Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
International Migrations: An Overview
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
Gruppo di Lavoro Valorizzazione Risorse Umane Lo strumento di rilevazione e analisi descrittiva dei risultati dellindagine ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova Genova, 24 Novembre 2008.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
1 Formazione e lavoro Le opportunità occupazionali in Emilia Romagna Gli indirizzi più richiesti dalle imprese Con questa nuova edizione editoriale,
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Camera di Commercio di Lucca Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: QUALE FUTURO? Caratteristiche ed.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Sistema Informativo Excelsior 2012 Il monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese italiane per favorire loccupabilità Domenico Mauriello Centro.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Logistica: la professione del futuro
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
FUTURO GIOVANE – “Giovani tra Formazione e Lavoro” 19 settembre 2012 – Istituto B. Russell – Guastalla (RE)
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna

I dati sono statisticamente significativi per tutte le 103 province, i settori economici e le classi dimensionali. In particolare, tramite interviste ad oltre 100 mila imprese, Excelsior fornisce... Dettagli sulle PROFESSIONI IN ENTRATA: figure professionali, titoli di studio ed indirizzi, esperienza richiesta, età, tipologia di contratto, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, etc. Dati sui FLUSSI DI ENTRATA E USCITA NEL MERCATO DEL LAVORO: entrate e uscite dal mercato del lavoro per livello di inquadramento. Che cosè il Sistema Informativo Excelsior? Tutti i dati e le pubblicazioni Excelsior sono disponibili su Excelsior è unindagine realizzata da Unioncamere e Ministero del Lavoro. Dal 1997 fornisce informazioni sulle previsioni di assunzione delle imprese italiane dellindustria e dei servizi con dipendenti

Le domande cui prova a dare risposta il Sistema Informativo Excelsior Come evolverà il mercato del lavoro? Quali sono le aspettative delle imprese in termini di figure professionali e livelli di qualificazione? Quali previsioni di fabbisogni professionali da parte dei diversi settori e dei diversi territori? E possibile dare un supporto al sistema della formazione affinché adotti politiche formative più in linea con i reali fabbisogni? E fornire allo stesso tempo informazioni utili per orientare in particolare i giovani nelle loro scelte?

Le assunzioni che effettueranno le imprese per settore, classe dimensionale e tipologia Disallineamento fra domanda e offerta di lavoro: per quali professioni? Le professioni richieste e le relative caratteristiche (età, genere, esperienza richiesta, istruzione, tipologia contrattuale) CHI CREA OCCUPAZIONE CHI VIENE ASSUNTO QUALI SPAZI DA COLMARE Rispetto alle informazioni sul mercato del lavoro, quali dati offre il Sistema Informativo Excelsior?

Informazioni sulle assunzioni programmate dalle imprese dellindustria e dei servizi ogni trimestre Dati per tutte le regioni e province italiane Bollettini e tavole disponibili sul sito: Una risposta alle nuove esigenze di monitoraggio tempestivo del mercato del lavoro in una realtà economica sempre più dinamica PROGRAMMI DI ASSUNZIONE RACCOLTI PRESSO UN CAMPIONE DI IMPRESE A TRIMESTRE Il potenziamento del Sistema Informativo Excelsior: la nuova indagine trimestrale

Le previsioni di assunzione nel 2011 e i flussi occupazionali: dati dellindagine annuale Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Aumentano le assunzioni ma continuano le uscite di dipendenti I saldi occupazionali attesi sono ancora negativi: EMILIA-ROMAGNA -0,2% Nord Est: -0,4% Italia: -0,7%

I contratti offerti al personale in entrata nel 2011 Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Oltre alle assunzioni in senso stretto, le imprese in EMILIA-ROMAGNA prevedono di utilizzare: collaboratori a progetto lavoratori interinali

La domanda di professioni nel 2011 Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate nel 2011 per grandi gruppi professionali Valori assoluti e composizioni percentuali highskill medium skill lowskill In EMILIA-ROMAGNA, assunzioni non stagionali sono difficili da reperire (21,8%). Nord Est: 21,6%; Italia: 19,7%

EMILIA-ROMAGNA. Le professioni più richieste e quelle che le imprese considerano introvabili Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011

