Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Le traiettorie dello sviluppo locale
Statistica descrittiva Mira ad accertare le proprietà dei fenomeni nellambito delle osservazioni effettivamente eseguite C pianotabellegraficiMedieMedie.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile
1 OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE Corso di Politica Economica A.A Prof. Cristina Brasili.
1 OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE Corso di Politica Economica A.A Prof. Cristina Brasili.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
La famiglia oggi in Italia
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Uso del tempo in Italia e in Europa.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 SEMINARIO “IL CONTRIBUTO FEMMINILE ALL’ECONOMIA, ALLA FAMIGLIA E ALLA SOCIETA’” “L’occupazione femminile in provincia di Lecco regge alla crisi” Gianni.
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
La partecipazione politica in Italia
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
ARTIGIANATO DIGITALE Le imprese attive in Italia (dato al 30 settembre 2012)
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Transcript della presentazione:

Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara

Le fonti dei dati n ISTAT: indagine trimestrale Forze di lavoro n Indagine trimestrale campionaria Occupazione e Disoccupazione che integra lindagine ISTAT per ottenere indicatori a livello comunale. E voluta dallAmministrazione Comunale ed è realizzata dal Servizio Statistica del Comune di Ferrara

Disoccupazione - Trend dal 1999 al 2002 a FERRARA n Il numero di disoccupati in valore assoluto In 4 anni disoccupati in meno: erano nel gennaio 1999, sono nel gennaio L84% della diminuzione è imputabile al sesso femminile.

Disoccupazione - Trend dal 1999 al 2002 a FERRARA n Il tasso di disoccupazione Rapporto % tra persone in cerca di occupazione e forze di lavoro Diminuisce negli ultimi 4 anni di 4,3 punti percentuali: era 9,8% nel gennaio 1999, è 5,5% nel gennaio Si dimezza quello femminile: da 15,0% a 7,5%.

Disoccupazione - Trend dal 1999 al 2002 a FERRARA n Il tasso di disoccupazione giovanile anni Rapporto % tra giovani di anni in cerca di occupazione e forze di lavoro di pari età Il contributo della classe giovanile è determinante al calo della disoccupazione. Il tasso diminuisce di 14,3 punti percentuali in 4 anni, da 25,4% a 11,1%

Disoccupazione - Confronti Territoriali n Il tasso di disoccupazione Diminuisce più velocemente nel comune rispetto agli altri ambiti territoriali, attestandosi al di sotto di quello provinciale e riducendo il gap con la regione. Questo trend è ancora più evidente per il sesso femminile.

Disoccupazione - Confronti Territoriali n Il tasso di disoccupazione giovanile anni E la disoccupazione giovanile, e fra questa quella femminile, a venire maggiormente assorbita dal mercato del lavoro. La diminuzione del tasso totale è più che doppia rispetto a quella provinciale e nazionale e quattro volte più consistente di quella regionale.

Occupazione - Trend dal 1999 al 2002 a FERRARA n Il numero di occupati in valore assoluto In 4 anni occupati in più: erano nel gennaio 1999, sono nel gennaio Laumento è tutto al femminile.

Occupazione - Trend dal 1999 al 2002 a FERRARA n Il tasso di occupazione Rapporto % tra occupati e popolazione dai 15 ai 64 anni Aumenta di 3,5 punti percentuali negli ultimi 4 anni: era 57,7% nel gennaio 1999, è 61,2% nel gennaio 2003.

Occupazione - Confronti Territoriali n Il tasso di occupazione Il trend di crescita è in linea con quelli osservati in ambito nazionale, regionale e provinciale

Occupazione per settore - Anno Confronti Territoriali Nel comune è maggiore il contributo del settore terziario

Contratti Co.Co.Co. - Confronti Territoriali In costante aumento il ricorso delle imprese a questo tipo di contratto.

n E positivo il trend delloccupazione e della disoccupazione, in particolare giovanile e femminile. n Si riduce il gap in ambito regionale. Anni