“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a un tubo.” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Termotecnica 1 “Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a un tubo.” Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com 06-7259-7127 (7249/4657) Anno Accademico 2011-2012
Dimensionamento impianto a un tubo In un impianto monotubo (cfr disegno) sul ramo secondario è presente un corpo scaldante da 2,2kW nel quale entra acqua (cp=4,19 kJ/kg K) a 90 °C ed esce a 75 °C. L’impianto è dimensionato in modo che la portata totale sia in grado di fornire a tutto il circuito una potenza termica di 25 kW con un ∆T di 15 °C. Nel corso del computo delle tenere presente che per il primario dopo la diramazione si trascura il contributo delle distribuite, mentre per quanto riguarda il secondario il termine relativo alle distribuite viene calcolato da R /L= 3m-1 valido per i tubi da 3/8 di pollice (12,25 mm), assumere che il diametro del primario prima e dopo la separazione sia costante e pari a 21,25 mm. Determinare inoltre la temperatura dell’acqua dopo il ricongiungimento.
Dimensionamento impianto a un tubo Dove sec fa riferimento al ramo secondario del circuito, mentre tot a quello del primario prima della diramazione e prim al primario dopo la diramazione.
Dimensionamento impianto a un tubo Calcoliamo come prima cosa le portate che passano nei rami dell’impianto:
Dimensionamento impianto a un tubo Passiamo quindi al calcolo delle ξ:
Dimensionamento impianto a un tubo Per il ricongiungimento è possibile scrivere che:
Dimensionamento impianto a un tubo