Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Opere di protezione e ripascimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Università degli Studi di Padova
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Ridotto in modello ad argilla. Si è quindi utilizzata sabbia fine alterando così il numero di Shield. Dalle misure di concentrazione in modello si sono.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Le traiettorie dello sviluppo locale
Trasporto.
Classificazione delle Rocce Sedimentarie
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Linee guida e profili di cura
esponente del radicando
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Le acque dolci e salate.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Centrale Idroelettrica
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Acque marino costiere - Classificazione Giudizio emergente indagini sul biota Non si rilevano anomalie Giudizio emergente indagini sui sedimenti Non si.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
“La gestione dei cantieri e lo smaltimento dei materiali di scavo”
Ambito territoriale di Susa
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Università della Calabria
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Il rischio di liquidità Modelli di gestione e controllo
FATTIBILITA’ TECNICO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL MEDIO ORIENTE.
ECO-IMAGINE Valutazione dell’erosione costiera delle spiagge liguri Ferrari M., Bolens S. e Bozzano A. Dipartimento Pianificazione Territoriale, Paesistica.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
LA SPIAGGIA: un corpo (sedimentario) sensibile
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
Dipartimento MECMAT Università Mediterranea Reggio Calabria
PROGETTO N° 221 DEL ° lotto esecutivo PROGETTO DEFINITIVO
I giovani e limprenditorialità Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 18 giugno 2013.
Daniela Ghia Gianluca Fea Pietro Angelo Nardi
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
- SEMINARIO STUDIO - LA PIANIFICAZIONE DI BACINO IN RAPPORTO ALLE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI EDILIZIA Genova, 25 Febbraio 2010.
Consorzio di bonifica della Romagna Centrale
Tonno e dintorni 2004 Monitoraggio dell'impatto ambientale dell’impianto di allevamento del tonno del Golfo di Castellammare: valutazione dei risultati.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
1 METAPROGETTO - Implementazione di elementi derivanti
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI

Consulenza idraulica:
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ENTE ATTUATORE : COMUNE.
Fabrizia Derriard – Sindaco di Courmayeur
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Università di Brescia - Facoltà di Ingegneria MONITORAGGIO E SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI Prof. ROBERTO RANZI ESERCITAZIONI.
SETTE AZIONI PER AGGIORNARE IL P.T.R.C. adottato Azione «Mobilità e Intermodalità» Padova | Lunedì 25 Giugno 2012 alle ore 9.30 Centro conferenze Sala.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
MORFOLOGIA E PROTEZIONE
Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione Civile RISCHIO DA MAREGGIATA Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione.
ANALISI DELLA RETE FOGNARIA E VALUTAZIONE DELLE AREE ALLAGABILI DEL
IMMERSIONE IN AREE MARINE OLTRE LE 3 MN In linea generale viene ripreso quanto riportato nel precedente Manuale ICRAM-APAT 2007 maggiore importanza alla.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
Transcript della presentazione:

Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Opere di protezione e ripascimento della spiaggia: uno studio di monitoraggio per il caso di Celle Opere di protezione e ripascimento della spiaggia: uno studio di monitoraggio per il caso di Celle M. Firpo - Università di Genova P. Noce - Studio di Ingegneria Idraulica CELLE

a)Assetto del litorale b)Analisi morfobatrimetrica e tessiturale della spiaggia sottomarina c) Dinamica sedimentaria d) Individuazione delle zone di intervento e) Lintervento sulla spiaggia dei Piani di Celle Ligure f) Monitoraggio dellopera

ASSETTO DEL LITORALE

A B CD a b 1 2 Punta Celle Punta dellOlmo Spiaggia del Centro Spiaggia dei Piani Spiaggia della Natta Spiaggia della Colonia Milanese Punta del Bufò San Sebastiano

Torrente Ghiare- densità di drenaggio minore di 6 è stato calcolato un deflusso torbido complessivo alla foce di 2989 t/anno Calcolo dei principali indici morfometrici Le litologie presenti nei bacini idrografici analizzati appartengono: - al gruppo di Voltri - al Cristallino del Savonese - alla Formazione di Molare Rio Santa Brigida densità di drenaggio maggiore di 6 È stato calcolato un deflusso torbido complessivo di 2674 t/anno Rio Liegge densità di drenaggio minore di 6 è stato calcolato un deflusso torbido complessivo di 596 t/anno Rio Natta densità di drenaggio maggiore di 6 è stato calcolato un deflusso torbido complessivo di 1094 t/anno In Liguria in bacini simili il rapporto tre sedimenti trasportati in sospensione quelli relativi al carico di fondo si può stimare in 1/3 Apporto solido circa t/anno

ANALISI MORFOBATRIMETRICA E TESSITURALE DELLA SPIAGGIA SOTTOMARINA

Rilievo del 1999

30 SEZIONI Pendenza diminuisce da est a ovest Forma dei profili Analisi morfobatimetrica e analisi storica permettono di evidenziare che le spiagge del litorale di Celle si trovavano in una generale fase erosiva Evidente per i tratti occidentale SPIAGGIA DEL CENTRO ed orientale SPIAGGIE DELLA NATTA E DELLA COLONIA MILANESE mentre per la zona centrale SPIAGGIA DEI PIANI si stava passando da una fase di stabilità precaria ad una fase erosiva iniziando dall zona di Punta Bufò

a-ghiaia f- sabbia molto fine E – sabbia fine

DINAMICA SEDIMENTARIA INDIVIDUAZIONE DELLE ZONE DI INTERVENTO

Attraverso lanalisi modale (Cortemiglia et alii 1999) sono state individuate 5 subpopolazioni, costituenti il fondo mobile, che vengono mobilizzate. Subpopolazione 1 - sabbia molto fine Subpopolazione 2- sabbia fine Subpopolazione 3- sabbia media Subpopolazione 4- sabbia molto grossa e granuli Subpopolazione 5- ghiaia Transito sedimentario della subpopolazione 1 Sabbie molto fini scirocco

Transito sedimentario della subpopolazione 2 Sabbie fini libeccio

Transito sedimentario della subpopolazione 5 ghiaie libeccio Deriva litoranea netta Trasporto per rotolamento,saltazione,trascinamento del materiale grossolano connesso al getto di riva dovuto soprattutto a mari di Libeccio

LINTERVENTO SULLA SPIAGGIA DEI PIANI DI CELLE LIGURE

Marzo 2001 Lo stato pre-esistente lopera

Le difficoltà incontrate nel realizzare e mantenere le opere provvisionali.

La costruzione del pennello

1 - La formazione della testata 2 - La testata del pennello è formata 3 – Il pennello viene radicato a terra

Il ripascimento. Estato utilizzato interamente il materiale impiegato per la pista di cantiere (tout-venant).

DAL FOTOMONTAGGI O IN FASE DI PROGETTAZIONE …… … ALLOPERA FINALMENTE REALIZZATA ! Giugno 2002 Giugno 2004

MONITORAGGIO DELLOPERA

PLANIMETRIA SCANDAGLIAMENTO FONDALE ZONA P.TA BUFFO

PROFILI ZONA ANTISTANTE PENNELLO (22A, 23, 23 A) (Sezioni prima del pennello)

PROFILI ZONA ANTISTANTE PENNELLO (24B, 25B, 27) (Sezioni dopo il pennello)

AB C D