning e formazione
Gest C.A.R Confederazione Autodemolitori Riuniti PRESENTA
Didattica on line.
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Il progetto formativo La firma digitale Dante Picca 06 giugno 2001 Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Perché un corso sulla firma digitale? Secondo alcuni, infatti: la firma digitale è solo un tassello, ciò che conta è il protocollo informatico o l’archiviazione ottica tutte le operazioni vengono eseguite dal software. Nessuno si domanda come funzionino le e-mail:si usano e basta.

Tutto questo è vero, ma ... la firma digitale è la chiave di volta tra il mondo di carta ed il modo digitale solo conoscendo veramente gli strumenti, questi possono essere usati correttamente è necessario capire cosa comporta l’utilizzo della firma digitale (per la firma autografa ci hanno pensato i nostri genitori).

Formazione sulla firma digitale significa E-learning perché l’accesso ai contenuti didattici deve poter avvenire anche durante l’attività lavorativa perché il tema è in continua evoluzione (i contenuti didattici devono essere aggiornati “in tempo reale”) perché deve raggiungere fasce estremamente ampie di utenti a costi contenuti.

Formazione sulla firma digitale significa Nel momento formativo poter fornire contenuti didattici diversificati a seconda dei diversi profili utente (base, tecnico, giuridico) poter verificare l’efficacia del corso e monitorare i percorsi dei discenti poter fornire assistenza generalizzata e personalizzata.

Formazione sulla firma digitale significa Nella pratica operativa avere a disposizione un glossario on-line poter fornire assistenza generalizzata e personalizzata poter accedere in qualsiasi momento ai contenuti didattici avere a disposizione contenuti didattici aggiornati “in tempo reale”

Formazione sulla firma digitale significa Processi didattici diversificati base tecnico (base + approfondimenti tecnici) giuridico (base + approfondimenti giuridici) avanzato (base + approfondimenti tecnico-giuridici)

Formazione sulla firma digitale significa Verifica dell’efficacia attraverso: monitoraggio del percorso dei discenti analisi delle risposte ai test analisi delle richieste di supporto ai tutor.

Formazione sulla firma digitale significa Ottimizzazione dinamica attraverso: rielaborazione dei contenuti didattici in funzione dei comportamenti dei discenti aggiornamento delle FAQ sulla base delle domande rivolte ai tutor aggiornamento dei contenuti didattici in relazione all’evoluzione della materia (nuove normative, strumenti tecnici ...)

Formazione sulla firma digitale significa Quattro attori nel progetto l’utente che segue il corso l’ente che abilita l’utente e segue il suo processo formativo il gestore che abilita gli enti e li supporta i tutor che affiancano gli utenti nel processo formativo

Il progetto formativo Struttura del corso

Struttura del primo modulo Il progetto formativo Struttura del primo modulo

Struttura del secondo modulo Il progetto formativo Struttura del secondo modulo

Struttura del terzo modulo Il progetto formativo Struttura del terzo modulo

Struttura del quarto modulo Il progetto formativo Struttura del quarto modulo

Struttura del quinto modulo Il progetto formativo Struttura del quinto modulo

… un grazie alle 96 persone immolate nei test ... Test del sistema  test (51 persone) Dall’analisi dei risultati: modifica ed ottimizzazione di alcune schede inserimento di un nuovo modulo indicazioni per le FAQ ed il glossario.  test (45 persone) Dall’analisi dei risultati: verifica della qualità delle scelte. … un grazie alle 96 persone immolate nei test ...

210-4 Test del sistema Dopo l’ test Dopo il  test N=2021 x= 1.53 Numero di risposte per domanda Numero di risposte per domanda N=2021 x= 1.53 s2=0.66 N=1995 x= 1.29 s2=0.56 La probabilità che le due distribuzioni abbiano la stessa varianza è (test della distribuzione di Fisher-Snedecor): 210-4

Questo risultato evidenzia la solidità e le potenzialità del Test del sistema Dopo l’ test Dopo il  test Percentuale risposte Percentuale risposte Questo risultato evidenzia la solidità e le potenzialità del sistema.

Conclusioni La materia firma digitale esige una formazione accurata. L’e-learning si candida a metodologia di erogazione privilegiata. Il monitoraggio del sistema consente continue ottimizzazioni e riparametrizzazioni. I contenuti didattici ed il tutoraggio devono essere sviluppati da persone di alta competenza tecnica e comunicativa.

Un ringraziamento particolare ... Il team Dante Picca: ideazione e progettazione del sistema. Gian Giacomo Patruno: contributo al modello didattico BNL Multiservizi: glossario e contributi ai testi. Hochfeiler: sviluppo corso e programmazione funzioni e-learning. Un ringraziamento particolare ... alla BNL Multiservizi, ai 96 tester immolati per la causa.

Per maggiori informazioni http://www.lafirmadigitale.it info@lafirmadigitale.it dpicca@lafirmadigitale.it vvalsecchi@hochfeiler.it