EMILIA-ROMAGNA. Le professioni high skill più richieste nel 2011: gli altamente specializzati Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011

EMILIA-ROMAGNA. Le professioni high skill più richieste nel 2011: i tecnici

ITALIA. Le imprese richiedono figure professionali sempre più preparate Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, Assunzioni non stagionali programmate in Italia per livello di istruzione Valori assoluti e composizioni percentuali

EMILIA-ROMAGNA. I livelli di istruzione che valgono un lavoro Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate nel 2011 per livello di istruzione Valori assoluti e composizioni percentuali

EMILIA-ROMAGNA. La domanda di diplomati e post-diplomati (ITS e IFTS) Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 per livello di istruzione Composizioni percentuali I nuovi ITS: principali attori a sostegno dei processi di innovazione e sviluppo del Paese Come in Francia e Germania dove tale opportunità formativa esiste da tempo Diploma 40%

Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. I diplomi e gli ITS e IFTS più richiesti nel 2011

Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le lauree più richieste nel 2011

ITALIA. Studiare serve: ma quanto conta il titolo di studio? Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 per grandi gruppi professionali Indicazioni relative alla importanza del titolo di studio ai fini della scelta del candidato

ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro Capacità di svolgere autonomamente i compiti assegnati Capacità di lavorare in team e di svolgere autonomamente i compiti assegnati sono le competenze più richieste. Le competenze trasversali contano più di quelle tecniche, ma con distinzioni da mestiere a mestiere e livelli di istruzione. Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 Indicazioni relative alla importanza rilevata per ciascuna competenza

ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro... Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 per livello di istruzione Indicazioni relative alla importanza rilevata di ciascuna competenza

ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro… per indirizzo di studio… e per grandi gruppi professionali Capacità di lavorare in gruppo (59%) Capacità di risolvere i problemi (55%) Capacità di lavorare in autonomia (53%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (50%) Capacità di comunicazione (51%) Abilità manuali (67%) Capacità di lavorare in autonomia (47%) Capacità di lavorare in gruppo (46%) Capacità di risolvere i problemi (41%) Capacità di lavorare in gruppo (63%) Capacità di risolvere i problemi (58%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (54%) Capacità di comunicazione (56%) Capacità di lavorare in gruppo (53%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (48%) Capacità di lavorare in autonomia (47%) Capacità di risolvere i problemi (42%) Per il livello universitario Per le professioni operaie Per le professioni scientifiche, intellettuali e tecniche Per il livello secondario e post-secondario Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 Indicazioni relative alla importanza rilevata per ciascuna competenza

EMILIA-ROMAGNA. Formarsi serve: le competenze richieste dalle aziende Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 Indicazioni relative alla importanza elevata di ciascuna competenza

EMILIA-ROMAGNA. Le competenze che valgono un lavoro… per indirizzo di studio… per grandi gruppi professionali... Capacità di lavorare in gruppo (56,6%) Capacità di lavorare in autonomia (50,2%) Capacità di risolvere i problemi (49,3%) Capacità di comunicazione (48,0%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (47,8%) Competenze informatiche (38,5%) Abilità manuali (72,0%) Capacità di lavorare in autonomia (46,9%) Capacità di lavorare in gruppo (48,3%) Capacità di risolvere i problemi (42,4%) Capacità di lavorare in gruppo (67,1%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (58,2%) Capacità di comunicazione (56,4%) Capacità di risolvere i problemi (53,3%) Capacità di lavorare in gruppo (52,5%) Capacità di lavorare in autonomia (48,0%) Capacità di risolvere i problemi ((42,1%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (41,7%) Per il livello universitario Per le professioni operaie specializzate Per le professioni tecniche Per il livello secondario e post-secondario Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 Indicazioni relative alla importanza elevata di ciascuna competenza

Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le opportunità per i giovani freschi di studi: i neo-diplomati

Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le opportunità per i giovani freschi di studi: i neo-laureati

EMILIA-ROMAGNA. Le imprese richiedono esperienza... Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 *Valori assoluti arrotondati alle decine Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 con e senza esperienza Composizione percentuale

Tirocini per entrare in azienda e fare esperienza Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011

Le imprese richiedono ulteriore formazione e promuovono la formazione continua di chi già è occupato Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011