“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
MATERIALI VETRO.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
La carta.
Il vetro.
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Laboratorio di storia cl 4 B
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I Rifiuti.
Proprietà dei materiali
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
La carta di ieri e di oggi
Il ciclo vitale dei materiali
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
La carta.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
I MATERIALI.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
A cura di vanessa capuano
IL PETROLIO.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La carta.
Materiali *.
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Materiali *.
Materiali *.
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
Materiali *.
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
BUON GIORNO!!.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
CLASSE 3 a geometri dell’istituto ISIS Manzini di San Daniele (Udine) presenta… A.S / 2009.
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Transcript della presentazione:

“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO” PROGETTO “LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO” Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)

BENVENUTI Nel mondo dei materiali Noi bambini della classe III della scuola primaria di Riolo (Lodi) vi illustreremo il nostro percorso alla scoperta dei materiali.

Per iniziare abbiamo fatto il BRAIN STORMING - ALLUMINIO PLASTICA VETRO CARTA LEGNO

Abbiamo poi fatto un gioco: dopo essere stati bendati dovevamo riconoscere i materiali toccando alcuni oggetti.

ALLUMINIO L’alluminio è uno dei materiali più diffusi sulla Terra, ma in natura questo metallo non si trova perché si ricava dalla bauxite.

a E’ leggero, malleabile, resistente e buon conduttore elettrico. E’ utilizzato in molti settori: edilizia, meccanica, trasporti, imballaggi, elettrodomestici. Fino a cento anni fa era sconosciuto. Il riciclaggio dell’alluminio permette il risparmio di produzione di nuovo materiale; inoltre l’alluminio riutilizzato costa meno.

IL VETRO Il vetro è stato scoperto da un popolo antico, i Fenici, che accendendo il fuoco sulla spiaggia, si sono accorti che la sabbia si è sciolta in un liquido trasparente che poi è indurito. IL VETRO

Il vetro deriva dalla silice, una particolare sabbia, ed è un materiale, fragile, resistente al fuoco e alle sostanze chimiche, è trasparente, impermeabile, elettricamente isolante. E’ utilizzato per contenitori, per specchi, per finestre, per i mobili, per le porte e per gli occhiali. Il vetro è l’unico materiale che può essere riciclato completamente, permettendo di risparmiare materie prime e di ridurre i consumi di energia.

La plastica proviene dal petrolio

E’ un materiale non degradabile, leggero, facile da lavorare, a basso costo. E’ utilizzata per sostituire vari materiali come il vetro, la ceramica, l’alluminio, il legno. La prima plastica è stata inventata a New York. La plastica viene riciclata fondendola e poi rimessa in stampi adatti per fare nuovi oggetti.

LEGNO Il legno è un materiale resistente e duro di origine vegetale che viene utilizzato come combustibile e materiale da costruzione (mobili, oggetti vari).

E’ composto dai tessuti vegetali che servono a sostenere la pianta e a trasportare il nutrimento dalle radici alle foglie. Appena tagliato, il legno, contiene una gran quantità d’acqua e per conservarlo meglio e renderlo più resistente viene essiccato e stagionato. Questo procedimento permette al legno di resistere all’attacco di organismi, come i funghi e le muffe che potrebbero attaccarlo e farlo marcire.

CARTA La carta si ricava dal legno. E’ formata da un sottile strato di sostanza bianca chiamata cellulosa intrecciata a varie sostanze aggiunte come colle.

La carta si produce nella cartiere dove il materiale viene tritato e mescolato fino a ridurlo in poltiglia, infine passa attraverso Una macchina da cui escono i fogli. E’ utilizzata in molti modi.

Per meglio conoscere il riciclaggio dei materiali abbiamo effettuato un’uscita didattica alla Comieco, azienda specializzata nella lavorazione della carta.

…guardate bambini, i materiali che riciclate permettono di salvare tanti alberi, bravi!!! Quanti macchinari iper-tecnologici… devo studiare ancora tanto per poterli utilizzare un giorno.

Al termine del nostro percorso abbiamo deciso di creare un plastico che rappresenta una città speciale: LA CITTA’ RICICLATA. Per realizzarlo abbiamo utilizzato scatole di varie dimensioni, cannucce di plastica e tanti altri oggetti destinati al riciclo.

RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI AVETE CAPITO? RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI SALVAGUARDA L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO TUTTI!!!!!