Massimo Troisi Nasce a San Giorgio a Cremano (Napoli) nel 1953.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMAGGIO A MASSIMO TROISI
Advertisements

83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
…il maestro è qua, ti benedirà
FESTA di CRISTO RE 20/11/12.
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Poesie.
Napoli...la città piu bella del mondo ridotta così...
8 Click.
Ogni mattina... Comincia la vita inizia il movimento... continuo...
Un Uomo venuto da lontano
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Il natale si avvicina…………………..
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Fran Tarel Poesie By Macc Dany.
Parola di Vita Aprile 2010.
Emma Project Incontro 10.
da "Il più comico spettacolo del mondo"
Della Scuola Primaria “Montessori”
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Ognuno di noi,ha o ha avuto
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Io sono con voi!.
AVANGUARDIE NAPOLETANE: UN PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITA Seguimmo, per istinto, le scie delle comete; come avanguardie di un altro sistema solare.
Un anziano Napoletano, trasferito nelle campagne del Milanese, in primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino. Ora però che suo.
Ogni mattina ... Comincia la vita.
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Alda Merini Poesie.
Saper volare con le ali della vita…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
'0 schiattamuorto poesia del grande Totò by fuffyj & papy.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Regalami un pensiero.
Le cose che ho imparato nella vita
Hannah Hood AP Italian P1
Massimo Troisi By Nico DaVIS
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Pronomi di Oggetto Diretto
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Massimo Troisi Camilla Beaderman.
Non occorrono occasioni particolari per ricordare il grandissimo Totò sincronizzato Immagini e audio dai siti Web su Totò.
Carissimo, mio unico bene,
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
RICORDO DI ALBERTO SORDI
L'uomo che ama sorridere
Non è mai troppo tardi per imparare!
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La preghiera di un cane.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
(Un padre e una madre francesi)
Se io fossi poeta scriverei di Te, le cose che nessuno ha detto mai.
Dolcissima Maria.
Volti del teatro e del cinema napoletano
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Ciao Marco! Che stai facendo?
GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO ANNO B
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
5° incontro.
ROBERTO BENIGNI BY NICO DAVIS. CHI E ROBERTO BENIGNI? Roberto e un attore e’ diretore Italiano. Era nato October 27, Il suo primo lavoro come un.
I miei occhi esistono per incontrare i tuoi. Anonimo.
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
Transcript della presentazione:

Massimo Troisi Nasce a San Giorgio a Cremano (Napoli) nel 1953. Famiglia numerosa, vita di provincia, ma mente aperta Esordi’ giovanissimo nel teatro; primi numeri di cabaret nel garage di casa Influenza tradizione napoletana, ma anche molta innovazione

Gli anni della Smorfia Fine anni ’70 Con Lello Arena e Enzo De Caro Gruppo di cabaret prima a livello locale, poi nazionale Trasmissioni televisive Sketches famosissimi, come “Annunciazione”, “San Gennaro”, etc.

L’esordio: Ricomincio da Tre 1981: primo film, Massimo regista, sceneggiatore e attore Napoletanita’: lingua, gesti, debolezze Trama originale, segna una nuova tradizione comica Trama

Aspetti fondamentali Napoli decadente Rituali sacri popolari Insofferenza verso il cliché’ del napoletano Voglia di allargare i propri orizzonti Nuova mentalita’, voglia di imparare e cambiare

Altri film famosi 1982: Scusate il ritardo                                                Altri film famosi 1982: Scusate il ritardo 1984: Non ci resta che piangere (con Roberto Benigni) 1987: Le vie del signore sono finite 1991: Pensavo fosse amore, invece era un calesse 1994: Il postino

                                   La musica e la poesia Collaborazione con Pino Daniele, che scrive le colonne sonore per tutti i suoi film "Tu stive 'nzieme a n'ate, je te guardaje... e primm'e ra 'o tiempo all'uocchie e s'annamurà già se facette annanz'o core... A mme, a mme, o'ssaje comme fa 'o core quanno s'annammora... Tu stive 'nzieme a mme, je te uardavo, ma comm'è succieso, l'ammore ca è fernuto. Ma je nun m'arrendo, je ce voglie pruvà. Po' se facette annanz 'o core e dicette: Ah, ce vuò pruvà...e pruovace, je me ne vaco, o 'ssaje comme fa 'o core quanno s'è sbagliato."

Il Postino 1994: diretto da Michael Radford, basato su un libro di Antonio Skarmeta Neruda in esilio in Italia, il postino impara la poesia e la passione 5 premi, 1 nomination postuma a Los Angeles (unico italiano dei 4 attori a ricevere questo premio) Muore il giorno dopo la fine del film a Roma. Tutto il paese fermo, il TG2 apre con 15 minuti di film “Scusate il ritardo”, concerto di Pino Daniele

Un paese in lutto                        Non so cosa teneva "dint'a capa", intelligente, generoso, scaltro, per lui non vale il detto che è del Papa, morto un Troisi non se ne fa un altro. Morto Troisi muore la segreta arte di quella dolce tarantella, ciò che Moravia disse del Poeta io lo ridico per un Pulcinella. La gioia di bagnarsi in quel diluvio di "jamm, o' saccio, ‘naggia, oilloc, azz!" era come parlare col Vesuvio, era come ascoltare del buon Jazz. "Non si capisce", urlavano sicuri, "questo Troisi se ne resti al Sud!" Adesso lo capiscono i canguri, gli Indiani e i miliardari di Holliwood! Con lui ho capito tutta la bellezza di Napoli, la gente, il suo destino, e non m'ha mai parlato della pizza, e non m'ha mai suonato il mandolino. O Massimino io ti tengo in serbo fra ciò che il mondo dona di più caro, ha fatto più miracoli il tuo verbo di quello dell'amato San Gennaro 

Le icone della comicita’ napoletana Toto’ e Peppino De Filippo