Il percorso con gli Istituti Scolastici Il Piano Strategico ha avviato un percorso di confronto allargato agli Istituti Scolastici Superiori per definire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Progetto Regionale Tabagismo
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA A CHI NON LA SA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEGLI STUDENTI Istituto Tecnico Sperimentale B. Pascal Reggio Emilia Indirizzo Grafico.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
C. De Rose1, A. Gervasi 1, 2, I. Guerra1, M. Mucciarelli 3, F. Tafaro4
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
La pianificazione strategica in Europa La pianificazione strategica in Europa in Europa Pesaro – venerdì 4 maggio 2001.
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
9 Maggio 2007 Giornata dell Europa Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico - Tecnologico "N.Copernico" Barcellona Pozzo di Gotto Messina.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
Torna alla prima pagina Avvio dei Gruppi Progetto prioritari 14 febbraio 2003.
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PER LA STESURA DEL PROGETTO EDUCATIVO
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
RECS - Commissione Pianificazione Strategica Roma 3 dicembre 2013 Guido Signorino, Vice Sindaco, Assessore Sviluppo Economico Daniela Catanoso, Sociologa,
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
Album foto LA BAMBINA DONNA IN DIVENIRE
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Resoconto dell’attività svolta
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
Verso il PIANO STRATEGICO di Reggio Calabria Incontro del 20 Dicembre 2007.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Transcript della presentazione:

Il percorso con gli Istituti Scolastici Il Piano Strategico ha avviato un percorso di confronto allargato agli Istituti Scolastici Superiori per definire i contenuti di un progetto pilota che ha visto i giovani direttamente protagonisti

Documento intermedio di Piano Strategico Evento Pubblico per presentare il Documento Preliminare di Pianificazione Strategica al sistema città per condividere le linee guida con i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo S. Pier Niceto e Reggio Calabria

Vision e strategia per Messina 2020

Verso lattuazione della strategia: i progetti bandiera La traduzione della strategia definita in termini attuativi ha portato allidentificazione di 6 progettualità bandiera, così chiamate perchè in grado di sintetizzare e ben rappresentare il quadro strategico definito. I progetti bandiera intendono dar seguito alle azioni progettuali programmate dallAmministrazione inserendole in un più ampio quadro sistemico

Verso lattuazione della strategia: i progetti bandiera

lattuazione della strategia: i progetti bandiera