“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO” PROGETTO “LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO” Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)
BENVENUTI Nel mondo dei materiali Noi bambini della classe III della scuola primaria di Riolo (Lodi) vi illustreremo il nostro percorso alla scoperta dei materiali.
Per iniziare abbiamo fatto il BRAIN STORMING - ALLUMINIO PLASTICA VETRO CARTA LEGNO
Abbiamo poi fatto un gioco: dopo essere stati bendati dovevamo riconoscere i materiali toccando alcuni oggetti.
ALLUMINIO L’alluminio è uno dei materiali più diffusi sulla Terra, ma in natura questo metallo non si trova perché si ricava dalla bauxite.
a E’ leggero, malleabile, resistente e buon conduttore elettrico. E’ utilizzato in molti settori: edilizia, meccanica, trasporti, imballaggi, elettrodomestici. Fino a cento anni fa era sconosciuto. Il riciclaggio dell’alluminio permette il risparmio di produzione di nuovo materiale; inoltre l’alluminio riutilizzato costa meno.
IL VETRO Il vetro è stato scoperto da un popolo antico, i Fenici, che accendendo il fuoco sulla spiaggia, si sono accorti che la sabbia si è sciolta in un liquido trasparente che poi è indurito. IL VETRO
Il vetro deriva dalla silice, una particolare sabbia, ed è un materiale, fragile, resistente al fuoco e alle sostanze chimiche, è trasparente, impermeabile, elettricamente isolante. E’ utilizzato per contenitori, per specchi, per finestre, per i mobili, per le porte e per gli occhiali. Il vetro è l’unico materiale che può essere riciclato completamente, permettendo di risparmiare materie prime e di ridurre i consumi di energia.
La plastica proviene dal petrolio
E’ un materiale non degradabile, leggero, facile da lavorare, a basso costo. E’ utilizzata per sostituire vari materiali come il vetro, la ceramica, l’alluminio, il legno. La prima plastica è stata inventata a New York. La plastica viene riciclata fondendola e poi rimessa in stampi adatti per fare nuovi oggetti.
LEGNO Il legno è un materiale resistente e duro di origine vegetale che viene utilizzato come combustibile e materiale da costruzione (mobili, oggetti vari).
E’ composto dai tessuti vegetali che servono a sostenere la pianta e a trasportare il nutrimento dalle radici alle foglie. Appena tagliato, il legno, contiene una gran quantità d’acqua e per conservarlo meglio e renderlo più resistente viene essiccato e stagionato. Questo procedimento permette al legno di resistere all’attacco di organismi, come i funghi e le muffe che potrebbero attaccarlo e farlo marcire.
CARTA La carta si ricava dal legno. E’ formata da un sottile strato di sostanza bianca chiamata cellulosa intrecciata a varie sostanze aggiunte come colle.
La carta si produce nella cartiere dove il materiale viene tritato e mescolato fino a ridurlo in poltiglia, infine passa attraverso Una macchina da cui escono i fogli. E’ utilizzata in molti modi.
Per meglio conoscere il riciclaggio dei materiali abbiamo effettuato un’uscita didattica alla Comieco, azienda specializzata nella lavorazione della carta.
…guardate bambini, i materiali che riciclate permettono di salvare tanti alberi, bravi!!! Quanti macchinari iper-tecnologici… devo studiare ancora tanto per poterli utilizzare un giorno.
Al termine del nostro percorso abbiamo deciso di creare un plastico che rappresenta una città speciale: LA CITTA’ RICICLATA. Per realizzarlo abbiamo utilizzato scatole di varie dimensioni, cannucce di plastica e tanti altri oggetti destinati al riciclo.
RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI AVETE CAPITO? RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI SALVAGUARDA L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO TUTTI!!!!!